Superlega | 04 febbraio 2026, 00:02

Civitanova: Medei a Radio Arancia: “La vittoria a Verona deve coincidere con il cambio di passo della Lube”

Redazione Volleyball.it

Giampaolo Medei

Giampaolo Medei

CIVITANOVA - In settimana di Final Four di Del Monte Coppa Italia, la Cucine Lube Civitanova prosegue il lavoro in palestra con lo sguardo rivolto ai prossimi impegni ufficiali. Il calendario porta i biancorossi prima in trasferta in Francia: martedì 10 febbraio, alle ore 20, la Lube farà visita al Montpellier Volley per il 2° turno di ritorno della Pool E di Champions League.

Poi di nuovo campionato: a tre gare dal termine della Regular Season 2025/26, Civitanova tornerà all’Eurosuole Forum sabato 14 febbraio (ore 18) per il big match della 20ª giornata contro la Valsa Group Modena, oggi quarta in classifica insieme alla Gas Sales Bluenergy Piacenza, a +5 sui marchigiani.

A fare da spartiacque, nelle parole dello staff, è la prova di domenica scorsa al Pala AGSM AIM, dove la squadra di Giampaolo Medei ha superato 3-0 la Rana Verona. Intervistato da Radio Arancia nel programma “7x4”, Medei ha indicato la direzione da seguire, a partire dalla tenuta mentale mostrata nei momenti chiave:  “A Verona abbiamo giocato un’ottima partita sotto tutti i punti di vista. Nei primi due set siamo stati punto a punto con un leggero vantaggio nostro ed è stato fondamentale rimanere solidi mentalmente fino alla fine. Abbiamo mantenuto un buon livello anche nelle fasi clou e ci teniamo stretto quanto fatto con la voglia di ripeterci”.

L’allenatore ha poi allargato il discorso al percorso stagionale, sottolineando le difficoltà incontrate nel trovare continuità e nel gestire pressione e aspettative, con una richiesta chiara per il finale di regular season: “Restano tre partite importantissime e dobbiamo dare continuità alla prestazione di Verona. Non è stata la nostra prima partita di alto livello, ma adesso bisogna essere costanti nel gioco e nei risultati, con quella sicurezza che a volte ci è mancata nei momenti complicati”.

Il 3-0 a Verona, oltre ai punti, ha interrotto la serie positiva dei veneti in casa e, nella lettura del tecnico, può rappresentare un passaggio utile in vista dei prossimi snodi tra Europa e playoff: “Abbiamo fatto una mossa importante su uno dei campi più temibili. Il sesto posto a -5 da Modena e Piacenza non è quello che volevamo a tre gare dal termine, ma faremo di tutto per migliorare il ranking. Al di là della posizione, conta molto la determinazione con cui affronteremo la seconda fase: se sarà quella giusta ce la giocheremo contro qualsiasi avversario”.

Prima della volata in campionato, però, c’è la tappa di Montpellier: “In casa si esprimono al meglio. Il risultato non è scontato, ma abbiamo l’esigenza di blindare il primo posto nella Pool E e chiudere il girone con il miglior punteggio possibile”, ha concluso Medei, spiegando come la classifica del girone possa incidere sul percorso a eliminazione diretta nella fase successiva di Champions.