Superlega: Questa sera Milano-Civitanova, chi vince vola verso le "top four"

Posticipo della 10 giornata

Scritto da Redazione Volleyball.it  | 

Lunedì 5 dicembre 2022, ore 19.30 (Arena di Monza)
Allianz Milano - Cucine Lube Civitanova 
Arbitri: Brancati Rocco, Cerra Alessandro (Venturi Giuliano)

MILANO - Questa sera alle 19.30 l'Allianz Powervolley Milano affronta  la Cucine Lube Civitanova nel posticipo del 10° turno di andata della SuperLega Credem Banca. I campioni d’Italia cercano la seconda vittoria di fila in campionato dopo la rimonta al fotofinish centrata a Piacenza, mentre i milanesi sono carichi dopo il successo da 3 punti confezionato a Trento.

QUI MILANO - Gli uomini di coach Piazza, freschi dell’ingaggio del centrale classe ’99 Francesco Fusaro, sono ancora carichi dopo il vittorioso blitz in trasferta alla BLM Group contro Trento che ha portato in cascina tre punti in ottica classifica, l’MVP della partita e, ancora una volta, diversi giocatori in doppia cifra. A Trento, la compagine meneghina ha messo in campo una prestazione che ha esaltato il gioco di squadra, offrendo delle importanti variazioni nel servizio (Milano con il valore di 1,69 ha il secondo maggior rapporto Ace per set, appena dietro Perugia), efficacia in ricezione e una grande solidità nella fase muro-difesa.
Le due squadre sono appaiate in classifica a quota 14 punti e la sfida non mancherà di trasmettere emozioni per due squadre dal gioco aggressivo che, a parità di set giocati, ha portato 569 punti a Milano e 537 ai marchigiani. Tra i singoli - da citare - l’ottimo momento di Ebadipour MVP a Trento e Zaytsev per Civitanova, infortunato a inizio campionato ma in crescita costante nelle ultime settimane. 

HANNO DETTO
Roberto Piazza (Allenatore Allianz Milano): “Questa stagione è molto avvincente, appassionante, stiamo vivendo il campionato più equilibrato degli ultimi venti anni. Lo dice anche la classifica, a parte Perugia, ci sono tante squadre compattate in pochi punti. In questa giornata affronteremo Cucine Lube Civitanova, una squadra molto forte, una di quelle che ha avuto difficoltà in questo tostissimo campionato, ma, come sempre, sono molto concentrato sul nostro gioco, sulla nostra crescita collettiva”.

QUI CIVITANOVA - Nella passata stagione, dopo i casi di Covid, una Cucine Lube convalescente ha mancato il pass per la F4 di Del Monte Coppa Italia perdendo in casa con Milano nei Quarti del trofeo tricolore, quest’anno i biancorossi vogliono rifarsi nella volata del girone di andata che mette in palio punti determinanti per la graduatoria del campionato e per la griglia dei Quarti di Finale della coppa. Una vittoria farebbe la differenza, le due squadre sono appaiate a 14 punti.





HANNO DETTO
Mattia Bottolo “Ci stiamo avvicinando al gioco che chiede il nostro allenatore. La sfida esterna con Milano e il recupero con Siena saranno fondamentali anche per l'ingresso nella griglia di Del Monte Coppa Italia. La nostra forza dev'essere il gruppo e, proprio puntando sul collettivo, lunedì cercheremo di battere avversari di valore che sono reduci da una performance importante”.
Ivan Zaytsev: “La classifica è corta e con Milano sarà una gara chiave per delineare la graduatoria del girone di andata valida per la griglia di Coppa Italia. Questa è una fase intermedia ma rilevante della stagione perché lo scorso anno non siamo riusciti a raggiungere la Final Four della coppa tricolore, che per la Lube conta molto. Dobbiamo qualificarci anche per Fabio Giulianelli, ne sarebbe felice! Dovremo sudare, Milano ha trovato un ottimo equilibrio nelle ultime gare, nonostante i problemi al centro e l’impiego di uno schiacciatore fuori ruolo. Il sestetto di Piazza ha vinto a Trento e sta ottenendo grandi risultati. Conosciamo la loro caratura tecnica e dobbiamo stare molto attenti”.

PRECEDENTI: 17 (3 successi Allianz Milano, 14 successi Cucine Lube Civitanova)
EX: Nicola Pesaresi a Lube nel 2016/2017; Marco Vitelli a Lube nel 2013/2014, 2014/2015, 2015/2016; Barthelemy Chinenyeze a Milano nel 2021/2022; Daniele Sottile a Milano nel 2015/2016.

A CACCIA DI RECORD
Nella Stagione 2022/2023 Regular Season: Yuki Ishikawa - 13 punti ai 100, Osniel Lazaro Mergarejo Hernandez - 9 punti ai 100 (Allianz Milano) (Allianz Milano); Gabi Garcia Fernandez - 23 punti ai 100, Aleksandar Nikolov - 2 punti ai 100, Ivan Zaytsev - 7 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).
In Regular Season: Matteo Piano - 4 ace ai 100, Marco Vitelli - 1 muro vincente ai 200 (Allianz Milano); Ivan Zaytsev - 2 ace ai 400 (Cucine Lube Civitanova).
In carriera: Yuki Ishikawa - 8 punti ai 1900 (Allianz Milano); Simone Anzani - 1 attacco vincente ai 1500, 2 muri vincenti ai 700, Aleksandar Nikolov - 2 punti ai 100 (Cucine Lube Civitanova).



Newsletter Volleyball.it - Iscriviti / Subscribe

* indicates required

Volleyball.it will use the information you provide on this form to be in touch with you and to provide updates and marketing. Please let us know all the ways you would like to hear from us:

You can change your mind at any time by clicking the unsubscribe link in the footer of any email you receive from us, or by contacting us at [email protected] We will treat your information with respect. For more information about our privacy practices please visit our website. By clicking below, you agree that we may process your information in accordance with these terms.

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices here.