Superlega | 27 marzo 2024, 23:59

Superlega: Milano in semifinale non sorprende più! Piacenza che flop, 0-3

La Gas Sales Bluenergy manca anche l'ultimo traguardo stagionale uscendo malamente dai play off scudetto. PalaBanca sbancato anche in gara 5. Per Anastasi è "tabù Milano" che già un anno fa eliminò la sua Perugia

Milano altra impresa nei Quarti di finale. E' semifinale

Milano altra impresa nei Quarti di finale. E' semifinale

QUARTI GARA 5

Gas Sales Bluenergy Piacenza - Allianz Milano 0-3 (21-25, 21-25, 22-25)
Gas Sales Bluenergy Piacenza: Brizard 0, Santos De Souza 9, Simon 6, Romanò 14, Leal 9, Caneschi 4, Hoffer (L), Recine 0, Gironi 0, Scanferla (L), Ricci 0, Andringa 0, Dias 0. N.E. Alonso. All. Anastasi.
Allianz Milano: Porro 1, Ishikawa 18, Loser 6, Reggers 16, Kaziyski 9, Vitelli 6, Colombo (L), Mergarejo Hernandez 2, Zonta 0, Catania (L), Dirlic 0. N.E. Starace, Innocenzi, Piano. All. Piazza.
ARBITRI: Zavater, Curto.
NOTE - durata set: 29', 28', 33'; tot: 90'.
MVP: Reggers (Milano)

PIACENZA - Ci impiega un’ora e mezza l’Allianz Milano per espugnare il PalabancaSport, battere in Gara 5 una Gas Sales Bluenergy Piacenza brutta copia di quella vista nelle gare precedenti e volare in Semifinale Scudetto dove incontrerà la Sir Susa Vim Perugia.

Per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza ora restano i Play Off 5° posto a cui partecipano anche Civitanova, Verona, Modena, Cisterna e Padova. La vincente avrà un pass per l’Europa, giocherà la Challenge Cup.

Per Andrea Anastasi la storia si ripete. Un anno fa Milano lo eliminò ai Quarti di finale sulla panchina di Perugia. 

Davanti alle telecamere della Rai e a quasi 3200 spettatori i biancorossi non sono stati bravi a tenere il ritmo di Milano che dopo aver inseguito gli avversari nella parte iniziale di ogni set e raggiunta la parità hanno sempre trovato l’allungo giusto. 

Non sono bastati ai biancorossi i 14 punti del neopapà Romanò (in mattinata è nata la piccola Bianca), migliore dei meneghini il giapponese Ishikawa (18 punti) seguito da Reggers con 16.

Con questa vittoria Milano torna in semifinale e conquista la certezza di giocare in Europa anche nella prossima stagione, in Cev Cup o Champions League.

SESTETTI – In avvio di gara coach Anastasi manda in campo Brizard e Romanò in diagonale, Caneschi e Simon al centro, Leal e Lucarelli alla banda, Scanferla è il libero. L’Allianz Milano risponde con Porro e Reggers in diagonale, Vitelli e Loser al centro, Kaziyski e Ishikawa alla banda, Catania è il libero.

LA PARTITA - Il muro di Caneschi vale tre lunghezze di vantaggio per Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza (6-3), vantaggio che i biancorossi mantengono per alcuni scambi prima di essere raggiunti a quota 8 con un muro su Lucarelli. Si gioca ora punto a punto, guida sempre Piacenza ma il cambio palla è sistematico e a quota 17 è ancora parità, l’attacco in pipe di Kaziyski porta avanti i suoi per la prima volta nel set (17-18), la parità arriva con il muro di Caneschi. Gran difesa di Lucarelli, attacco vincente di Leal (19-18) con Piazza a chiamare time out, Milano ancora avanti con il muro su Lucarelli (19-20) e questa volta è Anastasi a chiamare tempo. La pipe di Ishikawa vale il doppio vantaggio per i meneghini (20-22), l’attacco out di Romanò il più tre (20-23), il primo di tre set point (21-24) lo porta Loser e subito Milano chiude.

Parte bene Piacenza (2-0, 6-4, 7-5) ma a quota 7 è già parità, Milano difende tantissimo e Piacenza deve giocare più volte il pallone nella stessa azione per mettere palla a terra. Bomba di Leal, attacco di fino di Romanò ed è 11-9 con Piazza a bloccare subito il gioco de parlare ai suoi. Al rientro in campo dalla linea dei nove metri sbaglia Romanò (11-10), guida sempre Piacenza di un paio di lunghezze ma l’allungo giusto fatica ad arrivare e a quota 15 è parità. Leal attacca out per il più uno di Milano (17-18) con Anastasi a chiamare tempo e al rientro in campo il mani fuori di Ishikawa porta avanti di due lunghezze di vantaggio i suoi e poi replica per il più tre (17-20). Dentro Ricci per Caneschi, il suo primo attacco è murato (17-21) da Loser, time out ancora di Anastasi che chiede ai suoi personalità: "Abbiamo smesso di giocare grida ai suoi". In casa Milano riesce tutto, in casa Piacenza no (18-23), Mergarejo in campo al posto di Kaziyski porta ai suoi il primo di quattro set point (20-24), chiude lo stesso schiacciatore alla seconda occasione. 

Il canovaccio è il medesimo dei due set precedenti, Gas Sales Bluenergy Volley Piacenza conduce il gioco nelle battute iniziali anche con un paio di lunghezze di vantaggio ma una volta raggiunta, questa volta a quota 10 con un ace, fatica a trovare il nuovo allungo e sul 12 pari è Milano a portarsi avanti (12-13) e guidare per qualche scambio. Piacenza la tiene nel mirino, a quota 18 è parità, allungo dei meneghini (18-20) con Anastasi a chiamare tempo. Milano è lanciato aiutato anche dalle battute sbagliate dei biancorossi, arrivano due errori consecutivi dalla linea dei nove metri ed è più tre per gli ospiti (20-23), l’ace di Simon vale il meno uno (22-23), Ishikawa fa uno due, Milano chiude 22-25. Milano è ancora una volta in semifinale.

HANNO DETTO
Andrea Anastasi
(allenatore Piacenza): “Dopo una partita così c’è poco da commentare se non il fatto che abbiamo fatto poco in campo e i nostri avversari hanno trovato poche difficoltà sulla loro strada. L’atteggiamento non è stato quello giusto e questa è stata la partita sicuramente meno equilibrata della serie. Una stagione deludente la nostra, non si può dire altrimenti”.

Marco Vitelli (centrale Milano): “È stata una grande soddisfazione, anche se devo dire che noi ci abbiamo sempre creduto, ci abbiamo creduto con la serie sotto per 2-1, sotto per 2 set a 0 in casa. È stata una bella soddisfazione anche a livello personale che aspettavo da molto. Se mi aspettavo di chiudere 3-0 stasera? Onestamente no, abbiamo sempre fatto 3-2 contro Piacenza, ma c’era qualcosa di diverso stasera. Domani ci riposiamo, ma dobbiamo già pensare a Perugia e non voglio dire nulla, ma l’anno scorso ci ha portato bene”.

Redazione Volleyball.it

Commenti