ERRECI BUSTO ARSIZIO - TENAGLIA ALTINO AVASTESE VOLLEY 3-1 (23-25 25-16 25-22 25-17)
ERRECI BUSTO ARSIZIO: Sassolini 1, Cagnin 8, Marconato 17, Brancher 12, Siftar 20, Cosi 11, Scognamillo (L), Fusco, Ndoci. Non entrate: De Souza Martins, Mastio, Muscetti, Spinello, Di Mario. All. Marchiaro.
TENAGLIA ALTINO AVASTESE VOLLEY: Provaroni 5, Bernasconi 5, Stival 18, Ndoye 13, Pixner 3, Ghibaudo 1, Ferrara (L), Omonoyan 4, Riva 2, Mori 2, Lupoli 1, Farelli 1, Maiezza. Non entrate: Tonello. All. Tortorici.
ARBITRI: Selmi, Ayroldi.
NOTE - Durata set: 32', 29', 27', 25'; Tot: 113'.
MVP: Marconato.
BATTUTE: Erreci Busto Arsizio 6 ace, 14 err; Tenaglia Altino Avastese Volley 4 ace, 16 err. ATTACCHI: Erreci Busto Arsizio 53 vinc, 9 err; Tenaglia Altino Avastese Volley 44 vinc, 9 err. MURI: Erreci Busto Arsizio 10 vinc; Tenaglia Altino Avastese Volley 7 vinc.
Top scorers: Siftar M. (20) Stival S. (18) Marconato G. (17)
Top servers: Siftar M. (3) Stival S. (2) Farelli G. (1)
Top blockers: Marconato G. (4) Cosi F. (3) Stival S. (2)
BUSTO ARSIZIO – La Erreci Busto Arsizio prosegue la propria serie positiva nella LVF A2 Fineco, superando in rimonta la Tenaglia Altino Avastese Volley per 3-1 (23-25, 25-16, 25-22, 25-17) nella settima giornata di campionato. Per la formazione allenata da Michele Marchiaro si tratta della terza vittoria consecutiva, un risultato che permette alle lombarde di raggiungere momentaneamente Costa Volpino in testa alla classifica con 18 punti.
Altino, invece, incassa la settima sconfitta in altrettanti incontri, pur mostrando segnali di crescita soprattutto nel primo set, giocato con determinazione e conquistato nelle battute conclusive.
La miglior realizzatrice dell'incontro è Mija Šiftar, autrice di 20 punti, mentre il premio di MVP va alla centrale Giulia Marconato, che chiude con 17 punti, il 60% in attacco e 4 muri vincenti. Importante anche il contributo dell'altra centrale Francesca Cosi, a segno 11 volte con il 50% offensivo e 3 muri. Per la formazione abruzzese si distinguono Sara Stival con 18 punti e Astou Ndoje con 13.
La partita
Busto Arsizio parte con un primo allungo sul 4-1, ma Altino reagisce immediatamente e riporta il set in equilibrio. Le padrone di casa provano nuovamente a prendere il largo sul 14-10, ma la formazione abruzzese trova continuità in attacco e riesce a recuperare, portandosi avanti fino al 24-22. Un errore al servizio di Fusco consegna alle ospiti il primo parziale sul 25-23.
Anche l'inizio del secondo set vede Altino rimanere a contatto con le bustocche, che faticano inizialmente a trovare continuità. Sul 10-9 la gara è ancora aperta, ma la Erreci cambia ritmo nella fase centrale, sfruttando soprattutto il contributo a muro di Cosi e l'efficacia offensiva di Šiftar.
Le lombarde allungano prima sul 15-10 e poi sul 20-14, prendendo progressivamente il controllo del parziale. A chiudere sul 25-16 è un ace di Cosi, che ristabilisce la parità nel conto dei set.
Nel terzo parziale Busto Arsizio parte con maggiore decisione e si porta rapidamente sul 10-5. La formazione di Marchiaro mantiene il vantaggio, gestendo con continuità le soluzioni offensive e arrivando sul 19-14.
Sul 24-17, però, Altino prova a riaprire il set sfruttando il turno in battuta di Farelli, che permette alle abruzzesi di recuperare cinque punti consecutivi fino al 24-22. La rimonta si interrompe con un errore della stessa schiacciatrice al servizio, che consegna il 25-22 alle padrone di casa.
Nel quarto set la Erreci riesce a esprimere il proprio gioco con maggiore fluidità. Dopo una prima fase equilibrata, Busto Arsizio costruisce un vantaggio progressivo, arrivando sul 16-10 e poi sul 23-16.
Altino non trova le risorse per rientrare e la formazione lombarda amministra il margine fino al punto conclusivo firmato da Edinara, che chiude la partita sul 25-17.
Le dichiarazioni
Al termine dell'incontro Francesca Cosi ha sottolineato come la squadra abbia dovuto trovare gradualmente il proprio ritmo dopo un primo set caratterizzato da diversi errori:
"Noi scherzando lo diciamo che siamo un motore diesel ed abbiamo bisogno di scaldarci prima di partire. Alla fine però l'importante è avere concretizzato la partita; dal secondo set in poi abbiamo fatto vedere il nostro gioco e siamo andate serene. Ci siamo rese conto che nel primo set abbiamo commesso molti errori, quindi bisognava ridurli; tolte queste imprecisioni, poi abbiamo fatto vedere il gioco della Erreci".
Per Altino, Martina Ferrara ha evidenziato la necessità di trovare continuità dopo una prima parte di campionato senza vittorie:
"Ci dispiace, siamo un po' rammaricate. Sappiamo che Busto Arsizio è una squadra costruita per vincere ma a noi fondamentalmente non importa chi c'è dall'altro lato del campo perché dobbiamo costruire e trovare le nostre certezze. Il campionato è lungo, ogni partita fa storia a sé e adesso arrivano quelle che possono essere più alla portata, dove dovremo provare a raccogliere quello che abbiamo seminato finora. Dovremo riuscire ad esprimere un bel gioco evitando però di commettere così tanti errori. Forse quello che ci manca in questo momento è la continuità".











