Olimpiadi | 15 novembre 2023, 12:20

Olimpiadi 2024: Paola Egonu con Paltrinieri e Morana nel Team Visa

Olimpiadi 2024: Paola Egonu con Paltrinieri e Morana nel Team Visa

MILANO - I Giochi di Parigi 2024 sono lontani, ma già vicini. A prescindere da cosa sarà delle nazionali azzurre nella fase di qualificazione deputata al ranking FIVB che si tornerà a "muovere" solo nella fase preliminare della Volleyball Nations League, VISA, Worldwide Payment Technology Partner dei Giochi Olimpici e Paralimpici da quasi 40 anni, ha presentato i 117 atleti che si uniranno al programma globale Team Visa per i Giochi di Parigi 2024.

La squadra italiana comprende la stella della pallavolo femminile Paola Egonu, il campione paralimpico di atletica Davide Morana e il pluripremiato nuotatore Gregorio Paltrinieri. Il Team Visa 2024 è il gruppo più numeroso di atleti olimpici e paralimpici nella storia del programma e il più eterogeneo, in quanto rappresenta più di 60 mercati e 40 sport, compresa la nuova disciplina del breaking.

Gli atleti vengono selezionati in base ai risultati sportivi, al percorso personale e all'impatto sociale, in linea con i valori e i principi del brand Visa, tra cui la diversità, l'equità, l'inclusione e l'impegno per il miglioramento delle loro comunità.

Gli atleti del Team Visa provenienti da tutto il mondo si sono incontrati al Team Visa Summit di Parigi per una master class di brand immersion di due giorni dedicata alla creazione di contenuti per supportare gli atleti nel percorso di narrazione delle loro storie all’interno della creator economy.

“Siamo onorati di accogliere Paola, Davide e Gregorio all’interno del Team Visa che riunisce atleti provenienti da Paesi e contesti sportivi diversi e fornisce loro il supporto di cui hanno bisogno per dare il meglio durante la carriera sportiva e dopo, in quella professionale”, afferma Stefano Stoppani, Country Manager Visa Italia: “L’impegno, la resilienza e lo spirito di continuo miglioramento che questi atleti dimostrano nell’affrontare le sfide professionali così come quelle personali sono una vera fonte di ispirazione per tutti e rispecchiano profondamente i valori che vogliamo promuovere con il nostro programma.”

Gli atleti italiani del Team Visa

Davide Morana all’età di 24 anni è stato colpito da una meningite batterica che gli ha causato l’amputazione dei quattro arti. Dopo cinque mesi di riabilitazione è tornato all’attività agonistica, dedicandosi all’atletica leggera grazie a gambe in fibra di carbonio. Davide è tra i sostenitori di art4sport, associazione Onlus che attraverso lo sport incoraggia il recupero fisico e psicologico dei bambini e dei ragazzi portatori di protesi di arto. In questi anni ha utilizzato i canali social per raccontare la propria storia, ispirando una nuova generazione di sportivi e non solo. Oggi Davide si sta allenando per coronare il suo sogno: la qualificazione alle Paralimpiadi di Parigi 2024.

Paola Egonu ha cominciato a giocare a pallavolo all’età di 11 anni, muovendo i primi passi nella squadra della sua città natale, Galliera Veneta. Nella stagione 2013/2014 ha debuttato in Serie B1 con la squadra federale del Club Italia, società a cui rimane legata per i quattro anni successivi sino all’esordio in Serie A1. Riconosciuta come una delle migliori pallavoliste al mondo, Paola ha vinto 2 Campionati Italiani, 5 Coppe Italia, 4 Supercoppe italiane, 1 Coppa di Turchia, 1 mondiale per club e 3 Champions League. Con la Nazionale ha conquistato l’oro al Campionato europeo 2021 e alla Volley Nations League 2022, la medaglia d'argento ai Campionati Mondiali 2018 e la medaglia di bronzo ai Campionati Europei 2019. Paola è stata anche la portabandiera del CIO nella cerimonia di apertura dei Giochi di Tokyo. Fuori dal campo è impegnata per la sensibilizzazione delle persone sui temi di identità di genere, inclusione sociale e parità.


Gregorio Paltrinieri ha cominciato a nuotare all’età di quattro anni e a gareggiare all’età di sei. Fino ai dodici anni, si è specializzato nella rana, ma crescendo è passato allo stile libero, specializzandosi nelle lunghe distanze. Come nuotatore professionista, è campione olimpico e del mondo in vasca lunga e vasca corta, tre volte campione europeo di vasca lunga nei 1500m stile libero nel 2012 e nel 2014, European Champion nel 2016 e due volte campione europeo di vasca lunga negli 800m stile libero. Ha detenuto il record mondiale di vasca corta nei 1500m stile libero e il record europeo negli 800m, quello che ancora resiste è il record europeo nei 1500m stile libero con 14:32:80 realizzato a Budapest 2022. Gli idoli di Paltrinieri sono il nuotatore australiano Ian Thorpe e l'icona del basket americano Kobe Bryant, per la loro personalità e mentalità. Ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 si è aggiudicato la medaglia d'argento negli 800 metri stile libero e il bronzo nei 10 km in acque libere nonostante solo poche settimane prima avesse contratto la mononucleosi: un altro incredibile traguardo. Dopo Tokyo, ha continuato a vincere medaglie - 14, con altri due record - dimostrando di essere un esempio anche al di fuori del suo sport, dedicandosi alla sostenibilità e in particolare alla salvaguardia del mare.

Redazione Volleyball.it

Commenti