Europei Maschili | 08 settembre 2023, 21:20

Europei: Secondo exploit della Romania, 3-2 alla Croazia. Avanti anche la Francia

Le due nazionali vincenti sono quelle che arrivano dalla Pool di Israele. Sarà sfida bis nei quarti di finale dopo il 3-1 per i rumeni nella Pool

Vittoria della Romania

Vittoria della Romania

VARNA (Bulgaria) - La Romania del coach Sergiu Stancu, un passato da centrale, 204 centimetri d'altezza, in Italia a Martina Franca e poi Forlì, dopo l'exploit con la Francia nel girone D di in Israele, vittorie che è valsa ai rumeni il 3° posto della Pool, ha superato 3-2 la Croazia (seconda nella Pool B) con i 30 punti dell'opposto Alexandru Rata (61% in attacco) i 16 di Aciobanitei e i 13 di Calin (5 muri).

Non bastano i 29 punti di Petar Dirlic (51%), opposto croato, neo acquisto di Milano, 4 muri per lui, 2 ace. 14 punti per l'ex Cisterna Marko Sedlacek.

Nella seconda sfida di giornata la partita tra Francia e Bulgaria, quella anticipata di un giorno rispetto al programma originale, ha visto i transalpini di Andrea Giani superare 3-0 i padroni di casa. Decisivo nel match il primo set con la Bulgaria avanti con un break fino al 17-19, poi l'ingresso di Ngapeth, ancora non al meglio, ha cambiato l'inerzia della gara fino al 25-21 finale Per lui 1 ace e un turno di battuta decisivo. Poi la Bulgaria si è persa nel secondo parziale pensando all'occasione persa nel primo, lasciano inerzia e campo ai campioni olimpici che ai Quarti ritroveranno proprio la Romania.

Top scorer del match dei transalpini il centrale francese Chinenyeze con 13 punti, 77% in attacco, 3 muri; 10 per Timothee Carle (53%), 1 ace.    

Tra i bulgari di Koastaninov 10 punti di Aleks Grozdanov, unico in doppia cifra. 

Luca Muzzioli

Commenti