Serie B-B1-B2 | 03 marzo 2024, 17:00

Serie B maschile: Le cronache dai campi

Livorno, Piacenza, San Martino

Zlatanov (Piacenza), in ricezione

Zlatanov (Piacenza), in ricezione

MODENA - Le cronache dai campi di B maschile.

In aggiornamento

 

GROSSETO – IES MVTOMEI 3-0 (25-15, 25-20, 25-22)
GROSSETO: Caldelli L2 ne, De Matteis 7, Grassi 2, Pellegrino 17, Alessandrini 7, Fiorini, Barbini ne, Rossi, UIelasi 5, Galabinov 9, Rescio ne, Benedettelli ne, Sposato L1. All.: Rolando.
IES MVTOMEI: Poli G., Cipriani 9, Poli I. 12, Papini L2, Golino ne, Verdecchia 1, Gavazzi 3, Grassini 7, Molesti, Piliero ne, Puccinelli L1, Lupo 2, Croatti ne. All.: Piccinetti-Facchini.
ARBITRI: Peccia Luigi e Aleo Andrea Michele.

GROSSETO - Lo IES MVTomei Torna da Grosseto con una sconfitta in tre set. Contro i padroni di casa di coach Rolando i biancorossi fanno un passo indietro rispetto a quanto fatto vedere settimana scorsa contro Civita Castellana, ma non era facile pensare di portare via dei punti sul parquet della terza della classe.
Locali in campo con Pellegrino opposto a Grassi, in banda Alessandrini e Galabinov, al centro De Matteis e Ielasi, libero Sposato. Nello starting six degli ospiti figurano Gavazzi opposto a Giacomo Poli, Ian Poli e Cipriani in banda, Grassini e Verdecchia al centro, libero Puccinelli.

Il primo set scivola via velocemente, Livorno serve male e soffre a muro le iniziative degli attaccanti locali. Vanno meglio le cose al rientro in campo, con le due squadre che si equivalgono (18-18), l’infortunio di Gavazzi costringe coach Piccinetti a rivedere la formazione con Molesti che entra in campo, ma anche la seconda frazione parla maremmano e vede il sestetto di Rolando andare a punto con lo score di 25-20. Nel terzo parziale ingresso in campo per Lupo nel ruolo di “falso opposto”, un modulo già visto in azione anche nella seconda parte di gara contro Civita Castellana: lo IES si porta avanti sull’8-3, poi incappa nella rotazione P1 con Ielasi dall’altra parte della rete in battuta e la squadra subisce un passivo di 10-1. Grosseto insomma ribalta ben presto la situazione e sovverte l’inerzia del set, vincendo la frazione con il punteggio di 25-22.
Nonostante le buone prove di Ian Poli, Cipriani, Grassini e Puccinelli i biancorossi non possono che accettare il verdetto dal campo, inizierà a breve un’altra settimana di avvicinamento alla quinta giornata di ritorno, che vedrà i ragazzi di Massimiliano Piccinetti impegnati in casa alle ore 18.15 al Pala Bastia contro il fanalino di coda Orte.

-------------------------------------------------

Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza – Kerakoll Sassuolo 1-3 (25-23, 15-25, 20-25, 22-25)
Gas Sales Energy Volley Piacenza: Imokhai 8, Artioli 1, Zlatanov 20, Balatri 2, Rocca 18, Alessi 5, Tuccelli (L), Zanellott L., Molesti 1, Omelchuk. Ne: Sapic (L), D’Amico, Paounov. Barretta. All. Renato barbon.
Kerajìkoll Sassuolo: Soli 3, Degoli 5, Bigarelli 18, Sartoretti 17, Monteson 7, Giurati 2, Ligolin (L), Mantovani, Anceschi 7, Luppi (L). Ne: Serafini, Odorici, Marchesi. All. Francesco dall’Olio.
Arbitri: Deborah Vangone, Federica Grasso.
Note: Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza: battute sbagliate 21, ace 5, errori in attacco 13, muri punto 7, ricezione 52% (20% perfetta), attacco 38%. Kerakoll Sassuolo: battute sbagliate 14 ace 5, errori in attacco 11 muri punto 9, ricezione 45% (15% perfetta), attacco 44%.   

PIACENZA - Diciassettesima giornata del campionato di serie B e Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza segna il passo alla Palestra Salvadè contro il Kerakoll Sassuolo allenato da Pupo Dall’Olio e capolista del girone D in poco più di un’ora e mezza di gioco.
La giovane formazione biancorossa dopo aver vinto sul filo di lana il primo set e perso il secondo in maniera netta, ha tenuto testa ai modenesi nelle altre due frazioni di gioco.
Non sono bastati ai biancorossi per vincere la partita i 20 punti di Zlatanov, miglior marcatore dell’incontro, e i 18 d Rocca. 

-------------------------------------------------

AMA SAN MARTINO – UNIVOLLEY CARPI 3-2 (25-23, 25-21, 23-25, 22-25, 15-8)
Ama San Martino: Zambelli 3, Cassandra 21, Santini 7, Ghelfi 23, Brizzi 15, Righi 8, Bonfiglioli (L), Borsetti, Fregni (2L), Caffagni, Morselli, Ghilotti 1. All. Cervi-Bassoli
Univolley Carpi: Garaoui 7, Bonante 4, Grassano 16, Orlando 13, Delon 13, Lorenzini 16, Paletta (L), Formentini (2L), Martello, Shelepayuk 1, Massa 2, Ricci, Di Primio, Porta. All. Santini-Bellini
Durata: 24’, 25’, 31, 30’, 14’. Tot. 2h19'
Note Ama: ace 5, battute sbagliate 11, ricezione 64%, attacco 53%, muri 7
Note Carpi: ace 5, battute sbagliate 15, ricezione 64%, attacco 47%, muri 13

SAN MARTINO - Quarta vittoria consecutiva per l’Ama San Martino continua ad affrontare il girone di ritorno a testa altissima volando a quota 22 punti salendo al settimo posto in classifica per aver superato l’Asola, battuta dal Modena Volley. Ed è proprio l’Asola una delle vittime degli All Blacks che hanno battuto anche Dual Caselle, Moma Anderlini e ieri, in una Bombonera rovente, anche l’Univolley Carpi. La formazione dei coach Santini e Bellini, che all’andata aveva vinto con un netto 3-0, è stata ostica anche in questa occasione, ma la maggior determinazione dell’Ama è stata premiata al quinto set. 

“Partita leggerissima – scherza il coach dell’Ama Fabio Cervi per scaricare la tensione – peccato perché nel terzo set eravamo riusciti a portarci in vantaggio ma ci siamo persi in errori davvero banali. Nel quarto ci siamo innervositi e abbiamo calato di qualità in ricezione costringendoci a un gioco scontato in attacco. In più uno degli ex della gara, Lorenzini, ci ha messo in difficoltà con attacchi pesanti in diagonale. Finalmente nel quinto abbiamo ritrovato la giusta lucidità: il gioco di squadra, il braccio pesante di Ghelfi e il tifo del nostro pubblico ci hanno portato a chiudere il set 15-8, senza rischiare. Rammarico per il punto perso c’è, ma guardiamo sempre il bicchiere mezzo pieno: quarta vittoria consecutiva e settimo posto in classifica. Continuiamo così, non si torna indietro”. 

Il prossimo appuntamento per l’Ama è lo scoglio degli scogli: la trasferta di sabato 9 marzo alle 18.30 contro la Kerakoll Sassuolo, capolista a 40 punti (+4 sulla prima inseguitrice Viadana), con una sola sconfitta all’attivo in tutta la stagione.

-------------------------------------------------

Redazione Volleyball.it

Commenti