TORINO – È iniziata la marcia di avvicinamento della Prosecco DOC A. Carraro Imoco Conegliano alla Final Four di Coppa Italia Frecciarossa: oggi le Pantere sono partite per Torino, dove sabato 24 e domenica 25 gennaio si assegnerà il trofeo nella cornice dell’Inalpi Arena.
Conegliano, campione in carica, scenderà in campo sabato alle 15.30 nella semifinale contro Igor Gorgonzola Novara; a seguire, alle 18.00, l’altra sfida tra Savino del Bene Scandicci e Reale Mutua Fenera Chieri ’76. Diretta in chiaro su Rai Sport per entrambe le semifinali. La finale è in programma domenica alle 15.00 con diretta in chiaro su Rai 2.
Parole Presidenziali
Il presidente Piero Garbellotto ha inquadrato l’evento sottolineando il valore della sede e del momento per il movimento: "Arriviamo a uno dei grandi appuntamenti della stagione… il nostro sport sta crescendo e arrivare a riempire di entusiasmo e passione il contenitore più prestigioso che ci sia attualmente nello sport italiano è motivo di grande orgoglio per tutto il movimento". E sulla Final Four: "Vedo Scandicci favorita… Noi partiremo da una durissima semifinale con l’Igor Novara, ci aspetta una battaglia su ogni pallone. Vedo una Coppa Italia tra le più difficili di sempre".
In casa gialloblù, Daniele Santarelli può contare su roster al completo e a Torino è atteso anche un gruppo di tifosi provenienti da Conegliano. Alla vigilia, domani alle 11.00, è prevista la conferenza stampa di presentazione dell’evento: per Conegliano parleranno Santarelli e la capitana Asia Wolosz alla Sala Trasparenza del Grattacielo Piemonte, con diretta sui canali social e YouTube della Lega Volley Femminile.
L’Inalpi Arena ospita per la prima volta la Final Four di Coppa Italia femminile: l’impianto torinese, già teatro di grandi eventi sportivi e spettacoli, va verso un fine settimana da grande affluenza, con pochi biglietti ancora disponibili e l’obiettivo del sold out per la finale.
Novara e i precedenti
Quella di sabato sarà la sfida numero 63 tra Conegliano e Novara: fin qui le Pantere hanno ottenuto 48 vittorie, comprese le due gare di Regular Season di questa annata. Nel capitolo “ex” spiccano, lato Conegliano, Cristina Chirichella (dieci stagioni a Novara) e Nika Daalderop, mentre nello staff gialloblù figura Maurizio Mora, già a Novara. Tra le ex Pantere, Federica Squarcini ha giocato al Palaverde dal 2022 al 2024. In Coppa Italia l’incrocio tra le due squadre è arrivato già otto volte: bilancio complessivo 5-3 per Conegliano.
Storia e albo d’oro
Per Conegliano è l’undicesima partecipazione alla Final Four, la decima consecutiva. Nel palmarès gialloblù ci sono 7 Coppe Italia, con una serie di sei successi consecutivi nelle ultime edizioni. Con il trionfo del 2025, la Prosecco DOC guida anche l’albo d’oro.











