MODENA - Non cambia l’assetto nelle prime posizioni dopo l’ottava giornata di ritorno di Serie A1 Tigotà: vincono le prime cinque della classifica, mentre in coda arrivano punti che pesano per Omag-Mt San Giovanni in Marignano e Wash4green Monviso Volley.
In testa prosegue la marcia della Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano, che passa 3-0 a Pesaro sul campo della Megabox Ondulati Del Savio Vallefoglia. Partita combattuta soprattutto nel primo set, poi le venete alzano muro e gestione: l’allungo nel terzo si chiude nel finale (23-25) con Haak, top scorer a 18 punti, mentre Zhu ne aggiunge 15. Decisivo anche l’impatto a muro (quattro punti diretti per Chirichella e Fahr) in una serata in cui Asia Wolosz è MVP. Per Vallefoglia 18 punti di Bici e 11 di Omoruyi, senza però riuscire ad allungare la sfida. Loveth Omoruyi (Vallefoglia) ha detto “Dispiace chiudere 3-0, potevamo fare meglio in difesa, ma abbiamo giocato contro una squadra di grande valore”, mentre Sarah Fahr (Conegliano) ha concluso “Ci serviva un bel 3-0 per arrivare con l’umore giusto alla Coppa Italia. Sapevamo sarebbe stata difficile, ma abbiamo mantenuto l’ordine”.
Alle spalle della capolista consolida il secondo posto solitario la Savino Del Bene Scandicci, corsara 3-0 a Treviglio contro Bergamo. Le toscane tengono un livello alto in ricezione e contrattacco, con Maja Ognjenovic MVP e Antropova che chiude a 14 punti. Bergamo resta agganciata soprattutto nel secondo set (23-25), trascinata da Manfredini, ma nel terzo Scandicci prende margine fin dalle prime battute. Denise Meli (Bergamo) ha spiegato “Nel secondo set avevamo l’opportunità di pareggiare, ma l’abbiamo lasciata andare. Ora dobbiamo ricaricare e fare una grande volata finale”, e Marco Gaspari (Scandicci) ha sottolineato “Abbiamo disputato una prova di ricezione incredibile e un contrattacco come richiesto. Non era scontato conquistare tre punti qui”.

Continua anche la serie della Numia Vero Volley Milano: 3-0 all’Allianz Cloud sulla Honda Cuneo Granda Volley e quinta vittoria consecutiva. Dopo due set indirizzati con autorità, nel terzo Cuneo trascina il parziale ai vantaggi, ma Milano chiude 29-27: muro decisivo di Kurtagic e attacco risolutivo di Egonu, miglior realizzatrice con 16 punti. MVP Rebecca Piva (13). Per Cuneo 15 punti di Diop, unica in doppia cifra. Per Milano, Francesca Bosio ha commentato “Nel terzo set siamo calate con qualche problema in muro-difesa, poi abbiamo reagito e chiuso in tre. Il nostro livello si sta alzando, dobbiamo continuare così”, mentre Linda Magnani (Cuneo) ha aggiunto “Siamo partite contratte, poi ci siamo divertite e abbiamo dato il massimo. Le prossime partite saranno fondamentali, lotteremo fino alla fine”.

Successo esterno anche per la Reale Mutua Fenera Chieri ’76, che espugna 3-1 il campo della Cbf Balducci Hr Macerata. Le marchigiane sorprendono nel primo set (26-24), poi Chieri conduce i tre parziali successivi, pur tra finali sempre tirati. Alice Degradi è MVP con 23 punti (63% in attacco), 23 anche per Nemeth; a Macerata 21 di Decortes e un 6-3 nei muri vincenti che però non basta per muovere la classifica. Giorgia Caforio (Macerata) ha sottolineato “Oggi probabilmente avremmo meritato almeno un punto. C’è rammarico per alcune situazioni, ma in poco tempo ci siamo ritrovate e questo è un segnale molto positivo”, mentre Alice Degradi (Chieri) ha aggiunto “Macerata ha disputato una partita incredibile in attacco. Abbiamo faticato a muro e in difesa, ma siamo state brave a mantenere alta la concentrazione nonostante le tante partite ravvicinate”.

Tre punti pieni anche per la Igor Gorgonzola Novara, che supera 3-0 la Bartoccini-Mc Restauri Perugia: Carlotta Cambi è MVP, Ishikawa top scorer con 14 punti, con un attacco distribuito e costante che porta Novara a chiudere i set 25-17, 25-13 e 25-20. In casa Novara, Giulia Leonardi ha detto “Abbiamo approcciato la partita al meglio e mantenuto il controllo senza cali. Ci portiamo via tante note positive in vista della Coppa Italia”, con Imma Sirressi (Perugia) che ha ammesso “Non è facile perché in questo momento siamo scoraggiate. Ho visto cose buone a tratti, ma serve dare molto di più”.
Nella parte bassa, due snodi: San Giovanni in Marignano continua la risalita e Monviso esce con due punti pesanti dall’e-work Arena. L’Omag-Mt ha confermato il momento positivo centrando un altro successo pieno, mentre la Wash4green Monviso Volley si prende l’unico tie-break di giornata contro Eurotek Laica Uyba al termine di una maratona: Busto avanti e poi di nuovo sul 2-1, prima della rimonta piemontese che allunga al quinto e chiude con lucidità. MVP Davyskiba, 25 punti e continuità anche in ricezione; decisivo anche il lavoro a muro-difesa, con 6 muri di Sylves e un attacco ben distribuito (Dodson 16, Sylves 13). Per UYBA, oltre ai 25 di Parra, 18 di Obossa e 16 di Battista, in una gara in cui Barbolini ha cercato spesso soluzioni con il doppio cambio.
Valeria Battista (UYBA) ha spiegato “Abbiamo giocato una buona pallavolo, rimane il rammarico per i dettagli. Partire in svantaggio in tutti i set con dei black out totali non ci ha agevolato: siamo state brave a recuperare, ma non possiamo iniziare così”.
Dopo il turno infrasettimanale, il campionato osserva ora la pausa per le Finali di Coppa Italia Frecciarossa: sabato 24 gennaio all’Inalpi Arena di Torino Conegliano–Novara (ore 15.30) e Scandicci–Chieri (ore 18.00).











