Serie B-B1-B2 | 17 dicembre 2023, 03:19

Serie B1 M.: Le cronache e i risultati dell'11a giornata. News dai club

Trento, Valtrompia

Lupi Valtrompia

Lupi Valtrompia

MODENA - Le cronache dell'11a giornata di B maschile. Le news dai club. 


------------

Girone C

Valsugana Volley-UniTrento Volley 3-0 (25-22, 25-23, 25-21)

VALSUGANA VOLLEY: Monetti 7, Formilan 4, Tonello 1, Schiro 16, Martinello 7, Pettenuzzo 16, Manfron (L); Martignon, Maniero, Rossignoli, Fagiuoli, Salmaso. N.e. Barbieri, Illotti, Peghin. All. Marco De Nigris

UNITRENTO VOLLEY: Ceolin 9, Pellacani 10, Brignach 3, Bristot 15, Sandu 7, Bernardis 1, Mentasti (L); Spagnolli, Braito, Fedrici 2, Graziani (L), Dell’Osso 1. N.e. Frassanella, Pesce. All. Francesco Conci.

ARBITRI: Danieli e Frighetto.

DURATA SET: 26’, 30’, 25’; tot 1h e 21’.

NOTE: Valsugana Volley: 7 muri, 4 ace, 8 errori in battuta, 9 errori attacco, 44% in attacco, 53% (27%) in ricezione. UniTrento Volley: 10 muri, 4 ace, 13 errori in battuta, 9 errori attacco, 42% in attacco, 46% (17%) in ricezione.

TRENTO - Il 2023 dell’UniTrento Volley si chiude con una sconfitta in tre set a Padova e la conseguente discesa al secondo posto della classifica del girone C del campionato nazionale di Serie B. Questa sera la formazione Juniores di Trentino Volley è infatti andata incontro alla seconda battuta d’arresto stagionale (su undici incontri disputati), cedendo 0-3 sul campo del Valsugana Volley; un risultato che, sommato al successo del Monselice a Povegliano per 3-1, ha costretto i gialloblù a cedere la vetta.

Per la prima volta dall’inizio della stagione la squadra allenata da Francesco Conci non è riuscita a raccogliere set in una partita ufficiale, limitata da troppi errori in attacco ed al servizio (22 in totale in tre set) ma anche molto discontinua in tutti gli altri fondamentali. I padroni di casa veneti hanno confermato di attraversare un ottimo periodo di forma, prendendo in mano le redini del gioco in avvio di ogni parziale e riuscendo a contenere la replica degli universitari anche quando questi, specialmente nei primi due parziali, si sono rifatti sotto sino al 20-21. Gli sprint finali sono stati però contraddistinti da troppe imprecisioni, che hanno così contribuito a segnare in fretta la fine del match; fra le fila dell’UniTrento Volley sono solo due i giocatori ad aver terminato la partita in doppia cifra per quanto riguarda i punti realizzati: lo schiacciatore Bristot con 15 (frutto del 50% in attacco, un muro e un ace) ed il centrale Pellacani (10, con il 50% in primo tempo, due block e una battuta punto).


“Come spesso accaduto nel recente passato, in trasferta fatichiamo ad entrare subito in partita
- ha spiegato al termine del match l’allenatore dell’UniTrento Volley Francesco Conci - . Siamo stati in grado di risalire la china, almeno nei primi due set, ma ci siamo disuniti proprio nel momento decisivo, commettendo qualche ingenuità che tradisce la giovane età del nostro organico. Ero conscio che prima o poi saremmo incappati in una serata storta, perché alcuni campanelli d’allarme erano già suonati, ma questo ko lo paghiamo davvero a caro prezzo. Abbiamo avuto un brutto atteggiamento ed ora per avere un’opportunità di riscatto dovremo aspettare il 2024”.

-------------------------------------

BRESCIA - I Lupi del Valtrompia Volley ci provano, ma Scanzorosciate è davvero una corazzata, che non lascia troppi margini di errore e si aggiudica il match in 4 set (25-17, 25-14, 20- 25, 25-18 ). Trascinata da Falgari e Innocenti la squadra bergamasca si impone sui Lupi ancora incerottati privi del regista titolare Ricco e dello schiacciatore Sorlini. Nonostante le buone prestazioni di Pollicino e Agnellini il ritmo di gioco della prima della classe è davvero troppo alto, e la squadra valtrumplina non trova soluzioni valide per contrastarlo seppur la reazione nel terzo set, e per parte del quarto è molto buona. Numerosi però gli errori dei bresciani nel 4 set che consentono agli orobici di accelerare e chiudere i giochi.

Coach Fabbri propone Reseghetti in palleggio, Falgari opposto, Marzorati e Valsecchi al centro, Gritti- Innocenti in posto 4, Fornesi libero. Coach Ghilardi schiera la diagonale Dotti-Burbello, Agnellini e Riccardi al centro, Montanari-Pollicino in posto 4, libero Hoffer

Nonostante la partenza lenta, Scanzo rimonta con un buon turno di battute di Falgari e poi sorpassa con buone soluzioni di Gritti e Innocenti, i Lupi faticano in ricezione e Scanzo si porta 19-12. Pollicino riesce a firmare il 19-13 passando tra le mari del muro orobico. È suo anche il 20-14, ma Gritti mette a terra il 21-14, poi Riccardi spara out per il 22-14. Pollicino fa ace e conquista il 22-16. Innocenti chiude in diagonale 25-17.

Anche nel secondo parziale i Lupi si portano avanti, ma ben presto trascinati da Falgari e Innocenti, I padroni di casa si riportano sopra. Valtrompia commette molti errori anche in difesa, Gritti firma il 16-11. Burbello viene fermato a muro due volte da Valsecchi, coach Ghilardi chiama time out sul 18-11. Falgari fa ace e firma il 21-12, Burbello viene fermato ancora, poi Riccardi riesce a passare per il 22-13, ma il gap è ampio, viene fermato anche Pollicino, Scanzo chiude 25-14 con un errore al servizio di Riccardi. 

La partenza del terzo set è la fotocopia degli altri due, con i Lupi che tengono il vantaggio nelle fasi iniziali ma vengono ripresi con i soliti errori al servizio e in difesa sull’11-11. Scanzo fa break 14-12, coach Ghilardi chiama time out. Innocenti prosegue la marcia orobica mettendo a terra il 16-14, poi Pollicino viene murato per il 17-14. Riccardi in due primi tempo riesce a riagganciare 17-17, poi con Burbello i Lupi sorpassano 17-18. Innocenti spara out per il 17-19. Montanari firma il 18-20, poi viene murato anche Falgari per il 19-22. Agnellini mura Marzotati 19-23. Poi Dotti fa ace 19-24. È Agnellini a chiudere 20-25.

Scanzo reagisce prontamente e stavolta comincia bene il 4 set, portandosi 6-4. I Lupi però tengono botta in un punto a punto serrato, finchè una decisione arbitrale dubbia su un primo tempo di Valsecchi decreta il 14-12, dopodichè Burbello viene murato e Scanzo allunga 16-13. I Lupi commettono molti errori in attacco e Scanzo prende il largo 21-16. I primi tempi di Marzorati spingono Scanzo alla vittoria 25-18.

-------------------------

 

Redazione Volleyball.it

Commenti