Serie B-B1-B2 | 03 marzo 2024, 16:30

Serie B1/B2 femminile: Le cronache dai campi

Imola, Crema, Marsala, Cesena, San Giorgio, Novara, Riccione, Lessona, Arzano, Piacenza. Cronache dai club in aggiornamento

Serie B1/B2 femminile: Le cronache dai campi

MODENA - Le cronache dai campi di B1 e B2 femminile.

In aggiornamento

-------------------------------------------------------

B1 femminile, girone C
Csi Clai Imola – Volley 2001 Garlasco 3-0 (25-18; 25-20; 25-19)
CSI CLAI IMOLA: Cavalli 1, Rizzo 7, Cammisa 13, Migliorini 8, Rubini 7, Esposito 21,  Mastrilli (L), Arcangeli, Gaffuri, Missiroli. Ne: Casotti, Fazziani (L) e Isitor. All. Caliendo.
VOLLEY 2001 GARLASCO: Giroldi 1, Favaretto 7, Gallina 10, Badini 6, Borelli 1, Baggi 9, Angeleri (L), Galliano, Ravarini. Ne: Negri, Lombardi, De Martino, Montesanti e Milanesi (L). All. Mattioli
Durata set: 23', 24', 27' Totale: 74'
Arbitri: Ayroldi e Tavano

IMOLA - La miglior Csi Clai della stagione stritola Garlasco per 3 set a 0 e in attesa del derby tra Rubiera e Modena (si gioca domani) torna momentaneamente al comando della classifica del girone C sfruttando anche l’inatteso scivolone di Gossolengo sul campo di Genova (3-1 per le liguri).

Un pomeriggio straordinario quello vissuto dalla formazione guidata da Nello Caliendo, che proprio nell’occasione che più contava ha proposto la sua versione più scintillante e spettacolare.
Cavalli e compagne hanno giocato una partita ai limiti della perfezione e per l’intera durata dell’incontro hanno sempre dimostrato di essere superiori alle avversarie sia a livello tecnico che dal punto di visto dell’applicazione mentale. Nonostante la posta in palio fosse davvero altissima, le santernine sono state capaci di esprimere la loro pallavolo di qualità e di imporre un ritmo forsennato alla gara senza mai lasciar alcuna possibilità di rientrare alle pur temibilissime pavesi.

Il tecnico napoletano conferma il solito sestetto, con capitan Cavalli al palleggio, Rizzo e Migliorini centrali, Cammisa e Rubini in banda, Esposito come opposto e Mastrilli libero.
Già dal primo set si capisce che per le imolesi sarà un match da ricordare. L’avvio è di quelli convincenti, sia in ricezione che in attacco. Garlasco sembra intimorita e dopo un avvio equilibrato (4-4) si trova subito a dover rincorrere: 10-6 Imola. Cammisa è in gran serata e incide parecchio, mentre dall’altra parte della rete Favaretto sembra avere le polveri bagnate. Il Volley 2001 concede qualche errore di troppo soprattutto in battuta e la Clai vola via prima sul 14-8 (ace di Migliorini e subito dopo sul 17-11 (solita fast di Rizzo). Esposito è devastante da ogni posizione e inizia a sommare punti su punti (saranno 21 per lei alla fine), mentre Rubini viene ben marcata dalle rivali e mette a terra il primo pallone sul 19-13 per le padrone di casa. In difesa non cade niente e il muro-difesa funziona alla grande sporcando buona parte degli attacchi di Garlasco. Il vantaggio è cospicuo e Imola non deve far altro che amministrare nel finale prima chiudere il parziale sul 25-18 e portarsi in vantaggio per 1-0.
Ad inizio secondo set, altra decisa sgasata della Clai. Esposito continua a martellare senza pause e le percentuali difensive si mantengono decisamente alte, così le locali scappano immediatamente sul +5 (8-3). Garlasco non trova le energie necessarie per rimanere in scia e lentamente la forbice tra le due formazioni si allarga di nuovo. Un servizio vincente di Cavalli e un paio di attacchi ben giocati da Esposito portano le biancoblu sul 14-7 doppiando nel punteggio le lombarde di coach Mattioli. Imola non ha alcun calo di rendimento e continua a spingere forte sull’acceleratore (17-12) rimanendo sempre ben focalizzata sul suo piano partita. Gallina è l’unica in maglia neroverde che ci prova, ma le sue sfuriate offensive non sono sufficienti per riequilibrare un parziale che rimane sempre sotto l’attenta gestione di Mastrilli e socie. Sul 22-13 si registra un piccolo passaggio a vuoto della Clai che permette alle rivali di riavvicinarsi fino al –4 (22-18). Ma il break di Garlasco è soltanto un fuoco di paglia e le imolesi portano a casa anche il secondo frangente (25-20) grazie al punto conclusivo di Migliorini che inchioda a terra il primo tempo e consegna il doppio vantaggio alla sua squadra.

Nel terzo set, l’avvio è scioccante. La Clai vive l’unico importante blackout del suo glorioso pomeriggio e in un lampo si trova sotto 2-8 sbagliando davvero tanto in tutti i fondamentali. Ma il carattere di questo gruppo per l’ennesima volta esce fuori quando c’è più bisogno. Dopo 5 errori punto nei primi minuti, Imola riprende la sua marcia trionfale e grazie ad un paio di ace di Cammisa ritrova la parità sul 10-10. Garlasco scappa subito ancora grazie a Favaretto (11-14) ma arriva puntuale la reazione di cuore della compagine imolese. Un muro granitico di Rizzo e un attacco diagonale di Esposito riportano infatti in totale equilibrio le sorti del parziale (17-17). Garlasco capisce di trovarsi con le spalle al muro e spara tutte le sue munizioni per tornare in partita (17-19), ma la Clai ha idee completamente differenti. In piena fiducia dopo una partita condotta dall’inizio alla fine, Imola trova 8 punti consecutivi e ribalta l’esito del set (25-19 il finale) mettendo le mani su una vittoria di inestimabile valore anche dal punto di vista della consapevolezza di squadra. 

-------------------------------------------------------

ENERCOM FIMI-OSTIANO 3-0 (25-23, 27-25, 25-21)
Enercom Fimi Volley 2.0 Crema: Guerini Rocco, Giroletti 10, Ravazzolo 14, Labadini (L), Abati, Pagliuca 4, Despaigne 23, Tonello 1, Moretti 4, Fioretti 10, Fugazza, Gruda ne, Scuri ne, pala (L) ne. All. Moschetti.
Fantini Folcieri Ostiano Volley: Bughignoli 15, Baldizzone 1, Pederzani ne, Vidi 10, G. Magri, Feroldi 7, Dellamico 2, Frugoni 3, Sbaraini, Zampedri (L), Bertazzoli (L) ne, Pedretti, Michieletto 2, Tognini 9. All. V. Magri.

La miglior Enercom Fimi di stagione batte 3-0 Ostiano, seconda forza del campionato al termine di una gara combattuta in cui le biancorosse hanno messo in campo, oltre alla tecnica, anche la motivazione per spuntarla sempre nei momenti decisivi. Dalla gestione del vantaggio nel primo e nel terzo set alla rimonta del secondo, Giroletti e compagne hanno dimostrato sangue freddo contro una formazione esperta. Le ospiti hanno disputato una buona partita, il pubblico ha assistito a pallavolo d’alto livello, ma non sono riuscite ad arginare la determinazione delle biancorosse che conquistano tre punti fondamentali per la loro classifica.

Coach Moschetti sceglie Moretti in palleggio con Giroletti opposto, Despaigne e Tonello schiacciatrici, Ravazzolo e Fioretti al centro con Labadini libero. La gara inizia all’insegna dell’equilibrio e del cambio palla, fino al 13-14 le squadre viaggiano appaiate, poi l’ace di Vidi porta Ostiano sul 13-16 e si arriva sul 16-18 quando le biancorosse rompono l’equilibrio con sette punti consecutivi aperti dal muro di Ravazzolo seguito da quello di Despaigne per il 23-18. Ostiano non si arrende e ribatte con quattro punti in fila tra cui l’ace di Bughignoli e si va sul 23-22. Ravazzolo si guadagna il set ball e dopo un errore biancorosso è un’infrazione delle ospiti che fissa il risultato sul 25-23.

Ostiano reagisce subito e apre il secondo parziale portandosi sull’1-5 e poi sul 6-10 sfruttando qualche errore cremasco. Ma l’Enercom Fimi si ritrova in fretta e con Moretti apre una serie di quattro punti, con l’ace di Pagliuca e il muro di Fioretti, che riporta le squadre in parità. Dal 12-11 la fantini Folcieri firma sette punti consecutivi e si porta sul 12-18. Le biancorosse, con Giroletti, riducono le distanze e non si arrendono neppure quando si trovano sotto 21-24: quattro attacchi vincenti di Despaigne ribaltano l’andamento del set per il 25-24. Ostiano pareggia ma è ancora Despaigne che si procura il set ball trasformato nel 27-25 dall’imperioso muro di Ravazzolo.

Nel terzo l’Enercom Fimi prova a staccare le avversarie sul 7-5 ma alcuni errori portano avanti Ostiano sul 7-8. Poi c’è solo Volley 2.0 con un parziale di 11-2 col muro di Fioretti, gli attacchi e due muri di Despaigne oltre all’ace di Moretti per il 18-10. Ma la Fantini Folcieri dimostra di valere la seconda posizione in campionato con una grande reazione guidata da Vidi per il 19-17. Un gran colpo di Giroletti vale il 21-18 ma con un muro vincente le ospiti si riportano ad un punto sul 21-20. Pagliuca e Despaigne fanno 23-20, Magri accorcia sul 23-21 poi la protagonista è Fioretti: con attacco vincente e un ace fissa il risultato sul 25-21 e apre ai festeggiamenti dell’Enercom Fimi per la vittoria di prestigio.

-------------------------------------------------------

Energy System Catania – GesanCom Marsala Volley 3-0 (28-26, 25/16, 25/17)
Energy System Catania: Cecchini 9, Galazzo 7, Giugovaz 18, Gridelli 4, Botarelli 16, Garofalo 3, Davi (L), Galuppi (L), Panucci 0, Cicoria ne, Clemente ne, Barbaro ne, Rotella ne, Lo Piccolo ne. Allenatore: Antonio Jimenez.
GesanCom Marsala Volley: Varaldo 5, Caserta 5, Grippo 2, Galiero 7, Silotto 10, Gasparroni 2, Norgini (L), Morciano 3, Sturniolo 0, Bergese 0, Modena 0. Allenatore: Ciccio Campisi.
Note Punti battuta: Marsala 3, Catania 2 - Errori battuta: Marsala 9, Catania 11 – Muri punto: Marsala 2, Catania 10 – Ricezione: Marsala 52%, Catania 47%.

MARSALA - Torna con una sconfitta dal Pala Abramo di Catania, perdendo la possibilità nell’immediato di inseguire le posizioni di alta classifica del Campionato serie B1 di Volley Femminile, la GesanCom Marsala Volley. Una dura sconfitta per 3-0, in questa diciassettesima  giornata di stagione regolare, che arride alle padroni di casa dell’Energy System di Coach Antonio Jimenez e rimanda le lilibetane ad altri esami di riparazione. Un match che ha visto le ragazze di Coach Ciccio Campisi, con la sola esclusione del primo set, sbagliare in troppi fondamentali riuscendo a produrre troppo poco in terra etnea rispetto alla squadra che ha raggiunto la prima posizione in classifica al termine del girone di andata.

La sfida inizierà con un estenuante punto a punto in cui le ospiti marsalesi riusciranno a passare in vantaggio sul punteggio di 7-8 riuscendo a tenere sotto pressione le padroni di casa che però recupereranno bene portandosi in vantaggio sul 16-13. Il Marsala Volley rimarrà comunque agganciato nel punteggio tanto da tornare in vantaggio sul 22-23 obbligando le etnee al pareggio sul 24-24 dopo il primo set point per Catania. Il ricorso ai vantaggi allungherà le sorti del parziale che terminerà 28-26 per le etnee forti di un ottimo muro e di un attacco micidiale. Quì terminerà la partita delle lilibetane che subiranno il muro catanese e le schiacciate del duo Botarelli Giugovaz. Due set in cui la GesanCom Marsala Volley non riuscirà mai a fermare le avversarie subendo i parziali 25/16 e 25/17.

-------------------------------------------------------

VolleyRò – Elettromeccanica Angelini Cesena 3-0 (25-21, 25-23, 25-20)
VOLLEYRÒ: Camerini 3, Vighetto 20, Lerario, Esposito 4, Allaoui 4, Talarico 6, Franceschini, Bonafede (L1), Martinelli 5, Fusco 10, Ndoye 1; ne: Hernandez. All. Cristofani.
ELETTROMECCANICA ANGELINI CESENA: Calisesi (L1), Fabbri, Morolli 4, Besteghi 1, Tamborrino (L2), Vecchi 3, Pinali 7, Bellini 1, Guardigli 5, Benazzi 17, Conficoni 4, Caniato 4; ne: Molari. All. Lucchi.

CESENA - L’Elettromeccanica Angelini Cesena va ko contro VolleyRò: Benazzi e compagne tornano dalla trasferta a Roma a mani vuote, finisce 3-0 (25-21, 25-23, 25-20) in un’ora e mezza esatta di gioco.
Tre set giocati ad alto livello ma Cesena non riesce ad affondare il colpo decisivo, spesso infrangendosi contro il muro avversario.
Nel primo set le avversarie si mettono subito in mostra con attacchi potenti e muri ben piazzati (6-3), triplo ace di Conficoni e vantaggio bianconero (6-7); piazza Morolli al centro del campo (10-12), ma le romane aumentano l’intensità al servizio (16-14, 20-16), Benazzi attacca forte (23-21) ma poi viene murata e finisce 25-21. Nel secondo parziale Cesena comincia con il piede giusto trascinata dalle fiammate di Pinali (1-4) e Benazzi (3-8); le bianconere amministrano il vantaggio con cambipalla puntuali (8-12) ma VolleyRò infila un break pesante (13-12); si gioca punto a punto ma le padrone di casa sono più agguerrite (19-16); Guardigli reagisce a muro (21-20), Benazzi guida la rimonta (24-23) ma VolleyRò è tenace in difesa e chiude con un muro su Pinali 25-23.

Nel terzo set coach Lucchi chiama time out (6-3) per interrompere la prepotenza al servizio delle romane, Vecchi va giù in parallela (10-6), Benazzi dai nove metri è micidiale (11-9); si gioca ancora punto a punto, Tamborrino entra in difesa e svolge bene il suo compito, VolleyRò trova lo strappo decisivo grazie al muro e chiude con un primo tempo 25-20.
A livello individuale, l’unica ad andare in doppia cifra è capitan Benazzi (17 punti, di cui 1 ace, 40% in attacco); i centrali non vengono serviti molto ma si fanno trovare pronti: Guardigli chiude con il 60% in attacco (5 punti, di cui 2 muri) e Caniato con il 40% (4 punti di cui 2 muri).

-------------------------------------------------------

Spakka Volley-Pall. San Giorgio 0-3 (10-25, 19-25, 14-25)
Pall. San Giorgio: Amadei (L), Erba 4, Polletta 11, Sangiorgi 1, Marinucci 4, Gilioli 1, Camurri 4, Galelli (L), Lunardini, Tonini 13, Arfini 13, Cossali 3, Zoppi 4 All. Capra.

La terza trasferta stagionale nel veronese sorride alla formazione piacentina che ospite del fanalino di coda Spakka Volley si impone per 3-0. Quarta vittoria consecutiva nel girone di ritorno, quinta sui sei gare giocate nel 2024 per la Pallavolo San Giorgio che nella trasferta a Villa Bartolomea tana dello Spakka Volley conquista l’intero bottino, trascinate e, grazie al successo di Cerea ad Alseno ritorna in vetta alla classifica, dopo nove giornate esattamente dallo scorso 25 novembre. Ottima prova collettiva della squadra in una gara molto pericolosa se non presa con attenzione.

Il primo parziale è stato in equilibrio sino al 9-9, il turno al servizio di Arfini ha rotto completamente gli equilibri facendo un parziale di uno a tredici (10-22). Ed è la stessa Arfini a chiudere un pipe sul 10-25.
Un servizio vincente di Erba apre il secondo set, un muro di Zoppi segna il 3-5. La Sangio tiene un break di vantaggio con Tonini che in pipe sigla l’8-10 ed ancora il capitano giallobiancoblù sigla l’11-15. Sotto di nove lunghezze (13-20), lo Spakka prova a rientrare in corsa ma la San Giorgio chiude 19-25.
Nel terzo parziale coach Capra getta nella mischia Cossali per Marinucci e Camurri per Polletta e come dice la proprietà commutativa cambiando l’ordine degli addendi o moltiplicandi il risultato non cambia. Cossali apre lo score, Erba con un tocco di prima intenzione porta la formazione piacentina sul 5-13, Camurri di potenza realizza il 7-15. Sentiero in discesa per le ospiti che chiudono la partita Sangiorgi su un muro avversario, 14-25.

Ripresa la vetta della classifica la Pallavolo San Giorgio proverà a mantenerla nel prossimo turno quando al palazzetto dello Sport di viale Repubblica, sabato 9 marzo, sarà ospite il Volley Viadana.

-------------------------------------------------------

Igor Agil Volley - Parella Torino 2-3 (25-27; 18-25; 25-16; 28-26; 11-15)
Igor: Nagy, Guatteo, Moiran, Cantoni, Bianchi C, Brezza, Badalamenti (L), Bianchi G, Marianelli, Talerico, Mangalagiu(L), Martelli, Del Freo. All. Medici.
Parella: Colombino, Camolese, Rodella (L), Olezzi, Damato, Deambrogio, Testi, Tosini (L), Camperi, Tullio. All. Manno. 

Sotto di due set, una rimonta di carattere per le Igorine che lottano fino al tie break e fanno loro un punto prezioso. Nella 17esima giornata di B1 la Igor Agil Volley perde contro Parella Torino 2-3 (25-27; 18-25; 25-16; 28-26; 11-15).

Guatteo opposto e Cantoni in regia, Nagy e Moiran al centro, Bianchi G e Talerico schiacciatori, Mangalagiu e Badalamenti liberi (in campo durante il match Martelli dal primo set, e Marianelli e Del Freo).

Il primo set inizia punto a punto ed è Parella a fare il primo break sul 14-18; due ace delle ospiti valgono il 15-19, poi è rimonta delle Igorine che prima accorciano al 18-20 e poi sono brave dal 21-24 a impattare 24 pari. Sono i dettagli a fare la differenza e il set si chiude 25-27. Parte forte Parella (1-4), le Igorine accorciano 4-5. Le ospiti tengono sempre il vantaggio, Medici richiama le sue sul 14-16 e poi sul 17-21. Finale 18-25. 

Le Igorine mettono subito a terra due palloni (2-0) ed è equilibrio fino al 5-3; break di casa e Parella chiama la pausa (8-4). Le Igorine si fanno sentire in ricezione e costruiscono molto bene (15-9). É un set a senso unico per le padrone di casa: 25-16. Parella esordisce meglio nel quarto set 1-4; contro break per le Igorine che sorpassano 8-6 e time out. È un set punto a punto, come nel primo servono dettagli precisi nel finale e questa volta a essere premiate sono le Igorine: 28-26. 

Nel set corto parte bene Parella (4-8), le Igorine rimontano ed è 9 pari e poi 10-9. Punto a punto fino all’11-12 e poi il finale è ospite 11-15. 

-------------------------------------------------------

RICCIONE - La capolista Lasersoft Riccione non si ferma neppure a Pescara dove la squadra locale per almeno due set ha messo a dura prova le riccionesi che alla fine ne sono uscite brillantemente grazie a tanto cuore e testa.

L'avvio del match è tutto in salita per la Lasersoft sotto 6-0 e con l'infortunio di lì a breve del capitano Gugnali, si complica ancor di più la trasferta in terra abruzzese per le ragazze di coach Piraccini. Le riccionesi però sono brave a non disunirsi e a ripartire alla grande portandosi avanti 2set a 0, per poi nel terzo set subire il rientro delle locali e andando infine a vincere con autorevolezza la quarta frazione (25-11).

Vittoria numero 15 in campionato con dedica speciale al nostro Capitano, a cui facciamo i migliori auguri di una pronta guarigione.

La partita - La partenza riccionese è infatti col freno a mano tirato ed il Gada Pescara ne approfitta per portarsi subito sullo 0-6: Montesi e Tallevi suonano la carica e la Lasersoft si porta a -2 (4-6). Le locali allungano nuovamente portandosi a +4 (5-9). Da lì in poi però le biancoblu prendono il comando delle operazioni allungando fino al +6 (20-14). È tutt'altro che finita però: le padrone di casa pian piano rimontano e si portano in parità a quota 22. A quel punto è Gabellini a caricarsi la squadra sulle spalle e firmando due punti consecutivi che regalano il vantaggio alle biancoblu, 26-24. 

Il secondo parziale è un monologo biancoblu: grande prova collettiva e raddoppio arrivato agevolmente con Piraccini che ha potuto ruotare tutta la rosa a sua disposizione: 25-13 il punteggio finale. 

Terzo parziale dove è Pescara a dominare la scena: la Lasersoft è costretta ad inchinarsi per 14-25.

Ma l'intenzione della capolista è chiara: chiuderla prima possibile: pronti via ed è subito 9-2 nel quarto set per le riccionesi che non controllano le sterili reazioni avversarie e conducono in porto un'altra importante vittoria che permette loro di confermare il proprio primato a quota 47 punti. 

TABELLINO:  Spadoni 14, Bologna 9, Tallevi 18, Gabellini 13, Ricci 11, Tobia 1, Gugnali 1, Montesi 2, Mercolini, Spinaci, Calzolari L1, Jelenkovich L2. N.e.: Godenzoni | 1°All.: Piraccini 2°All. Musumeci

-------------------------------------------------------

Serie B2 Girone B
BONPRIX TEAMVOLLEY – Polisportiva Bellusco VBEst 1-3 (19-25, 17-25, 31-29, 21-25)
BONPRIX TEAMVOLLEY: Caimi 3, Masserano ne, Diego 21, Biasin 9, Frascarolo 1, Bonini 6, Binda 7, Fallarini ne, Guzzo ne, Spinello (L1), Garavaglia (L2), Filippini 14, Lorenzon ne. Coach Fabrizio Preziosa, vice Paolo Salussolia.

LESSONA - Una reazione arrivata troppo tardi. Il Bonprix TeamVolley risponde presente solo sul finire del terzo set e concede un 3-1 interno alla forte Bellusco. Non troppo complicati i primi due parziali delle brianzole, una delle big del girone di Serie B2 nazionale. Le biancoblù possono ripartire dalla bella grinta mostrata nella seconda metà di gara.
Coach Fabrizio Preziosa punta su Caimi al palleggio, Filippini opposto, Diego e Biasin in banda, Bonini e Binda centrali, Spinello libero.

Il primo set conferma le alte aspettative su Bellusco, spinto da un rumoroso seguito: una bella serie in battuta di Landini forza il primo time-out lessonese sull’1-6. La reazione del Bonprix c’è, ma le brianzole sono brave a tenere le padrone di casa a distanza. Qualche difetto in fase di ricezione porta ad un’altra interruzione sul 9-15, ma le nostre ragazze cercano di non stendere alcun tappeto rosso e anche la coach ospite ferma il gioco sul 16-18. Il muro di Bellusco respinge tutto al mittente. Una diagonale strettissima di Crespi sigla il 19-25.

La formazione non cambia nel secondo parziale, sebbene coach Preziosa alterni i liberi in ricezione/difesa. Il TeamVolley parte benino ma regala punti in battuta e il primo sorpasso arriva sul 10-11. L’inerzia cambia per gli errori delle biancoblù: lo staff chiama a raccolta la truppa sull’11-14. Bellusco si diverte e scappa via, Frascarolo prende il posto di Biasin ma il copione è il medesimo. Altro tempo chiamato sul 13-20, con il TeamVolley spalle al muro. Disattenzioni, incomprensioni, poca lucidità: si scivola sul 17-25 con pochi sussulti. L’ultimo colpo è di Brambilla.

Partenza di terzo set ancora tutta brianzola. Sullo 0-4 rientra Biasin per Frascarolo e il controparziale ristabilisce l’equilibrio. I parziali di Landini al servizio fanno male al Bonprix, che in quel fondamentale non complica granché la serata delle ospiti. Time-out lessonese sull’8-12, qualche decisione arbitrale dubbia non basta ad accendere la scintilla dell’emotività. Altro tempo chiamato sull’11-17. L’allenatrice brianzola spende un time-out sul 15-20 e poi ancora sul 19-20 perché le sue ragazze fanno scendere i giri del motore. Ne ha ben donde: la partita si accende, set-point per il TeamVolley annullato da una parte e quattro match-point sprecati da Bellusco dall’altra. Un ace di capitan Diego firma il 31-29 e Lessona si rianima.

Quarto set di parziali e controparziali, da 2-0 al 2-6 su cui lo staff biancoblù stoppa il gioco. L’emorragia prosegue con nove giri in battuta consecutivi della solita Landini, acuita da fischi davvero difficili da capire e cartellini gialli e rossi sventolati a senso unico. Questo è il momento della rabbia e dell’orgoglio, il Bonprix non ci sta e ricuce sul 12-16. Uno scambio lungo finisce a Bellusco con un attacco parallelo da favola, time-out sul 15-19 per Preziosa. Si avanza punto a punto, capitan Diego annulla un match-point ma la solita diagonale di Crespi firma il 21-25 finale.

-------------------------------------------------------

LUVO BARATTOLI ARZANO - VOLLEY TERRASINI 3-0 (25-14, 25-17, 25-12)
ARZANO: De Siano 5, Piscopo V. (L), Passante 10, Suero 12, Allasia 5, Sanguigni 8, Putignano 8, Carpio 9, Silvestro, Palmese 2, Piscopo F., Di Domenico 2, Russo 2, Non entrata: Dello Iacono. All. Piscopo A.
TERRASINI: Bacciottini 2, Ruffa (L), Ameri, Patti 4, Pecora 3, Biccheri 10, Cangialosi 4, Giambona 1. Non entrate: Rossetti, Tarantino, Amenta, Giambona. All. Daccardi
Arbitri: Fabio Paris di Ferentino e Lorenzo De Luca di Gaeta
Note. Durata set: 21’; 22’; 21’. Battute sbagliate Arzano: 10, Battute Punto Arzano: 6, Muri Punto Arzano:8. Battute sbagliate Terrasini: 4, Battute Punto Terrasini: 5, Muri Punto Terrasini: 4.

ARZANO -Tutto facile per la Luvo Barattoli Arzano che conquista un agevole successo interno contro il Terrasini e riprende la sua marcia verso i playoff del campionato di serie B1 femminile. Cambio all’ultimo secondo sul fronte Terrasini: coach Daccardi ci ripensa e tiene fuori Ameri mandando in campo Giambona subito dopo l’annuncio delle formazioni.

L’inizio della gara in equilibrio. L’Arzano prova a prendere l’iniziativa ma non riesce a lasciare dietro le avversarie che riescono a recuperare lo svantaggio inziale ed a restare in scia (10-8). Suero guida l’allungo della sua squadra fino al 21-10. La centrale arriva al primo cambio campo con 7 punti all’attivo e 3 muri vincenti. Alla Luvo Barattoli Arzano manca poco per chiudere. Merita la menzione l’ultimo punto realizzato da Francesca Passante. 

Nel secondo set coach Piscopo conferma nel sestetto iniziale Sofia Carpio. La giovane schiacciatrice ne approfitta per mettere a segno 6 dei 25 punti utili a vincere anche la seconda frazione. Terrasini sembra ripartire più concentrata e riesce anche a portarsi avanti nel punteggio. Un'illusione che dura poco, poi la forbice riprende ad allargarsi in favore delle padrone di casa.  Sul 16-12 in campo anche la palleggiatrice Marianna Silvestro che festeggia anche in campo il suo compleanno. Dopo una lunghissima assenza per il noto infortunio ritorna in campo anche Nives Palmese: “Una grande emozione -racconta in lacrime a fine partita- in questi mesi ho capito quanto mi manca la pallavolo e tutti i sacrifici di quest’anno mi hanno permesso di ritornare finalmente in campo”. Ancora Suero per il punto del 23-17. Carpio ipoteca il successo (24-17) che arriva con una palla spedita fuori da Giambona.

Nel terzo set il primo time out coach Daccardi lo chiama sul punteggio di 8-4. La situazione non migliora ed il secondo stop arriva sul 12-5. La gara non ha più niente da dire tranne che sul fronte degli ingressi in campo dal lato arzanese. Dopo Rita Di Domenico (2 punti), ingresso con due punti anche per Giulia Russo mandata in campo nell’ultimo scorcio del match. Inedita la squadra che conclude la sfida, in campo: Palmese, Di Domenico, Russo, Fabiola Piscopo (Libero), Sanguigni, Silvestro e capitan Passante. Finisce 25-12. 

“Una gara nel corso della quale abbiamo potuto dare spazio a tutte le atlete, una bella festa della pallavolo in vista dei prossimi impegnativi incontri che ci attendono. Una vittoria importante e da lunedì si torna a lavorare sodo” spiega coach Antonio Piscopo

-------------------------------------------------------

serie B1
BSC Materials Sassuolo - Vivi Energia VAP Pc 3-0 (25-16, 25-14, 28-26)
VAP: Terrana 15 punti, Shillkowski , Da Pos, Milani 9, Konate 4, Bibolotti, Borri 3 , Nella 11, Gazzola Libero, N.E: Iacona, Dodi  e Ruggeri. All. Licata
Sassuolo: Anello, Scianti, Moschetti, Reggiani Tea, Borlengo, Fornari, Bisio, Magnani, Cappellini, Bedetti, Liberi: Montagnani e Reggiani Martina.
All: Krouymov e Minghelli

I primi due set sono stati a senso unico a favore delle padrone di casa ed infatti le ragazze Vivi Energia VAP hanno totalizzato solo 16 punti nel primo e 14 nel secondo set.
Il terzo set è stato invece giocato alla pari punto a punto e soltanto nel finale le ragazze di Sassuolo hanno avuto la meglio aggiudicandosi il set  28 a 26.

Il rammarico delle piacentine è dovuto al fatto di non essere riuscite a conquistare il set sciupando due set ball sul 24 a 22 a loro favore e di avere quindi avuto la possibilità di tentare di conquistare punti in classifica, tanto più che gli accorgimenti gli tattici di Licata alla fine del secondo set stavano dando i loro frutti.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti