Olimpiadi | 14 luglio 2025, 21:39

Olimpiadi 2028: Le date dei tornei di pallavolo e beach volley

Redazione Volleyball.it

Los Angeles ufficializza i calendari

Arena Ahaheim

Arena Ahaheim

LOS ANGELES - Il Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028 (LA28) ha confermato oggi il calendario e il formato delle competizioni di pallavolo e beach volley. I tornei si svolgeranno tra il 14 e il 30 luglio 2028.

Per la pallavolo, la fase preliminare si terrà dal 15 al 23 luglio, con quattro sessioni giornaliere. I quarti di finale sono previsti per il 24 e 25 luglio. Le semifinali si disputeranno il 26 e 27, mentre le partite per le medaglie, comprese finali e finali per il bronzo, si svolgeranno tra il 28 e il 30 luglio.

Il beach volley sarà invece ospitato ad Alamitos Beach, nella città di Long Beach. La pallavolo indoor si giocherà alla Anaheim Arena, struttura con una capienza fino a 17.174 spettatori per le partite di hockey su ghiaccio e 18.609 per quelle di basket. Oltre a ospitare incontri di hockey, l’arena ha già accolto importanti eventi come finali della Stanley Cup, tornei NCAA e concerti di artisti del calibro di Metallica, Mariah Carey e Karol G.

Per quanto riguarda il beach volley, la fase di qualificazione si svolgerà dal 15 al 22 luglio, con tre sessioni giornaliere, eccetto il 22 luglio, che ne avrà due. Gli ottavi di finale si disputeranno il 23 e 24 luglio (domenica e lunedì). I quarti sono previsti per il 25 e 26 (martedì e mercoledì), mentre le semifinali si giocheranno il 27 (giovedì). Le finali maschili e femminili si terranno rispettivamente il 28 e 29 luglio (venerdì e sabato).

 Il programma è ancora provvisorio e potrebbe subire modifiche fino all’inizio dei Giochi. Il calendario dettagliato, con l’ordine delle partite suddivise per genere, sarà pubblicato entro la fine dell’anno. 

Si ringrazia Webvolei