Superlega | 14 febbraio 2026, 16:06

SuperLega Credem Banca: 20ª giornata tra post-Coppa Italia e lotta playoff. Sabato 2 anticipi

Redazione Volleyball.it

SuperLega Credem Banca: 20ª giornata tra post-Coppa Italia e lotta playoff. Sabato 2 anticipi

MODENA - A una settimana dalla prima Del Monte Coppa Italia SuperLega vinta da Rana Verona (3-0 a Perugia e 3-0 a Trento nella Final Four di Bologna), il campionato torna al centro della scena con la 20ª giornata di Regular Season: due partite oggi, sabato 14 febbraio, e quattro domani, domenica 15 febbraio, 2026, in doppia fascia oraria. A tre turni dal termine della prima fase, Sir Susa Scai Perugia guida con cinque punti di margine su Verona; Itas Trentino è terza a -3 dagli scaligeri e a +3 su Valsa Group Modena e Gas Sales Bluenergy Piacenza, appaiate. In coda resta durissima la situazione di Yuasa Battery Grottazzolina, ultima e chiamata a ridurre il gap di sei punti da Cisterna per inseguire una salvezza difficile, resa ancora più complicata dall’uscita anticipata dell’iraniano Amir Mohammad Golzadeh e dalla trasferta di domenica sul campo di Trento.

Il sabato di San Valentino si apre in Brianza con Vero Volley Monza–Sonepar Padova e prosegue con il “classico” Cucine Lube Civitanova–Valsa Group Modena, diretta Rai Play il commento tecnico di Matteo Piano

Domenica alle 17.00 si apre con Cisterna Volley–MA Acqua S.Bernardo Cuneo e alla stessa ora Trento ospita Grottazzolina. Alle 18.00 va in scena Perugia–Piacenza, incrocio tra le due semifinaliste uscite di scena in Coppa Italia e rilanciate in Europa. In contemporanea, all’Allianz Cloud, Allianz Milano–Rana Verona è la prima uscita dei campioni di Coppa dopo Bologna.

Monza–Padova: ottavo posto sotto pressione e record vicini

È la sfida n. 33 tra Vero Volley Monza e Sonepar Padova (18-14 per i brianzoli). Monza, dopo l’uscita consensuale di Krisztian Padar, vuole consolidare l’ottavo posto dopo i 7 punti nelle ultime tre giornate. Padova è nona e a -4: un colpo esterno riaprirebbe la corsa al sorpasso negli ultimi due turni. Tra gli ex, da rivali tornano Leonardo Scanferla e Jan Zimmermann.

A livello di traguardi individuali, Erik Rohrs è a 6 punti dai 200 stagionali e Martin Atanasov a 22 dal medesimo obiettivo; dall’altra parte i record in carriera si avvicinano per Tim Held (14 attacchi vincenti dai 1.000), Mattia Orioli (21 attacchi vincenti dai 1.000) e Tommaso Stefani (24 punti dai 1.000).

Leonardo Scanferla fotografa il peso del match: "Per noi è una partita fondamentale, perché in caso di vittoria avremmo molte possibilità di qualificarci ai Play Off. Siamo carichi e vogliamo sfruttare questi ultimi giorni per lavorare bene. Sappiamo che Padova è una squadra che, quando riesce a esprimersi al meglio, è molto competitiva. Abbiamo visto che ha messo in difficoltà molte grandi di SuperLega, quindi dobbiamo porre attenzione in tutti i fondamentali. Poi giochiamo in casa, per cui avremo la spinta del nostro pubblico. Partita speciale per me? Sì, sono nato e cresciuto a Padova, è sempre bello giocare contro di loro".
Per Padova, Alberto Salmaso punta su equilibrio e applicazione: "Le ultime settimane di lavoro sono state positive. Mi auguro che quanto deciso durante la settimana venga applicato sul campo e che il lavoro svolto si riveli utile. Il match con Monza dovremo viverlo con serenità e consapevolezza. Serviranno equilibrio, attenzione e la capacità di restare dentro la partita in ogni momento".

Civitanova–Modena: incrocio diretto e classico n. 113 su Rai Play

Capitolo n. 113 tra Cucine Lube Civitanova e Valsa Group Modena (65-47 Lube nei precedenti), ma la classifica premia i canarini, quarti a braccetto con Piacenza e con 5 punti di vantaggio sui marchigiani (sesti). Civitanova arriva dal 3-0 a Verona in campionato e dal tie-break perso a Montpellier in Champions; Modena dal 3-0 su Milano e prepara la trasferta all’Eurosuole Forum.

Tra gli ex: Mattia Boninfante e Santiago Orduna da una parte, Simone Anzani e Jacopo Massari dall’altra; incrocio anche negli staff tra Alberto Giuliani e Giampaolo Medei. Sul fronte record: Aleksandar Nikolov è a 6 punti dai 400 stagionali; per Modena Paul Buchegger è a 39 punti dai 2.000 in SuperLega e a 7 dai 300 stagionali, Vlad Davyskiba a 25 dai 300.

Mattia Boninfante inquadra la posta in palio: "Ci giochiamo tanto contro Modena perché questo è uno scontro diretto in piena regola. Siamo sesti a –5 dagli emiliani e una vittoria vorrebbe dire gettare le basi per una rimonta in classifica. Scenderemo in campo con la convinzione e la voglia di prenderci la posta in palio. Cercheremo di contenere il servizio degli emiliani".
Simone Anzani ribadisce la linea del lavoro quotidiano: "Dobbiamo pensare gara dopo gara, a partire da quella di sabato in trasferta contro la Lube. La pausa è servita per migliorare la condizione fisica e per crescere dal punto di vista tecnico. Affronteremo un avversario in salute, servirà massima attenzione e concentrazione".

Cisterna–Cuneo: chance salvezza e obiettivi ancora aperti

Secondo confronto assoluto tra Cisterna Volley e MA Acqua S.Bernardo Cuneo dopo il 3-0 piemontese dell’andata. Cisterna è penultima e vuole sfruttare il fattore campo anche in chiave “sfida a distanza” con Grottazzolina, impegnata a Trento. Cuneo, pur con cinque punti di ritardo dall’ottavo posto, può ancora inseguire una rimonta e intanto punta a certificare la permanenza in categoria. Da ex torna Michele Baranowicz.

Sul piano record: per Cisterna Filippo Lanza è a 3 punti dai 200 stagionali; per Cuneo Nathan Feral a 5 dai 300 stagionali e Lorenzo Codarin a 3 muri dai 600 vincenti in carriera.

Filippo Lanza parla di partita-chiave: "La partita più importante della stagione, quella che ci può permettere di centrare l’obiettivo. Ci teniamo moltissimo a vincere col risultato pieno per chiudere i conti davanti al nostro pubblico e conquistarci la salvezza per nostri meriti e non per demeriti altrui".
Nathan Feral guarda alla prestazione: "Affrontiamo la partita con grande determinazione. Dovremo fare un gioco importante contro Cisterna, vogliamo rimanere in corsa per i playoff e finire la stagione al nostro miglior livello. Dobbiamo contrastarla imponendo il nostro ritmo e il nostro piano di gioco".

Trento–Grottazzolina: ultima chiamata ospite, Trento ancora senza Michieletto

Quarta sfida in SuperLega tra Itas Trentino e Yuasa Battery Grottazzolina (3-0 Trento nei precedenti). Trento deve fare i conti con uno stop più lungo del previsto per Alessandro Michieletto, mentre gestisce il rientro di Daniele Lavia, tornato protagonista anche in Europa nel 3-1 di giovedì a Lubiana. Grottazzolina, ultima a quota 5, è chiamata a un’impresa e senza Golzadeh il compito diventa ancora più arduo. Tra gli ex trentini nel roster ospite: Michele Fedrizzi (a 1 ace dai 400 in Regular Season), Giulio Magalini e Marco Pellacani.

Per i record: Flavio Resende Gualberto cerca il muro n. 300 in SuperLega, Lavia è a 5 attacchi vincenti dai 2.000 in SuperLega.

Riccardo Sbertoli richiama attenzione e contesto: "È una partita importante perché per Grottazzolina si tratta probabilmente dell'ultima chiamata per provare a restare in corsa per la salvezza, ma anche per noi i tre punti in palio sono importanti per restare in corsa per il miglior piazzamento possibile. Dobbiamo tenere alta l'attenzione perché non possiamo fare passi falsi".
Michele Fedrizzi insiste sull’approccio: "Dobbiamo lasciar perdere la classifica in questo momento. Dobbiamo cercare di giocare ed esprimere la nostra migliore pallavolo, prendendo il meglio da ogni match. Il nostro obiettivo deve essere quello di lasciare tutte le nostre energie sul campo in ogni gara".

Perugia–Piacenza: big match tra due semifinaliste di Coppa

Il bilancio complessivo (16-2 Perugia nei precedenti) non riduce il peso di Sir Susa Scai Perugia–Gas Sales Bluenergy Piacenza, anche perché le due squadre arrivano da un’eliminazione in semifinale di Coppa Italia e da un segnale europeo: Perugia 3-0 a Praga in Champions, Piacenza 3-1 in Polonia nell’andata dei Play Off di CEV Cup. I bianconeri vogliono consolidare la leadership, i biancorossi sono quarti e puntano al terzo posto (a -3 da Trento), a pari punti con Modena. Tra gli ex: Dragan Travica e Gianluca Galassi.

Sul fronte record: Wassim Ben Tara è a 7 punti dai 300 in Regular Season e a 16 attacchi vincenti dai 300 stagionali complessivi; Sebastian Solé è a 3 punti dai 2.000 nelle stagioni regolari e a 5 attacchi vincenti dai 2.000 in carriera. Per Piacenza Ramazan Efe Mandiraci è a 9 punti dai 300, Alessandro Bovolenta a 10 attacchi vincenti dai 300.

Angelo Lorenzetti lega febbraio ai primi verdetti: "Febbraio è il mese dei primi verdetti. Le classifiche iniziano a pesare, le partite diventano snodi. Quella di domenica contro Piacenza rientra pienamente in questa categoria. Piacenza ha avuto una crescita tecnica evidente. Noi vogliamo stare in campo bene, tecnicamente ma anche e soprattutto emotivamente. Vogliamo essere protagonisti fino all’ultima giornata e giocarci il primo posto fino in fondo".
Dragan Travica guarda alla misura del test: "Andiamo ad affrontare una delle squadre più forti in Europa e la più forte in Italia. Per noi sarà un test contro una squadra sulla carta più forte: dovremo tirare fuori il meglio per provare a portare a casa punti. È un periodo molto denso dove si gioca tanto e ci si allena davvero poco, ma l’energia e le motivazioni di affrontare Perugia superano le difficoltà".

Milano–Verona: prima da campioni di Coppa, all’Allianz Cloud

Scontro diretto n. 34 tra Allianz Milano e Rana Verona (20-13 Verona nei precedenti). Gli scaligeri arrivano euforici per la Coppa Italia, conquistata dopo un percorso iniziato proprio con il 3-0 su Milano nei quarti. Milano è settima e vuole una prova di spessore dopo il riscatto europeo in Challenge Cup; Verona, seconda a -5 da Perugia, deve “smaltire” lo sforzo di Bologna senza perdere punti preziosi con Trento e le inseguitrici alle spalle. Tra gli ex: Edoardo Caneschi da una parte; dall’altra Fabrizio Gironi, Matteo Staforini, Marco Vitelli e nello staff Matteo De Cecco.

Record in vista: Tommaso Ichino a una gara dalle 100 in carriera, Ferre Reggers a 20 punti dai 400 stagionali; per Verona Noumory Keita è a 5 punti dai 300 nella Regular Season 2025/26.

Tatsunori Otsuka punta sull’atteggiamento: "Rana Verona ha vinto la Del Monte Coppa Italia soltanto pochi giorni fa ed è sicuramente una delle squadre più forti e in forma del momento. Io però credo che prima di ogni importante partita di SuperLega ci sia sempre il 50 per cento di possibilità di vincere e altrettanto di perdere. Noi continueremo a lottare in campo, dall’inizio alla fine".
Fabio Soli guarda al post-Coppa: "Accantonare non tanto la gioia ma le tossine dello sforzo fatto è un compito di staff e squadra. Abbiamo lavorato su questo aspetto. Davanti abbiamo una partita importante contro una squadra ben organizzata: abbiamo bisogno di recuperare forze e attenzione per dare battaglia. Quello che abbiamo ottenuto ci deve dare un boost di volontà e attenzione per mantenere una certa posizione in campionato".

Programma 20ª giornata

Sabato 14 febbraio 2026
ore 18.00 Vero Volley Monza - Sonepar Padova
ore 18.00 Cucine Lube Civitanova - Valsa Group Modena (Diretta RaiPlay)

Domenica 15 febbraio 2026
ore 17.00 Cisterna Volley - MA Acqua S.Bernardo Cuneo
ore 17.00 Itas Trentino - Yuasa Battery Grottazzolina
ore 18.00 Sir Susa Scai Perugia - Gas Sales Bluenergy Piacenza 
ore 18.00  Allianz Milano - Rana Verona