A1 femminile | 22 gennaio 2026, 19:31

Coppa Italia Frecciarossa: Paola Cardullo sarà la madrina della Final Four

Redazione Volleyball.it

Paola Cardullo

Paola Cardullo

TORINO - Sarà Paola Cardullo la madrina delle Finali di Coppa Italia Frecciarossa 2026. Una leggenda piemontese, che ha rivoluzionato il ruolo del libero diventando un pilastro della Nazionale italiana protagonista dello storico oro mondiale nel 2002 e di due titoli europei. La sua agilità e una tecnica difensiva senza precedenti, le sono valse il premio di miglior libero in quasi ogni competizione internazionale, inclusi i Giochi Olimpici di Atene 2004.

Legata per un decennio al Novara, ha vinto tutto anche a livello di club, tra cui quattro Coppe Italia. Dopo il ritiro nel 2020, ha iniziato la carriera da allenatrice, continuando a trasmettere la sua esperienza alle nuove generazioni e confermandosi un’icona intramontabile del volley mondiale.

“Sono felice di far parte di un evento come le Finali Coppa Italia Frecciarossa, soprattutto quest’anno che si giocherà in Piemonte, nella mia terra, e in un palazzetto iconico come l’Inalpi Arena di Torino, già sede di grandi eventi nazionali e internazionali. Essere la testimonial per me ha un grande valore: tornerò sul campo con la coppa in una cornice speciale, insieme ad atlete straordinarie che metteranno in mostra il meglio della Serie A. Ormai quando pensi alla Coppa Italia pensi a Frecciarossa: sono tanti anni che supporta la pallavolo, anni in cui il movimento è cresciuto esponenzialmente toccando tutti i palasport più importante d’Italia. Sarà una grande festa di sport per tifosi, appassionati e tutta la città di Torino”.

In campo e in tribuna ci saranno quindi i due migliori liberi della storia della pallavolo italiana, Cardullo, campionessa del Mondo 2002 e De Gennaro, campionessa del Mondo 2025 e Olimpica 2024.