Serie B-B1-B2 | 27 ottobre 2023, 23:59

B1/B2 F.: Verso la quarta giornata, le news dalle sedi

In aggiornamento. B1 femminile, news da Vicenza, Cesena, Arzano, Imola, Trevi, Modena, Castellana Grotte; B2: S.Giorgio Piacentino, Terracina, Bisceglie, Reggio Calabria, Alseno, Viareggio

Bisceglie, B2

MODENA - Verso la Quarta giornata dei campionarti di serie B1/B2 femminile. Le news dai club.

 

B1 FEMMINILE

VICENZA - A caccia del tris. In B1 femminile, Vicenza Volley insegue la terza vittoria in altrettante partite nel girone B scendendo in campo sabato alle 20,30 a San Donà di Piave contro il Cortina Express Imoco, formazione giovanile del club campione d'Italia per la sfida della quarta giornata d'andata.
Le biancorosse beriche arrivano dal rotondo 3-0 casalingo contro il Volley Clodia, che fa il paio con il 3-2 interno inaugurale contro Ripalta, mentre in mezzo c'è stato il turno di riposo. Così, per la formazione allenata da Mariella Cavallaro alle porte c'è la prima trasferta dell'anno.
"Sfidiamo - commenta coach Cavallaro - una formazione giovanile under 18, composta da talenti importanti nell'ambito giovanile italiano e alcune le vedremo sicuramente giocare già dal prossimo anno in A2. Inoltre, hanno avuto la fortuna di allenarsi un mese con l'Imoco di A1 maturando molto rispetto alla scorsa stagione, per cui ci aspetta un'altra partita molto delicata. Contro il Cortina Express, Verona ha faticato non poco a portare a casa il risultato pieno, mentre Padova ha perso al tie break. Come ogni squadra di questo girone, l'Imoco ha caratteristiche che possono dare veramente fastidio, in particolare la potenza del colpo d'attacco che arriva all'apice con l'opposto Adigwe ma che non manca anche alle altre giocatrici, oltre alle altezze del muro ben presente. Essendo una squadra giovane, a livello individuale non ha ancora fondamentali ben stabilizzati e cercheremo in questo e nella nostra tipologia di gioco il modo per provare a portare a casa punti preziosi".

----------------------------------

CESENA - Appuntamento domenica 29 ottobre al MiniPalazzetto, inizio gara alle ore 17.30: l’Elettromeccanica Angelini Cesena, ora in vetta alla classifica, attende le giovanissime atlete del VolleyRò Casal de Pazzi, da sempre fucina di talenti.
Le ragazze di coach Lucchi arrivano dall’inebriante vittoria 3-0 a Jesi, contro una formazione determinata a dominare il campionato, e si trovano a quota 8 punti in classifica; le romane, tutte Under 18, inseguono a quota 6 e sono reduci dalla tiratissima vittoria contro Pontedera.
"Sono davvero molto felice – commenta Ada Fabbridella vittoria contro Jesi e soprattutto di come abbiamo giocato. Siamo scese in campo fiduciose di far bene, ma un 3-0 del genere non ce l’aspettavamo nemmeno noi: abbiamo giocato in maniera eccellente, rimanendo concentrate nei momenti topici di ogni set. Tra l’altro è stata una partita impegnativa anche perché abbiamo iniziato con quaranta minuti di ritardo, ma abbiamo comunque saputo mantenere il ritmo gara e in tutti i set abbiamo lavorato da vera squadra".
Centrale classe 2005, al primo anno a Cesena arrivata dalla Volley Academy Piacenza, Fabbri conosce la fame di vittoria tipica delle sue coetanee: "Arriva VolleyRò, una squadra giovanissima che in quanto tale ci darà tanto filo da torcere. Mi auguro che la vittoria di Jesi rappresenti solo l’inizio di una stagione brillante per noi e che anche domenica continueremo a giocare compatte, esprimendo un bel gioco che possa esaltare il nostro super pubblico caloroso".

------------------------------

ARZANO - La Luvo Barattoli Arzano ritorna in Sicilia per disputare la quarta giornata del girone di andata del campionato di serie B1 femminile. Sabato 28 ottobre 2023 alle ore 17 sul parquet del palazzetto comunale di via Partinico a Terrasini le ragazze di casa attendono l'arrivo del team di coach Antonio Piscopo che riparte dopo il turno di riposo della settimana scorsa. Arbitri dell'incontro Martina Rossino e Annalisa Martorino.
Per il Terrasini si tratta del primo incontro casalingo dopo due trasferte intervallate da un turno di riposo. C’è voglia di riscattare la sconfitta subita sul campo del Marsala per cui le dragonesse sono pronte a dare il massimo in campo al pari delle rivali.

“Ci aspetta una gara piena di insidie” spiega Francesca Passante “andiamo a giocare su di un campo difficile contro una squadra che sicuramente si impegnerà al massimo per fare bella figura al cospetto del proprio pubblico”. 
Nelle ultime due stagioni la Luvo Barattoli è tornata a casa con l’intera posta in palio (0-3 nel 2022 e 1-3 nello scorso campionato) appare così scontato l’obbligo di cercare di proseguire nella striscia positiva. “Faremo di tutto per proseguire in questa striscia positiva. Ci siamo allenate bene e siamo pronte e concentrate. Del resto in questo campionato non ci sono squadre deboli e ogni sfida è una battaglia sportiva” conclude Francesca Passante.
Una gara importante ai fini della classifica. In testa per il momento c’è il Pantaleo Fasano che ha vinto tutte e tre le gare disputate, ma questa settimana sarà fra quelle che osserveranno il turno di riposo.

--------------------------------------

IMOLA - È probabilmente troppo presto per definirlo un match decisivo, ma sicuramente assume un peso specifico molto rilevante la sfida che attende la Csi Clai Imola nella prossima giornata di campionato. Le ragazze guidate da Nello Caliendo, reduci dal turno di riposo dello scorso fine settimana, saranno infatti ospiti del Volley 2001 Garlasco, formazione che al pari delle santernine ha vinto entrambe le gare disputate fino a questo momento.
La Clai ha davvero ben impressionato nelle prime due uscite della sua stagione. All’esordio, Cammisa e compagne sono state capaci di recuperare uno svantaggio di due set a zero e di vincere al tie-break con Ravenna (esattamente come successo a Garlasco) per poi vincere in maniera netta ed inequivocabile sul parquet di Modena con il punteggio di 3-0.
Sofia Cavalli, capitano e regista della Clai, parla in questo modo della sfida con Garlasco: “Ci aspetta una partita molto difficile, Garlasco è una squadra molto completa in tutti i ruoli e in tutti i fondamentali. Sono molto brave in ricezione, quindi dovremmo essere lucide e cattive fin da subito per riuscire ad imporre il nostro gioco. Non sarà facile perché loro sono molto abili nel variare il gioco e inoltre disputano la loro prima partita in casa, quindi ci aspetta una battaglia. Veniamo da un paio di settimane di lavoro intenso, durante le quali ci siamo concentrate soprattutto su di noi. Abbiamo fatto parecchia tecnica, insistendo su quelle piccole cose che non sono andate bene contro Ravenna e Modena. Ci aspetta una gara tosta, ma siamo pronte e non vediamo l’ora”.
L’incontro tra Volley 2001 Garlasco e Csi Clai Imola, valevole per la quarta giornata del girone C del campionato nazionale di femminile di serie B1, è in calendario sabato 28 ottobre al Palazzetto dello Sport di Garlasco (PV) con fischio d’inizio alle ore 20,30.

------------------------------------

TREVI - È chiamata a trovare il riscatto la Lucky Wind Trevi dopo la sconfitta di sabato scorso a Firenze. Si aprono nuovamente le porte del PalaGallinella per un incontro che sicuramente avrà molto da dire. Un PalaGallinella che si spera infuocato per poter essere quel famigerato “settimo” uomo in campo che per tanti anni ha aiutato la compagine trevana. A salire a Trevi saranno le ragazze della Ambra Cavallini Pontedera. Ma se Atene dopo questa ultima giornata piange, anche Sparta non ride, con le pistoiesi ancora ancorate a zero punti in classifica. Sarà dunque una sfida importante dove, anche se all’inizio del campionato, potranno venire fuori spunti importanti, sia da un lato che dall’altro. Nelle biancoazzurre, oltre a Pioli e Tizi, sarà assente anche Sirci per problemi fisici. Un nuovo infortunio, in questa prima parte di campionato, dove la sfortuna sembra essersi accanita sulla Lucky Wind.

Le ragazze di coach Camiolo cercheranno sicuramente di trovare nuova linfa vitale da questa situazione e provare subito cancellare il passo falso e riprendere il proprio cammino. Fischio d’inizio previsto per le ore 18 di Sabato 28 Ottobre.

------------------------------------

MODENA - Sarà un derby o quasi, vista la vicinanza geografica e la militanza comune di tante protagoniste in campo nelle scorse stagioni, la sfida che attende il Volley Modena nella quarta giornata del campionato di Serie B1. Le ragazze di coach Di Toma, reduci da un inizio di stagione che si è rivelato più complesso del previsto, ospitano alla palestra Guarini la Giusto Spirito Rubiera in un match che dovrà servire alle modenesi per cercare i primi fondamentali punti, anche se dall’altra parte della rete si presenta una squadra in grande forma reduce da tre vittorie piene in altrettante gare disputate.
Per il Volley Modena i primi scampoli di questa Serie B1 si sono rivelati avari di soddisfazioni con tre ko per 3-0 dove, però, la squadra non ha mai demeritato e ha sempre lottato alla pari con le rivali sulla carta destinate a campionati di diverso spessore. Anche nell’ultimo match, quello di Campagnola, capitan Fiore e compagne sono partite forte subendo, però, la rimonta delle reggiane nel finale di primo set e ancora una volta il parziale si è chiuso in volata a favore delle rivali come sempre successo nelle prime due giornate. Tutto in equilibrio il terzo e decisivo set che, però, non ha regalato l’episodio giusto per allungare la gara e, magari, infondere quel morale e quella convinzione che può aiutare la squadra a proporre il gioco ammirato in più e più frangenti di queste gare.
La notizia positiva per coach Di Toma, però, è stata il recupero di Giulia Bartesaghi che ora ha messo nelle gambe un’altra settimana di allenamenti al fine di trovare la miglior condizione che le sarà utile per esprimere il suo importante potenziale offensivo e non solo. La schiacciatrice è stata il colpo da novanta del mercato estivo insieme alla regista Elisa Lancellotti e rappresenta, quindi, una pedina fondamentale nel sestetto gialloblù.
Fischio d’inizio della gara valevole per la quarta giornata di Serie B1 girone C in programma per le ore 17:30, ad arbitrare l’incontro saranno Alessandro De Martini e Giada Alessandra Fiori.

---------------------------------

CASTELLANA GROTTE - Dopo tre avversarie molto ben attrezzate, è il turno di una squadra con obiettivi ed ambizioni simili a quelli della Zero5 Castellana Grotte. Sabato 28 ottobre, alle ore 17:30 al Palagrotte arriva la Pallavolo Crotone per la quarta giornata del campionato nazionale di volley femminile di serie B1. Ingresso libero.

“Sabato prossimo giocheremo la prima finalissima della stagione”, queste le parole di coach Massimiliano Ciliberti al termine della difficile gara contro Catania per introdurre la prossima gara.  “Ci aspetta una battaglia, forse più difficile delle altre”, incalza capitan Stefania Recchia, confermatasi sui suoi ottimi livelli tecnici, “bisogna spingere e bisogna vincere. Stiamo crescendo, ma abbiamo tanto da migliorare ancora, lo stiamo facendo, ci serve ancora qualche passo avanti per vincere”.

In effetti, la prossima avversaria, la Poseidon Pallavolo Crotone, dopo aver perso i play off di B2 nello scorso anno contro Francavilla Fontana, ha formato una squadra per tentare ancora la scalata, ma poi è stata ammessa d’ufficio in B1 ed ha accettato, partendo con l’obiettivo dichiarato della permanenza. La squadra calabrese, unica della regione nel volley femminile di B1, ha giocato finora due gare perdendole entrambe, al tiebreak in casa contro la Hub Ambiente Catania e per 3-0 ad Altino. Tra una gara e l’altra, si è aggregata alla squadra Vittoria Belotti, con la Zero5 nella passata stagione.

---------------------------------

VICENZA - Un talento classe 2005 approdato l'anno scorso in maglia biancorossa maturando esperienza in A2 e che ora continua il processo di crescita in terra berica confrontandosi da protagonista nel campionato di B1 femminile. Nella vittoria di domenica scorsa di Vicenza Volley contro Volley Clodia (3-0 casalingo) spicca la prova di Lidia Digonzelli, opposta di origini genovesi che ha messo a terra 14 palloni nell'arco dei tre set.
"Siamo state brave e concentrate - racconta Lidia - sapevamo come Chioggia venisse da una vittoria importante contro Aduna; non ci aspettavamo una partita facile e, a dispetto del risultato, non la è stata effettivamente. Abbiamo avuto il merito di mettere sul campo quanto abbiamo studiato in settimana".
Quindi entra nei dettagli del match. "A muro siamo state brave, le centrali hanno fatto un buonissimo lavoro e non era semplice; nel complesso, nella fase break siamo state più brave del nostro avversario, conquistando diverse azioni lunghe. I sei ace del terzo set, infine, hanno chiuso il discorso".
Quindi aggiunge. "Venivamo dal turno di riposo e ancor prima dal match d'esordio contro Ripalta dove sul 2-0 abbiamo calato il nostro livello di attenzione e non dovevamo ripetere questo errore. La mia prova? Sono sempre molto critica con me stessa, penso sempre di poter far meglio. Sono partita con l'idea di sbagliare poco e giocare di testa per dare il mio contributo alla squadra nel mio primo anno di B1. Ci sono riuscita, anche se la ricezione ha funzionato molto bene e Natasha (Spinello, palleggiatrice, ndc) è stata molto brava a smarcare le attaccanti".
Infine conclude. "Sta nascendo un bel gruppo, affiatato, tutte lavorano al 100% e siamo consapevoli che chiunque possa dare il proprio contributo anche entrando a partita in corso. L'obiettivo della società è creare entusiasmo sul territorio, in queste due partite abbiamo sentito il feeling con il pubblico che auspichiamo sempre in crescita".

---------------------------------

B2 FEMMINILE

SAN GIORGIO PIACENTINO - Nel quarto turno del girone d’andata del campionato di serie B2 (girone E), domani sabato 28 ottobre, la formazione piacentina affronta la giocane compagine veronese con l’obiettivo do fare bottino pieno, sfruttando il turno casalingo.
Reduci da tre vittorie consecutive le ragazze dalle divise di gioco giallobiancoblù Capra ospiteranno tra le mura amiche del palazzetto dello sport di viale Repubblica, lo Spakka Volley Spacer, squadra proveniente da Villa Bartolomeo, provincia di Verona, retrocessa dalla B1 e che in questa stagione ha puntato sulla crescita di un organico rinnovato e ringiovanito.
Al momento le veronese, nell’ultima giornata sono state sconitte dal Top Volley Villa fanca, occupano l’ultima posizione in classifica con zero; nonostante il divario di otto punti coach Matteo Capra predica calma ed attenzione: “Finalmente torniamo a giocare in casa e dobbiamo dimostrare di aver superato il momento di difficoltà di gioco delle ultime settimane. Pian piano le ragazze stanno rientrando tutte dai vari infortuni e questo ha finalmente alzato il livello degli ultimi allenamenti . Giochiamo contro una squadra giovane che avrà stimoli e nulla da perdere. Pensiamo a partita per partita e continuiamo a lavorare”. 
Per la Sangio l’occasione è ottima fare bottino pieno e per restare ai vertici della classifica, visto lo scontro diretto tra la capoclassifica Cerea e la Pallavolo Alsenese, seconda a pari punti di Tonini e compagne.
Non ci sono precedenti ed ex di turno. Dirigeranno l’incontro Natasha Santoro e Gloria Salvati di Bologna, fischio d’inizio alle ore 18.

---------------------------------

TERRACINA - Le prime giornate sono state sicuramente indicative per la Futura Terracina, capolista del girone H di B2 insieme all’Onda Volley Anzio. Ma la prossima sfida segnerà in qualche modo il cammino delle terracinesi. Non sarà sicuramente decisiva ma fornirà un’idea di quello che potrà essere il prosieguo della stagione anche in considerazione delle avversarie.
Sabato interessante in quel di Sant’Elia contro una squadra che, dopo la retrocessione in B1 femminile, ha deciso di ricominciare dalla B2. Sfida ad alto coefficiente di difficoltà con la squadra di Gino Russo attualmente al quarto posto con 7 punti, due lunghezze dietro Futura e Anzio, con Isernia nel mezzo. In casa Futura c’è curiosità perché tutto sommato si tratta di un big match anche con risvolti particolari dal momento che con Sant’Elia ci sono le ex Noemi Casalese e Camilla Lupoli.
La Futura Terracina è pronta a respingere l’assalto delle padrone di casa e Mario Milazzo con il suo staff che hanno lavorato bene in settimana per preparare questa sfida. “Devo fare i complimenti alle ragazze per questo inizio di stagione- ha detto il Presidente Giovanni Massaro-, ora ci aspetta la prima sfida che ci darà ulteriori indicazioni sulle nostre potenzialità. Noi possiamo crescere ma vogliamo capire anche quelli sono le nostre avversarie. Obiettivi? Non ce ne poniamo. Ci piacerebbe bissare e se possibile migliorare la posizione della scorsa stagione”. 
La Futura ha vinto all’esordio contro Grosseto, ripetendosi in casa della Smeralda Sassari e con il Volley Friends sempre al PalaCarucci. Sant’Elia ha perso a Viterbo e poi ha superato Garibaldi Sassari e Ostia. Arbitrano l’incontro Claudio Rossi e Dario De Martino.

------------------------

BISCEGLIE - La quarta affermazione consecutiva è nel mirino. Star Volley Bisceglie pronta per il secondo impegno ravvicinato sul parquet di casa del PalaDolmen: sabato 28 ottobre, con inizio fissato per le ore 19 (e ingresso gratuito), le nerofucsia di coach Simone Giunta incroceranno la Fenix Monopoli. Valentina Civardi e compagne puntano ad un altro successo nel girone I del torneo di Serie B2, confidando nel massiccio supporto del pubblico come già accaduto in occasione del secco 3-0 rifilato alla Pallavolo Cerignola.  Settimana di lavoro non semplicissima per il team biscegliese. L’indisponibilità di Simona Lapenna è un dato certo mentre sono costantemente monitorati i progressi di Barbara Murri, che non ha ancora raggiunto il top della condizione fisica. Il gruppo si è allenato con grande intensità, evidenziando ulteriori segnali di crescita in termini di compattezza e capacità di giocare insieme. 

LE PAROLE DI MARTINA QUARTO“Abbiamo preparato la partita a testa bassa, con la massima concentrazione, benché sicure dei nostri mezzi. Il livello medio di questo campionato è tutt’altro che basso e in particolare lo si comprende dalle capacità delle attaccanti" ha sottolineato il libero nerofucsia. "Il PalaDolmen è sempre più gremito e faremo di tutto per invogliare il pubblico a seguirci con affetto e una partecipazione numerica ancora maggiore”.

LE AVVERSARIE - La Fenix Monopoli è una matricola del quarto livello pallavolistico nazionale. Il tecnico Antonello D’Alessandro può contare su un roster che sintetizza perfettamente l’idea di mix ben calibrato fra giovanissime pescate su tutto il territorio nazionale e giocatrici più esperte, già a loro agio nella categoria.  L’opposto Ilenia Novia (25 anni), le centrali Vanessa Nuovo (29), Angelica Cianciotta (26) e Paola Cesario (36), oltre al libero Federico Cofano (classe 1993) fanno da chiocce alle 2005 Maria Chiara Bernardi (palleggiatrice) e Michelle Ungaro (laterale) e alla 2002 Alessia Angilletta (schiacciatrice). L’obiettivo è andare oltre la semplice salvezza. La compagine monopolitana ha finora conquistato cinque punti, frutto del successo al tie-break sul campo di Pozzuoli e della netta vittoria interna ai danni del Volare Benevento mentre al debutto ha ceduto in casa (1-3) al Vesuvio Oplonti. 

------------------------

REGGIO CALABRIA - Torna a giocare davanti al proprio pubblico la Volley Reghion, impegnata sabato 28 ottobre nel match di campionato (B2, girone L) contro la Traina. Serve tornare a fare punti, serve approfittare del fattore campo per mettere fieno in cascina e questo l’ambiente biancoblu lo sa bene, anche se l’avversario è tra i più ostici del torneo. Ancora a punteggio pieno, la formazione di Caltanissetta torna in riva allo Stretto con l’obiettivo di rifarsi dalla sconfitta subita al PalaColor lo scorso anno, proprio nel primo match giocato in quel di Pellaro dopo l’addio al PalaCalafiore. Scorrendo l’organico delle siciliane, si intuisce subito quanto sia difficile l’incontro: sono tante le atlete che hanno militato in campionati superiori, a conferma della volontà di andare ben oltre la disputa di un buon torneo. Coach Pellegrino, dal canto suo, vuole giocarsi tutte le carte a propria disposizione per concedere il bis e quindi avvicinarsi il più possibile al trenino di testa: il ko dello scorso weekend, in casa del Modica neopromosso ma costruito per fare il doppio salto, è oramai alle spalle e l’organico è interamente a disposizione, seppur con De Franco e Burduja ancora non al top.
Si giocherà a partire dalle ore 19.00 e sarà possibile seguire la partita in diretta sulla pagina Facebook ufficiale della Volley Reghion con telecronaca affidata ad Alessandro Marcianò e commento tecnico di Sergio Notaro, e in differita sul canale Reggio TV.
Arbitri della contesa Vincenzo Emma e Alessandro Grasso.

---------------------------------

ALSENO - Un primo scontro diretto ai piani alti della classifica dove la realtà gialloblù ambisce a stare. Non possono certo essere risposte definitive dopo tre giornate, ma qualche indicazione significativa può arrivare. Domani (sabato) alle 21 a Cerea (Verona) la Rossetti Market Conad si confronterà con le padrone di casa targate Isuzu nella quarta giornata d'andata del girone E di serie B2 femminile. Alseno - allenata da Federico Bonini e Paolo Bergamaschi - si presenta all'appuntamento forte di tre vittorie per un bottino complessivo di otto punti, che vale la piazza d'onore condivisa con l'altra formazione piacentina, il San Giorgio. Cerea, invece, ha fatto en plein conquistando per tre volte il bottino pieno e guidando la classifica in solitaria con nove punti.

"Affronteremo - commenta coach Bonini - un avversario di caratura, che non ti consente di avere cali e di rilassarti inconsapevolmente. Sarà una partita che andrà giocata con intensità dall'inizio alla fine. Cerea è una formazione preparata su vari aspetti, tra individualità, tecnica e tattica, oltre ad avere una mentalità aggressiva. Siamo ancora nella prima fase del campionato, ma sicuramente sarà un banco di prova iniziale per cominciare a testare quelle che possono essere le ambizioni".

-------------------------------------

VIAREGGIO - È atteso da una sfida di prim’ordine il V.P. Canniccia Country Club, compagine versiliese che nella quarta giornata di campionato di Serie B2 questo sabato alle 18 dovrà ospitare la US Arbor. La squadra di Reggio Emilia siede attualmente al primo posto in classifica con 3 nette vittorie su 3, e si presenterà alla Palestra Greco di Marzocchino per riportare a casa il bottino pieno.
Le biancazzurre invece arrivano a questa sfida con un 5° posto, dopo 2 vittorie ed una sconfitta al tie-break, in un momento in cui il roster a disposizione di Enrico Stefanini, essendo ancora agli inizi della stagione, è un cantiere aperto. Nonostante ciò le versiliesi avranno la possibilità di confrontarsi con una squadra di primo livello, un’occasione per riempire la Palestra Greco con un pubblico da grandi occasione e di tastare le proprie capacità in un campionato così competitivo.
”Sarà una partita molo difficile, contro la prima in classifica che ha perso solo due set fino adesso – commenta coach Stefanini – noi abbiamo ancora fuori Gorgoglione, ma in settimana ci siamo allenati per cercare di migliorare i fondamentali in cui abbiamo fatto più errori durante questo inizio di stagione”. 

-------------------------------------

 

Redazione Volleyball.it

Commenti