Champions League | 10 febbraio 2026, 02:49

Champions League: Lube in Francia per blindare il primato della Pool E

Redazione Volleyball.it

Champions League: Lube in Francia per blindare il primato della Pool E

Champions League 2026 .- 5. giornata

Pool E
Martedì 10 febbraio 2026, ore 20.00
Montpellier HSC VB (FRA) – Cucine Lube Civitanova
Arbitri: Sabine Witte, Aleksandar Petrovici

Champions League: Lube in Francia per blindare il primato della Pool E

MONTPELLIER – La Cucine Lube Civitanova ha nelle proprie mani il primo match ball per la certezza aritmetica del primato nella Pool E di CEV Champions League. Domani, martedì 10 febbraio (ore 20.00), i vicecampioni d’Italia scenderanno in campo al Palais des Sports Chaban Delmas contro il Montpellier HSC VB, già superato 3-0 all’andata all’Eurosuole Forum.

Il cammino europeo dei marchigiani parla chiaro: quattro vittorie su quattro, tutte per 3-0, e vetta del girone con 12 punti. Un successo sul parquet francese garantirebbe a Bottolo e compagni l’accesso diretto ai Quarti di Finale, evitando il turno preliminare riservato a seconde e migliore terza. Un obiettivo concreto, ma da conquistare con attenzione: Montpellier è terza nel girone e va a caccia di punti pesanti per agganciare Varsavia, seconda forza della Pool E.

La squadra di Giampaolo Medei ha potuto preparare al meglio la trasferta dopo il colpo esterno in SuperLega a Verona, campo della rivale che pochi giorni fa ha sollevato la Del Monte Coppa Italia. In caso di passo falso in Occitania, la Lube avrebbe comunque una seconda opportunità per blindare la vetta: il match casalingo di mercoledì 18 febbraio contro il PGE Projekt Warszawa.

Il Montpellier, dal canto suo, arriva all’appuntamento in un buon momento di forma anche in campionato: secondo in Ligue A alle spalle di Tours, reduce da un filotto di vittorie e da due successi netti contro Nizza e Sète. Nel roster transalpino spiccano profili di grande esperienza internazionale come l’argentino Palacios e il centrale Le Goff, due volte campione olimpico.

La formula della fase a gironi premia le prime classificate dei cinque raggruppamenti con l’accesso diretto ai Quarti di Finale; seconde e migliore terza dovranno invece passare dal turno preliminare. Un dettaglio che rende la sfida di Montpellier tutt’altro che banale.

A fotografare l’approccio biancorosso è Eric Loeppky: “All’andata abbiamo vinto nettamente, ma sappiamo che Montpellier in casa può essere molto pericolosa. Dovremo spingere al massimo per blindare il primo posto. Ci siamo allenati bene e siamo pronti per una partita di alto livello. Quando esprimiamo la nostra pallavolo, possiamo giocarcela con tutti”.

POOL E – 2° turno di ritorno
Martedì 10 febbraio 2026, ore 20.00
Montpellier HSC VB (FRA) – Cucine Lube Civitanova (ITA)

Classifica Pool E
Cucine Lube Civitanova: 12 pt. (4 vinte)
PGE Projekt Warszawa: 7 pt. (2 vinte)
Montpellier HSC VB: 5 pt. (2 vinte)
Volley Haasrode Leuven: 0 pt.

Parole chiave SEO: Cucine Lube Civitanova, Champions League volley, Pool E, Montpellier HSC VB, Quarti di Finale, Bottolo, Loeppky.