OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO - IL BISONTE FIRENZE 3-0 (25-21 25-19 25-18)
OMAG-MT SAN GIOVANNI IN M.NO: Zhuang 10, Caruso 5, Brancher 11, Nardo 12, Kochurina 12, Straube 1, Panetoni (L), Piovesan (L), Tellone, Nicolini, Wilson, Bracchi, Parini, Ortolani. All. Bellano.
IL BISONTE FIRENZE: Tanase 6, Acciarri 13, Morello 1, Knollema 13, Malesevic, Bukilic 9, Valoppi (L), Villani 2, Kacmaz 2, Agrifoglio, Colzi, Lapini (L), Zuccarelli. All. Chiavegatti.
ARBITRI: Cavalieri, Carcione.
NOTE - Spettatori: 796, Durata set: 25', 25', 25'; Tot: 75'.
MVP: Nardo.
Top scorers: Acciarri N. (13) Knollema J. (13) Kochurina E. (12)
Top servers: Nardo A. (2) Kochurina E. (2) Kacmaz B. (1)
Top blockers: Kochurina E. (4) Brancher E. (3) Caruso S. (2)

CERVIA - L’Omag-Mt San Giovanni in Marignano allunga il momento positivo e nella 21ª giornata di Serie A1 Tigotà supera Il Bisonte Firenze con un netto 3-0 (25-21, 25-19, 25-18). Le romagnole hanno interpretato il match con continuità nei fondamentali, trovando risposte anche dalla panchina e chiudendo in tre set una gara che per Firenze interrompe la striscia di tre vittorie consecutive e porta la prima sconfitta del 2026.
San Giovanni ha indirizzato il primo parziale con un avvio aggressivo e qualche strappo costruito soprattutto nella fase di muro-difesa, resistendo ai rientri toscani e mantenendo il controllo fino al 25-21. Nel secondo set Firenze ha provato a rientrare più volte, arrivando anche a pareggiare, ma le romagnole hanno ripreso margine nei momenti centrali e finali fino al 25-19. Nel terzo, l’avvio a favore dell’Omag-Mt (4-0, poi 6-0) ha pesato sull’inerzia: Il Bisonte ha trovato un ultimo riavvicinamento, senza però riuscire a rimettere davvero in discussione il set, chiuso 25-18.
A livello individuale, Alice Nardo è stata eletta MVP. Dal lato Firenze, il match è stato segnato da molte imprecisioni (24 errori gratuiti, 11 al servizio), con le bisontine che hanno subito anche 10 muri e 7 ace.
Nel post gara, il vice allenatore di San Giovanni Alessandro Zanchi ha sottolineato l’approccio della squadra: “Siamo contenti soprattutto dell’atteggiamento. Dopo il rientro da Cuneo avevamo poco tempo per recuperare e allenarci, ma le ragazze sono rimaste lucide e hanno fatto le scelte giuste. Anche a muro abbiamo lavorato bene, toccando molti palloni e leggendo correttamente le situazioni”. E sul contributo del gruppo: “Alice ha disputato una partita di grande sostanza, presente in tutti i fondamentali. Edinara ha fatto una buona gara in attacco e a muro. Ha funzionato bene anche il doppio cambio con Nicolini e Ortolani: avere soluzioni e ragazze pronte a dare il proprio contributo è fondamentale”.

In casa Firenze, la lettura è stata legata soprattutto alla qualità della prestazione avversaria e alla difficoltà di reagire: “Loro hanno giocato benissimo in tutti i fondamentali, a partire dalla battuta, mentre noi non siamo state brave a reagire, cosa che di solito facciamo meglio” ha detto Rachele Morello, aggiungendo “Mi dispiace perché potevamo fare di più, però è una partita sbagliata. Ora c’è la pausa e avremo tempo per allenarci e ripartire nel modo migliore”.
Per San Giovanni il prossimo appuntamento sarà la trasferta in Piemonte sul campo della Washgreen Pinerolo Monviso Volley.











