Superlega | 09 settembre 2026, 16:28

Modena: Roberto Russo, "Mi sono fermato con la Nazionale per risolvere un problema alla schiena"

Redazione Volleyball.it

Roberto Russo si presenta a Modena e chiarisce i motivi dell'assenza dagli Europei con l'Italia: una scelta personale legata a un problema alla schiena ora in via di risoluzione. Il centrale parla anche della nuova avventura gialloblù, del giovane Pardo Mati e del rapporto con il pubblico modenese

Modena, Roberto Russo: Nuovi stimoli per puntare a un grande campionato

Modena, Roberto Russo: Nuovi stimoli per puntare a un grande campionato

MODENARoberto Russo si presenta alla sua nuova piazza e parte inevitabilmente dalla Nazionale. Il centrale gialloblù non prenderà parte agli Europei con l'Italia dopo aver lasciato il gruppo azzurro circa un mese fa per un problema fisico.

Sulle proprie condizioni e sulla decisione di fermarsi: "Sto bene. Purtroppo un mese fa ho preso la decisione di lasciare il gruppo e quindi interrompere la mia estate azzurra. È stata una scelta personale perché fisicamente non stavo bene per un piccolo problema alla schiena che adesso sto risolvendo. Credo sia stata la scelta più giusta, anche perché mi aspetta una stagione importante".

Russo spiega di aver sentito la necessità di mettere per una volta al centro il proprio recupero: "In questi anni ho sempre dato priorità agli impegni con la Nazionale e con il club, ma era arrivato il momento di resettare e prepararmi al meglio per la stagione".

Sul rapporto con gli azzurri e sull'Europeo ormai al via: "Sono il primo tifoso dell'Italia. La squadra era ed è molto carica, sento i ragazzi quotidianamente. Quando potrò verrò sicuramente a sostenerli e a fare il tifo per loro. Spero arrivino fino in fondo perché hanno tutte le carte in regola per farlo".

"Modena mi ha dato nuovi stimoli"

Dopo tanti anni a Perugia, Russo ha scelto Modena per aprire una nuova fase della propria carriera: "Cercavo nuovi stimoli e una nuova avventura. Modena è una piazza importante e sono stato veramente felice quando mi hanno cercato per entrare a far parte di questa famiglia".

L'obiettivo personale è chiaro: "Ce la metterò tutta per portare in alto i colori di Modena. Sono felice, non vedo l'ora di iniziare e di fare un bel campionato".

Pardo Mati: "Ha un grande futuro"

Tra i compagni che Russo ritroverà a Modena c'è anche Pardo Mati, con il quale ha già condiviso parte del percorso in Nazionale. Sul giovane centrale: "Pardo è un ragazzo molto attento e questa è una qualità importante per chi vuole costruirsi una bella carriera. In questi mesi ho cercato di dargli qualche consiglio, anche se non potevo passare molto tempo in campo".

Russo vede in lui grandi margini: "Ha un gran futuro perché è forte. Gliel'ho già detto: deve restare con la testa lì, con i piedi per terra, continuare ad allenarsi e giocare come sta facendo. Ha davvero grandi qualità".

"Il pubblico di Modena mi stimola"

Il nuovo centrale conosce bene anche il peso della piazza modenese, finora vissuta da avversario: "È una tifoseria molto vicina a quelle calcistiche per aggressività e partecipazione. A me questo piace e mi stimola a fare bene".

Sul percorso che Modena dovrà costruire per tornare ai vertici: "Bisogna dare l'anima e allenarsi nel migliore dei modi. Quello che fai durante la settimana poi lo ritrovi in partita. Ci saranno momenti difficili, come capita a tutte le squadre, ma dovremo essere bravi a restare concentrati e uniti durante tutta la stagione e cercare di migliorare giorno dopo giorno".