Superlega | 17 marzo 2024, 23:19

Superlega: Perugia supera Verona e torna in Europa

La Sir vince gara 3 al tie break e strappa il pass per le semifinali

Superlega: Perugia supera Verona e torna in Europa

Quarti gara 3
Sir Susa Vim Perugia - Rana Verona 3-2
(25-22, 25-20, 22-25, 15-25, 17-15)
Sir Susa Vim Perugia: Giannelli 3, Plotnytskyi 12, Russo 14, Ben Tara 14, Semeniuk 18, Resende Gualberto 8, Toscani (L), Held 1, Leon Venero 3, Solé 1, Colaci (L), Ropret 0. N.E. Candellaro, Herrera Jaime. All. Lorenzetti.
Rana Verona: Spirito 0, Mozic 11, Grozdanov 8, Esmaeilnezhad 7, Dzavoronok 7, Mosca 12, Bonisoli (L), Zingel 0, D'Amico (L), Keita 28, Sani 4, Zanotti 0. N.E. Cortesia, Jovovic. All. Stoytchev.
ARBITRI: Cappello, Canessa.
NOTE - durata set: 32', 29', 31', 24', 25'; tot: 141'.

MVP: Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia)

SPETTATORI: 3.792

PERUGIA - Dopo mille sofferenze e altrettante emozioni, la Sir Susa Vim Perugia batte al tie break in Gara 3 dei Quarti di finale Play Off la Rana Verona e stacca il biglietto per le Semifinali Scudetto.

Con questo successo i ragazzi del presidente Sirci tornano anche nelle competizioni europee la prossima stagione. Partita sulle montagne russe stasera di fronte ai 3800 del PalaBarton. I "Block Devils" di Angelo Lorenzetti partono forte a differenza delle prime due gare con il servizio (8 ace nei primi due parziali) che gira a mille.

Sul 2-0 e 16-12 nel terzo i padroni di casa si bloccano, La Rana Verona con Keita opposto e Sani in posto quattro ha il grande merito di non mollare, cresce tantissimo a muro e trova nell’attaccante maliano un terminale offensivo devastante.

Gli ospiti rimontano nel terzo, stravincono il quarto e rimandano tutto al tie break. Nel quinto Perugia scappa fino al 9-5, un turno al servizio di Sani rimette ancora una volta tutto in gioco e si va ai vantaggi.

Perugia arriva per prima al match point e al terzo tentativo Semeniuk fa impazzire il PalaBarton con il definitivo 17-15. Numeri molto equilibrati in una partita molto equilibrata. Perugia vince la sfida al servizio (11 ace contro 4), Verona quella a muro (12 muri contro 7).

MVP del match il regista bianconero Simone Giannelli, che non perde mai la lucidità anche nei momenti delicati e rimette sempre in partita i suoi attaccanti.

Quattro i bianconeri in doppia cifra: Semeniuk ne mette 18 con il 62% in attacco, 14 per Ben Tara e un ottimo Russo (85% in primo tempo), 12 per Plotnytskyi. Nelle file degli scaligeri Keita chiude con 28 punti con il 68% in attacco, 12 i punti con 4 muri di un eccellente Mosca, 11 i palloni a terra di Mozic.

HANNO DETTO

Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia ): “Come ci ha detto Angelo Lorenzetti, all’inizio della serie i tie break nei Play Off sono sintomo di buona salute. Oggi ci siamo arrivati e prima di giocarlo ci siamo detti di godercelo. Mi spiace per il terzo set perché ci abbiamo messo tanto del nostro e questo è un punto su cui migliorare. Sono comunque molto contento. Essere in semifinale, come sempre in Italia ed a maggior ragione quest’anno, non è scontato, bisogna apprezzarlo, sapere che è difficile e non accontentarsi. Adesso testa nello scatolone e aspettiamo la nostra avversaria”.

Rok Mozic (Rana Verona ): “Dopo una prestazione così questa squadra meritava di andare a Gara 4. Forse loro sono stati più bravi nelle prime due partite, ma oggi dopo il 2-0 per Perugia non abbiamo mollato e a testa alta ci siamo fatti valere. Meritavamo di vincere, ma la pallavolo è così, il quinto set è una lotteria e loro hanno avuto la meglio. La stagione non è finita, perché ci sono i Play Off per il 5° Posto. Per noi sono importanti”.

 

Redazione Volleyball.it

Commenti