CIVITANOVA MARCHE – È uno dei confronti più attesi dei quarti di finale di Champions League quello in programma mercoledì 25 marzo all’Eurosuole Forum, dove la Cucine Lube Civitanova ospiterà l’Aluron CMC Warta Zawiercie per la gara d’andata. Fischio d’inizio alle 20.30, con diretta su Sky Sport Arena.
Si affrontano due squadre che hanno chiuso al primo posto i rispettivi gironi nella fase iniziale della competizione. Civitanova ha vinto la Pool E, mentre i polacchi hanno chiuso davanti a tutti nella Pool D. Il miglior quoziente set dello Zawiercie, quarto nel ranking delle prime contro il quinto posto dei marchigiani, ha determinato il calendario: ritorno in Polonia il 2 aprile alle ore 18.
Per questo la Lube cercherà di costruire già in casa un vantaggio importante, consapevole che la trasferta all’Arena Sosnowiec sarà complessa, sia per il valore degli avversari sia per il clima sugli spalti. Anche a Civitanova è attesa una presenza significativa di tifosi polacchi.
La squadra di Giampaolo Medei arriva all’appuntamento dopo il 3-0 nella serie dei quarti playoff di Superlega contro l’Itas Trentino, chiusa con tre successi per 3-1. Un segnale di crescita per i biancorossi, sesti al termine della regular season ma capaci di alzare il livello nei playoff.
A confermare il momento del gruppo è anche Wout D’heer, centrale della Lube: "Si avvicina una sfida molto delicata, che può valere l’accesso alla Final Four di CEV Champions League. Per noi è un bene aver chiuso in tre gare la serie dei Play Off Scudetto contro Trento perché così possiamo alternare riposo e allenamenti mirati. Anche il mio morale è alto e non vedo l’ora di scendere in campo contro i rivali polacchi. Non c’è il rischio di sottovalutarli: sono in testa al loro campionato che, insieme alla SuperLega, è il più tosto in Europa. Mi aspetto una sfida tirata: cercheremo di fare un buon risultato a Civitanova e poi giocarci tutto al ritorno".
Il club marchigiano conferma così la propria solidità europea: 18 qualificazioni alla fase a eliminazione diretta su 19 partecipazioni, otto semifinali raggiunte e due titoli conquistati (2002 e 2019). Nei confronti con squadre polacche, la Lube vanta 20 vittorie su 28 gare, anche se negli ultimi anni non sono mancati ostacoli importanti contro formazioni come Zaksa e Jastrzebski. L’ultima qualificazione contro un team polacco in Champions risale alla stagione 2018/19, quando Civitanova eliminò il PGE Skra Belchatow in semifinale.
Per lo Zawiercie si tratta invece di una nuova conferma ad alto livello: vicecampione d’Europa in carica, bronzo al Mondiale per Club 2025 e primo in PlusLiga con 61 punti. Il gruppo allenato da Michal Winiarski presenta giocatori di esperienza internazionale e ben conosciuti anche in Italia, come Mateusz Bieniek, Aaron Russell, Miguel Tavares Rodrigues e Jurij Gladyr.
È la prima sfida in Champions League tra le due squadre, in un confronto che mette in palio un posto nella Final Four. La Lube proverà a sfruttare il fattore campo per indirizzare la doppia sfida, sapendo che la qualificazione si deciderà in due atti.
Arbitri: Ricardo Ferreira (Portogallo) e Vasileios Vasileiadis (Grecia).











