Superlega | 14 gennaio 2024, 21:39

Superlega: Milano, il 3-0 al Cisterna vale l'aggancio alla Lube

Loser MVP

Loser MVP

3a giornata di ritorno
Allianz Milano - Cisterna Volley 3-0 (25-22, 25-17, 25-23)
Allianz Milano: Porro 3, Ishikawa 13, Loser 10, Reggers 14, Kaziyski 8, Piano 5, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 1, Zonta 0, Catania (L), Vitelli 0, Dirlic 1. N.E. Innocenzi. All. Piazza.
Cisterna Volley: Baranowicz 1, Ramon 10, Rossi 2, Faure 11, Bayram 9, Nedeljkovic 9, De Santis (L), Piccinelli (L), Mazzone 2, Peric 0. N.E. Finauri, Giani, Czerwinski. All. Falasca.
ARBITRI: Piana, Pozzato.
NOTE - durata set: 28', 25', 28'; tot: 81'.

Risultati e classifica

MILANO - Tre a zero e tre punti, doppio riscatto per Allianz Milano dopo l’identico risultato rimediato a campi invertiti nel girone di andata da Cisterna Volley e la sconfitta in Cev contro Zawiercie.

La partita vive due set di grande equilibrio inframmezzate da un secondo parziale chiuso con una certa facilità dalla squadra di coach Roberto Piazza. L’attacco milanese con oltre il 60% pur contro il forte muro pontino è sicuramente il protagonista dell’incontro insieme con la ritrovata vena al servizio di Allianz Milano, 7 ace pesano indubbiamente sul bilancio del match.   

SESTETTI - Falasca sceglie il suo miglior 6+1 disponibile, Baranowicz in palleggio con Faure opposto, laterali Ramon e Bayram, al centro il capitano Rossi e Nedeljkovic, libero Piccinelli ex di turno. Risponde coach Roberto Piazza con Porro in diagonale a Reggers, Kaziyski e Ishikawa schiacciatori, Piano e Loser al centro e Catania libero.

LA PARTITA - Parte a tuono Cisterna con il francese Faure chiamato Baranowicz con continuità. Il primo punto di Milano è di Loser 1-3, seguito da un ace di Ishikawa. Il ritorno dei laziali è però immediato e sul 3-7 messo da Bayram dopo un’azione prolungata, Piazza chiede il suo primo minuto. Faure tira a tutto braccio in battuta, giudicata “in” dagli arbitri Piana e Pozzato, ma il coach milanese è ben piazzato e la vuole rivedere. In effetti le telecamere gli danno ragione e sentenziano out: 4-7. Punto di piede di Kaziyski propiziato più che altro da un’ingenuità di Ramon, poi sul turno al servizio di Piano, Allianz Milano ricuce 7-9. Cisterna mantiene il cambio palla nelle successive rotazioni. Una bella parallela di Reggers dalla seconda linea manda Kaziyski al servizio sul 12-14. Arrivano ben due ace di KK: pareggio 14-14 e time out Falasca. Porro trova Reggers con continuità, suo pure il 16-16. Punto a punto rotto da un muro di Piano su Faure. Difesa esaltante, Porro esce dal taraflex e con un bagher verso il cielo trova Ishikawa, mani out e 22-20 Allianz. Falasca mette Peric su Nedeljkovic, ma è ancora Yuki a segno. Doppio cambio Allianz 23-21. Ramon risponde subito e torna la diagonale titolare. Set point Milano e il muro di Reggers sull’opposto francese in attacco da posto quattro chiude 25-23. 

Tra il primo e secondo set il presidente Lucio Fusaro e il direttore generale di Allianz Spa, Maurizio Devescovi premiano per il progetto Volley4All Francesco Bonanno, atleta paralimpico ideatore della categoria Paralimpica di Calcio Balilla.

Non sembrano accusare il colpo gli ospiti, che nel secondo parziale partono ancora bene, davanti 3-5. Ace di Bayram confermato dalla richiesta di video check di Milano. Le squadre mantengono il cambio palla con azioni pulite. Veloce monster di Loser, poi il servizio vincente di Ishikawa ed è 9-9. Porro decide di chiudere si seconda intenzione e Allianz Milano scatta 13-11 con time out di Falasca, ma il vantaggio è destinato a crescere. Bayram manda alto l’azione più bella del set, dopo due difese per parte: 15-11 Allianz. Nuovo break di Ishikawa 17-12, dentro Dirlic e Zonta per il doppio cambio e time out Falasca. Al rientro c’è Kaziyski in battuta, Piano mette un altro punto, poi Ishikawa 19-12 e il set sembra segnato. Falasca si gioca anche la carta Peric, ma è 22-13 Allianz. Chiude Reggers 25-17, primo punto ai lombardi. 

Falasca mette Mazzone per Rossi al centro è ancora Loser a deliziare però il pubblico da posto tre con un tocco appena accennato dietro al muro: 3-2. Cisterna non vuole lasciare però il Cloud con il punteggio più netto e torna avanti 4-6, dopo due azioni Allianz impatta. Porro per Reggers vale il 7-7. Dai nove metri si presenta Ishikawa e Allianz si porta avanti 10-9. Sale il livello del gioco e del muro pontino, 11-12 Cisterna. Porro sugli scudi, suo un punto “di rapina” contro il gigante Nedeljkovic 13-12. Risponde bene Cisterna e sul 13-14 Piazza chiama time out. Faure manda out e Allianz è di nuovo davanti e con palla a Kaziyski in battuta per il 16-14 con time out di Falasca. Ritorno Cisterna, Mergarejo va dentro per KK sul 16-16. Il cubano riceve subito di piede, ma Falasca la vuole rivedere. La palla tocca prima il taraflex, Nedeljkovic fallisce però il servizio successivo: 17-17. Cisterna ancora avanti, Piazza ferma il gioco su 17-19 e al rientro è pareggio grazie al solito Ishikawa. Ace di Porro per il sorpasso, pareggio degli ospiti, ma ancora il samurai di Milano a punto 21-20. E’ un finale appassionante, con un muro Cisterna è davanti 22-23 e torna Kaziyski per il servizio di Faure, il pareggio è di Reggers. Sorpasso decisivo ad opera di KK e primo match point sul 24-23. Attacco di Ramon out, video check per tocco a muro di Porro, ma non c’è, Milano chiude 3-0. 25-23. 

HANNO DETTO
Il commento post partita di Agustin Loser, centrale di Milano: “Ci voleva una vittoria dopo la partita difficile che abbiamo giocato in Polonia e anche il match di andata contro Cisterna in cui avevamo giocato male. Questo successo ci aiuta a togliere quell’amaro in bocca che era rimasto dopo quella partita. Adesso però non c’è tempo per festeggiare dobbiamo subito pensare al prossimo traguardo”.

Così coach Guillermo Falasca, tecnico della  Cisterna Volley:  “A prescindere dal risultato non positivo questa è stata una partita in cui abbiamo lottato molto bene sia nel primo sia nel terzo set e loro sono stati bravi a sbilanciare la partita con la battuta e anche facendo meno errori di noi nei momenti importanti, loro sono stati più bravi e hanno meritato di vincere mentre noi ora dobbiamo solo concentrarci e lavorare per la sfida con Padova”. 

Redazione Volleyball.it

Commenti