Serie B-B1-B2 | 10 dicembre 2023, 03:00

Serie B maschile: Le news dai club dopo la 10a giornata. Risultati e cronache

Trento, Monselice, Valtrompia, Piacenza, Livorno, Tuscania, Prato

Tuscania

Tuscania

MODENA - Le cronache dai club della 10a giornata di andata di Serie B maschile, gare del sabato.

 

--------------------------------

Girone C
UniTrento Volley-Asd Casalserugo Volley 3-0
(25-15, 25-19, 25-21)
UNITRENTO VOLLEY: Sandu 9, Bernardis, Ceolin 7, Pellacani 9, Brignach 13, Bristot 12, Mentasti (L); Graziani (L), Spagnolli, Frassanella 2, Pesce, Braito 1, Fedrici 1. N.e. Dell’Osso. All. Francesco Conci.
ASD CASALSERUGO VOLLEY: Pravato 10, Tiozzo L. 3, Maniero 1, Tiozzo F. 4, Vaquer 4, Vianello 1, Rabbachin (L); Carlotto (L), Favaro 1, Mazzaro 5, Matterazzo 5, Crozzoletti. N.e. Sartorato All. Paolo Longo.
ARBITRI: Gioia e Roberto.
DURATA SET: 22’, 25’, 25’; tot 1h e 12’.
NOTE: UniTrento Volley: 10 muri, 2 ace, 10 errori in battuta, 8 errori attacco, 55% in attacco, 57% (35%) in ricezione. Asd Casalserugo Volley: 2 muri, 3 ace, 7 errori in battuta, 10 errori attacco, 33% in attacco, 36% (23%) in ricezione.

TRENTO - L’ultimo turno casalingo dell’anno solare 2023 consente all’UniTrento Volley di conquistare la nona vittoria nelle prime dieci giornate di regular season del girone C del campionato di Serie B maschile e di restare in testa alla classifica. Questa sera alla palestra Sanbapolis, la formazione Juniores di Trentino Volley ha confermato la propria grande produttività interna, cogliendo la quinta affermazione in altrettante partite giocate di fronte al pubblico amico. A farne le spese, il Casalserugo che pure era giunto a Trento in un momento di forma particolarmente felice, grazie a tre vittorie e nove punti conquistati negli ultimi quattro incontri disputati. 

I patavini non hanno però potuto nulla di fronte all’onda d’urto proposta in questa occasione dalla squadra di Francesco Conci, apparsa particolarmente in serata nei fondamentali di muro (a segno 10 volte, tre solo con Pellacani) ed attacco (55% di squadra, con appena due block subiti). Grazie a questa efficienza a rete, i primi due set sono scorsi via veloci, con gli universitari a dettare legge sin da primi scambi (8-4 nel parziale d’apertura, 8-2 in quello successivo), senza lasciare nessuno spazio di replica agli avversari. Più combattuta invece la terza frazione, in cui la formazione Juniores di Trentino Volley ha dovuto lottare punto a punto sino al 20-21 (8-7 e 15-16), prima di realizzare un break di 5-0 che ha chiuso definitivamente la partita. In bella evidenza fra le fila dell’UniTrento Volley l’opposto Davide Brignach (best scorer con 13 punti personali, di cui due a muro e uno in battuta ed il 59% in attacco) e lo schiacciatore Alessandro Bristot (12 con due block, un ace ed il 45% a rete), a cui evidentemente allenarsi con l’Itas Trentino di SuperLega durante questa settimana deve aver fatto molto bene, ma il palleggiatore Bernardis ho potuto contare anche sulla grande presenza al centro della rete di Pellacani (75% in primo tempo) e Sandu (78% e due muri), entrambi a referto nove volte sul tabellino statistico. 

“Siamo stati molto bravi a controllare abilmente i primi due set grazie ad un approccio convinto e ad un gioco ordinato e privo di grosse sbavature – ha spiegato al termine del match l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci -. Per questo motivo ho potuto offrire spazio nella parte finale di entrambi i parziali a chi aveva giocato sin qui meno. Nel terzo periodo i nostri avversari hanno provato a cambiare formazione grazie ad una panchina abbastanza fornita, ma sapevamo che sarebbe potuto accadere e siamo riusciti ugualmente a contrastarli. Inizialmente abbiamo faticato un po’, ma nel finale lo strappo apportato ci ha garantito i tre punti che andavamo cercando. Sono soddisfatto del risultato e dell’atteggiamento proposto, simile a quello che avevamo messo in mostra domenica scorsa a Montecchio”.
Fra sette giorni, sabato 16 dicembre, l’UniTrento Volley sarà attesa da un impegno in trasferta, facendo visita alle ore 21 al Valsugana Volley Padova.

--------------------------------

Tmb Monselice - Sav Silvolley Trebaseleghe 3-1 (25-16, 14-25, 25-21, 30-28)
Tmb Monselice: Govoni , Drago 24, Vianello 22, Grazzi 5, De Grandis 6, Novello 4, Lelli (L), Borgato 8, Migliorin , Dainese, Italiano, VIgato ne Bottaro e Zanetti. All: Cicorella
Sav Silvolley Trebaseleghe : Cattarin 1, Bellia 23, Fiscon 10, Cherin 10, Zanatta G.8, Callegaro 6, Bernuzzi (L),  Mazzocca, Mason, Amarilli, Mistretta, ne Esposito e Zanatta F. All: Daldello
Arbitri: Gianclaudio Bosica di Atri (Te) e Alessandro Scapinello di Carbonera (Tv)

MONSELICE - Gara incerta, combattuta e maschia cosi si potrebbe sintetizzare il derby tra la Tmb Monselice e il Sav Silvolley Trebaseleghe e vinto dai padroni di casa del Monselice per 3-1. Tre punti che confermano la squadra di Cicorella in vetta alla classifica ma quanta sofferenza e fatica per aver ragione di un Trebaseleghe mai domo e giustamente poco propenso a fare la bella statuina. Dettagli alla fine saranno in vantaggio della Tmb che attacca (48%-42%) e riceve meglio (55%-51%) ma subisce il muro del Sav (8-10) e regala più punti (32-26).

Gara che inizia con Monselice vero protagonista dove funziona tutto e bene (7-3) con Daldello costretto al tempo. Cosa che succede anche al successivo 16-9 con tanti errori in casa Silvolley che sembra in confusione mentale più che tecnica lasciando di fatto via libera ad una Tmb che chiude grazie ad un ace di Drago su Bernuzzi (25-16).

Al cambio di campo le prime scintille tra le panchine che innervosiscono Monselice e carica gli ospiti . Ospiti che mettono subito in chiaro che il non gioco della prima frazione era una casualità e infatti arriva il meritato 0-4 e successivo 2-7 con Monselice inesistente in tutti i fondamentali (4-11). Inutili i due tempi ravvicinati di Cicorella che non trova nessuna reazione nei suoi. Arrivano le scintille sotto rete sul 9-22 con Fiscon e Vianello che non se le mandano a dire e arrivano due rossi per parte e da un nervoso Vianello arriva l’errore per il 14-25.

Altro spirito per Monselice nel terzo set che, dopo l’iniziale equilibrio (7-7) tenta la fuga grazie al turno dai nove metri di Vianello (10-7) con puntuale lo stop di Daldello. Borgato sempre al servizio mette in difficoltà Bernuzzi e compagni che subisco molto (14-10 17-10). Monselice allenta la presa e Trebaseleghe non si fa pregare per avvicinarsi ai padroni di casa (23-19) con Cicorella costretto al tempo. Vianello però mette tutti in riga per il 25-21 finale.

Quarto e ultimo set decisamente il più bello e combattuto e deficitario per la Tmb nei primi scambi (2-4) che soffre molto in ricezione (3-7). Ancora la panchina della Tmb a chiedere tempo (7-12)  con Trebaseleghe che rientra in campo sempre carico e puntuale in attacco. L’orgoglio di Monselice si fa vedere sempre di più e palla su palla (12-15 15-15) arriva il pareggio con Borgato protagonista al servizio. Da questo momento in avanti le due formazioni si staccano per poi riprendersi in continuazione (16-18 21-21 21-23 23-23). Monselice spreca due match-ball per poi finire con un pesantissimo muro di Borgato sull’ottimo Bellia (30-28).

--------------------------------

Girone B
Valtrompia Volley BS - Fitprime Bresso 0-3 (17-25, 21-25, 24-26)
Valtrompia : Agnellini 7, Dotti 2, Montanari 12, Burbello 9, Riccardi 6, Pollicino 7, Hoffer, Benini ne Leali, Grezzi, Podavini, Sorlini, Bonera all Ghilardi
Bresso: Depredini, Mondin, Cariati 10, Cremonesi 7, Cafulli 20 Maranesi 1, Mastorillo 1, Baldizzone 3, Rota 12 ne Grassi Hensemberger, Monti all De Marco

BOVEZZO - I Lupi subiscono una sconfitta tra le mura amiche per 3-0 (25-17, 25-21, 26-24) contro Fitprime Bresso, ma dimostrano di combattere punto a punto con un team ben organizzato che trascinato dal proprio opposto Cafulli non fa sconti e blocca sul nascere una possibile riapertura del match chiudendo il terzo parziale ai vantaggi. I Lupi ancora privi del palleggiatore titolare Ricco e con il libero Hoffer non ancora al 100%, privi anche dello schiacciatore Sorlini, dimostrano resilienza e cercano di ritrovare la forza del gruppo e l’equilibrio del gioco non mollando mai durante i set. I valori in campo però non mentono, e Bresso al completo negli effettivi e in ottima forma si dimostra più cinica chiudendo senza strascichi.

Le parole di capitan Agnellini: ”È chiaramente un momento difficile perché lo dicono i risultati ma rispetto all’ultima uscita c’è stato un netto passo avanti, nella fase di difesa che era un obiettivo che ci eravamo posti, loro sono una squadra organizzata”

Bresso schiera Cariati-Monesi al centro, Maranesi – Cafulli in diagonale, Rota Baldizzone in banda, libero Mondin. Valtrompia comincia con la diagonale Dotti-Burbello, in posto 4 Montanari- Pollicino, al centro Agnellini-Riccardi libero Hoffer

Bresso comincia forte portandosi sul 2-6. Riccardi però mura l’opposto Cariali per il 3-6. Agnellini mura la banda milanese per il 7-10. Montanari in lungolinea firma il 10-8. Montanari fa ace 10-9. Pollicino in pallonetto ottiene il 10-12. Agnellini fa ace12-12. Due imperfezioni però consentono a Bresso di riallungare. Lupi subiscono in ricezione, subentra Benini a Hoffer, ma la corsa di Bresso è inarrestabile, si chiude 17-25.

Nel secondo set i Lupi si portano avanti 5-8, poi 13-11 con un buon Pollicino e Montanari. Bresso però riesce a sorpassare, è un continuo susseguirsi di vantaggi, fino al break di Bresso 19-21. Rota trascina, poi due muri portano Bresso 21-24, chiude in primo tempo Cariati 21-25.

Il terzo parziale vede Bresso partire molto bene portandosi sul 6-9. Cafulli trascina 7-11. Pollicino tiene vivo 15-18con un mani out, Riccardi fa muro e ferma Cafulli. Burbello sistema un pallone sporco a rete e firma il 17-19. Poi però sbaglia il servizio. Sempre Burbello firma il 20-21 in diagonale, e un mani out che permette l’aggancio. Una buona difesa di Pollicino e l’attacco di Montanari allungano ai vantaggi 24-24. Ma ancora una volta l’opposto milanese decreta la chiusura dei giochi.

--------------------------------

Girone D
Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – V. Veneto Benacus Verona 0-3  
(14-25, 19-25, 20-25)
Gas Sales Energy Volley Piacenza: Imokhai 3, Artioli 1, Emiliani 5, Balatri 3, Rocca 14, Zlatanov 6, Sapic (L), Tuccelli (L), Zanellotti M. 3, Zanellotti L., Barretta 1, Alessi 1. Ne: D’Angiolellla, Omelchuk. All. Barbon.
V. Veneto Benacus Verona: Magalini 15, De Agostini 1, Testagrossa 11, Gerfogli 8, Romagnoli 7, Pietroni 1, Viola (L), Motteran (L), Albertini 1, Gatti 1, Albrigo 1. Ne: Crò, Bandera, Guardavascio. All. Fin.
Arbitri: Salvini, Camozzi.

PIACENZA - Decima giornata del campionato di serie B e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza segna il passo alla Palestra Salvadè contro il V. Veneto Benacus Verona: 0-3 (14-25, 19-25, 20-25) in poco più di un’ora di gioco.
Dopo un primo set in cui la formazione biancorossa ha tenuto testa ai veronesi nei primi scambi per poi lasciare via libera ai più esperti e quotati avversari, nella seconda frazione di gioco i giovani biancorossi hanno messo a segno un buon recupero anche grazie a un buon turno in battuta dell’opposto Rocca (14 punti per lui a fine gara) ma una volta che i veneti hanno sentito il fiato sul collo hanno accelerato e chiuso in scioltezza.
Terzo set che ha visto partire subito forte Verona, Piacenza anche in questa occasione ha rosicchiato diversi punti agli avversari che hanno poi chiuso dopo essersi visti annullare tre match ball.
Il campionato di serie B viene affrontato dalla società biancorossa, inserita nel girone D, con atleti nati dal 2005 al 2008, una grande occasione per tutto il gruppo per poter crescere.
Renato Barbon (allenatore Piacenza): “Siamo stati subito intimoriti da tre bordate di Magalini e per tutta la partita abbiamo avuto un po' di timore reverenziale. Se poi aggiungiamo che ci mettiamo del nostro sbagliando anche quando non si deve sbagliare si capisce che diventa tutto più difficile”.

--------------------------------

Girone F
IES MVTOMEI – GRUPPO LUPI PONTEDERA 3-0 
(25-18, 25-23, 25-23)
IES MVTOMEI: Poli G., Cipriani, Poli I., Papini L2, Golino, Verdecchia, Gavazzi, Grassini, Molesti, Piliero, Puccinelli L1, Lupo, Croatti, Baracchino. All.: Piccinetti-Facchini-Rossi.
GRUPPO LUPI PONTEDERA: Resegotti L2, Lusori, Carrai, Antonelli, Frosini, Maggiorelli L1, Del Campo, Pozza,Nocito, Pantalei, Nuti, Falaschi. All.: Nuti-Benvenuti.
ARBITRI: Daniele Spitaletta ed Elena Fantoni.

LIVORNO - Vittoria da tre punti per lo IES MVTomei che dopo una gara strepitosa ferma al Pala Bastia la terza della classe Pontedera. Successo importantissimo per il sestetto di Piccinetti che pone fine al periodo no che durava da tre giornate.

Locali in campo con Gavazzi opposto a Croatti, Cipriani e Ian Poli in banda, Grassini e Verdecchia al centro, libero Puccinelli. Risponde Pontedera con Frosini opposto a Pantalei, Del Campo e Falaschi in banda, Antonelli e Lusori al centro, liberi Resegotti e Maggiorelli.

Il primo set vede i biancorossi sempre in controllo del match, Croatti serve ottimamente Gavazzi e i primi tempi di Grassini e la squadra si fa avanti senza particolari problemi. Livorno sbaglia poco se si eccettua qualche sbavatura al servizio e sul 9-4 coach Nuti richiama in panchina i suoi. Niente sembra poter fermare la marcia dello Ies, l’ace di Gavazzi del 17-7 costringe nuovamente Pontedera a rifugiarsi nel time-out. Livorno mantiene un buon margine fino al termine e il muro di Grassini vale il 25-18.

Al rientro in campo nei primi scambi è palpabile la voglia dei locali di non far cadere a terra neanche mezzo pallone, le due squadre però sono più a contatto e si arriva alla prima parità dell’incontro (9-9). Fa fatica in questo frangente l’attacco di casa a bucare il muro pontederese e gli ospiti accumulano un break di vantaggio (10-12). Carrai negli ospiti rileva Frosini, sull’ace di Del Campo che vale il 13-16 primo time-out dell’incontro per coach Piccinetti. È la frazione più combattuta, con il capitano di Pontedera Lusori in particolare evidenza nel tentativo di recuperare lo svantaggio nel primo set. Con calma la squadra dei Vigili del Fuoco ricostruisce il proprio gioco, Poli si rende protagonista di alcuni recuperi memorabili e la partita torna in parità (17-17). Nel finale sembra smarrirsi nuovamente la squadra di casa (19-22), Lupo entra al servizio ma sbaglia e si va sul 20-23. Nel palpitante finale è Poli a prendersi la squadra sulle spalle. Lo schiacciatore prima firma il punto da posto quattro del 21-23 e poi l’ace del -1 che costringe coach Nuti a chiedere il tempo. La rimonta al foto-finish di Livorno entra nel vivo e il primo vantaggio della squadra di casa nel secondo parziale coincide anche con il primo set point, che l’invasione di Pontedera trasforma nel punto del 2-0 per i ragazzi di Piccinetti.

Ian Poli è davvero in serata di grazia e lo dimostra il suo ace a inizio terza frazione (4-3). Colpo di astuzia di Gavazzi ed è parità (7-7), break dei biancorossi che con l’ace di Cipriani vanno sul +3 con time-out del Gruppo Lupi. Pontedera in affanno soprattutto in difesa, mente l’attacco di casa va puntualmente a segno. Sul 16-18 per Pontedera dentro Pozza al posto di Antonelli, mentre sul 19-21 Nocito entra al servizio. Ma è ancora Poli, nella sua miglior partita da inizio anno, a rendersi ancora decisivo nella parte clou del set firmando l’ace del 22-21. Sul 23-22 dentro Giacomo Poli per Grassini al servizio, sul 24-23 è Cipriani a firmare il 25-23 finale.

----------------------------------------

Girone F
MAURY'S COM CAVI TUSCANIA - UPC DELTA BEVANDE CAMAIORE 3-0
(25-17, 25-19, 25-18)
MAURY'S COM CAVI TUSCANIA: Buzzelli (cap) 13, Simoni 5, Genna 13, Festi 7, Lucarelli 6, Facchini, Pieri, Borzacconi, Marrazzo 8, De Angelis, Rizzi (L1), Quadraroli (L2), Rogacien. All. Victor Perez Moreno, 2° All. Francesco Barbanti
UPC DELTA BEVANDE CAMAIORE: Pucci, Baldaccini, Daddio, Facchini, Fazzi, Baldassini, Mannucci 6, Macrì, Caproni 5, Marini 7, De Muro, Nannini, Giovannetti, Salvadori 3, Pauli 1, Dal Pino, Paoletti 8. All. Dario Sansonetti
MVP: Cristian Rizzi premiato da Cesare Benedetti della Com Cavi.
Durata: ‘24, ‘27, ‘27
Arbitri: Simone Ianiro e Valeria Montauti

TUSCANIA - Con una prestazione magistrale la Maury’s Com Cavi Tuscania supera col massimo scarto Delta Bevande Camaiore e mantiene il passo della capolista Toscanagarden Arno corsara in casa dei Lupi Santa Croce. I ragazzi di coach Perez Moreno hanno sempre avuto in mano le redini dell’incontro riuscendo a limitare quasi subito la potenza di fuoco di un cliente scomodo come Matteo Paoletti. Prestazione super da parte di tutti i bianco azzurri guidati dal solito trascinatore capitan Buzzelli e da un Luca Genna e un Cristian Rizzi, quest’ultimo nominato MVP del match, davvero sugli scudi.

Al fischio di inizio dei signori Simone Ianiro e Valeria Montauti, Perez Moreno schiera i suoi in formazione tipo con Marrazzo in regia e Buzzelli opposto Festi e Simoni al centro, Genna e Lucarelli di banda, Rizzi libero. Coach Sansonetti risponde con Giovannetti palleggiatore e Paoletti opposto, Marini e Mannucci in banda, Caproni e Salvadori centrali, De Muro libero.

Pronti via, subito ritmi alti e grande spettacolo al palazzetto dell’Olivo. Le squadre si sfidano a colpi di break e contro-break fino al 9 pari. Poi Tuscania ingrana la quarta e con un parziale di 5/0 si porta sul 15/10. Camaiore prova a reagire ma gli ace di Genna, Festi e capitan Buzzelli e gli attacchi vincenti di quest’ultimo allungano il vantaggio a +7. Un attacco di seconda intenzione di Marrazzo chiude il parziale 25/17.
Secondo set. Parte forte Tuscania e trova subito il break 6/1. Provano a reagire gli ospiti (4/6) ma i padroni di casa accelerano di nuovo: il muro di Festi su Mannucci riporta Tuscania a +6 (15/9). Genna e compagni allungano ulteriormente (due ace consecutivi di Marrazzo) e si portano sul 20/14. Il muro di Buzzelli su Mannucci chiude il parziale 25/19.
Terza frazione di gioco che inizia sulla falsariga della precedente con Tuscania subito avanti 4/1 e recupero da parte degli ospiti 7/5. Poi un ace di Buzzelli e una serie di attacchi vincenti di Marrazzo e Lucarelli costringono coach Sansonetti a fermare il tempo 13/6. Tuscania prosegue nella fuga con Genna e lo stesso capitano davvero efficaci a rete. Il 25/18 finale chiude set e incontro.
Sabato prossimo a Castelfranco di Sotto, lo scontro al vertice con ToscanaGarden Arno.

---------------------------------------------------

Girone F
ECOSANTAGATA CC - KABEL VOLLEY PRATO 3-1
(23-25; 25-17; 25-21; 25-20)
Ecosantagata CC: Cordano, Petri, De Fabritiis, Rossi, Antonini, Sorrenti, Ceccobello, Consalvo, Andreini, Moroni, Bazzaro, Gemma, Mengolini, Stefanini. All.  Grezio.
Volley Prato: Alpini M., Alpini l., Corti, Maletaj, Conti, Mathurin, Villani, Pontillo, Maranghi, Marini, Tempestini, Civinini J., Civinini M., Bandinelli. All. Novelli.
Arbitri: Lupattelli e Varfaj

CIVITA CASTELLANA - Zero punti a Civita. Gara in chiaro scuro per i ragazzi di Novelli che lottano punto su punto contro Civita Castellana ma, alla fine, non portano a casa niente. Eppure Prato aveva iniziato bene, aggiudicandosi il primo set. Kabel che però è mancata di lucidità nei momenti decisivi e lo ha pagato caro. Peccato ma una buona prestazione senza cattiveria nei momenti decisivi difficilmente porta punti.

1° set: Prato con i gemelli Alpini in diagonale, Corti e Conti al centro, Bandinelli e Maletaj di banda e Civinini libero. Inizio difficile in ricezione per la Kabel che però teneva in attacco. Equilibrio assoluto nelle prime fasi (7-7 e 10-10). Primo tentativo di break dei ragazzi di casa (16-13) che veniva in qualche modo rintuzzato dalla Kabel (16-15). Civita che manteneva comunque il vantaggio (18-16 e 19-17) e Prato che trovava il break per riavvicinarsi sul 20-19 con Pontillo al servizio. Tempo Civita. Alla ripresa ancora lotta palla su palla (21-20 e 22-21). Poi un errore al servizio pratese, un bel mani e fuori Alpini (23-22). Ace di Lorenzo Alpini per il 23-23. Errore offensivo di casa (23-24) e tempo Civita. Chiusura dei gemelli Alpini: servizio bomba e attacco di prima intenzione.

2° set: nel secondo ancora grande equilibrio (6-7 e 9-9). Primo tentativo di fuga di Civita subito stoppato dalla Kabel (11-9 e 11-11). Due palle insaccate tra muro e rete costavano a Prato il 16-13. Novelli al tempo come del resto replicava sul 18-15 cercando di arginare gli errori dei suoi. Alla ripresa Civita sul 22-15. Dentro intanto Mathurin. Chiusura a 17.

3° set: nel terzo buonissima partenza pratese (0-4 e 6-12). Break Civita per riavvicinarsi ad una Kabel con poco killer instinct (9-13) e tempo Novelli. Prato saliva sull’11-15 ma veniva riagganciato, dopo il nuovo tempo Novelli, sul 15-15 con muro su Alpini. Equilibrio fino al 17-17. Kabel che con muro di Corti saliva sul 17-19. Qui, però, l’attacco pratese si inceppava trovando un punto solo grazie all’errore al servizio dei ragazzi di casa (24-20). Finale a 21.

4° set: nel quarto ancora buona partenza pratese (5-7) ed ancora padroni di casa subito a recuperare (11-8). Tempo Novelli. Alla ripresa Prato a rimettersi in scia (13-12 e 16-15). Doppio vantaggio di casa (19-17 e 22-20) che Prato non riusciva a recuperare. Nel finale tre errori castigavano i ragazzi di Novelli.

---------------------------------------------------- 

 

Redazione Volleyball.it

Commenti