MODENA - Con la gara tra Allianz Milano e Cisterna Volley, già disputata il 7 novembre scorso e terminata con il risultato di 3-1, saranno soltanto cinque le gare in programma nel fine settimana del 30 novembre e 1° dicembre 2024.
La decima giornata di andata di Regular Season SuperLega Credem Banca prenderà il via sabato alle ore 18.00 con la sfida tra Gas Sales Bluenergy Piacenza e Yuasa Battery Grottazzolina. Piacenza, terza in classifica, arriva da tre sconfitte consecutive (Civitanova, Trento e Verona) e per invertire la tendenza ha l’assolta necessità di migliorare l’efficienza al servizio essendo la penultima in negativo di Superlega per il numero di errori dei nove metri. Grottazzolina, oltre che fanalino di coda della classifica, risulta essere ultima per break point ottenuti (146), murate vincenti subite (96), efficacia (44,7%) ed efficienza attacco (39%). Bene tra i marchigiani nella nona d’andata Oleg Antonov, aceman di giornata alla pari di Luca Porro e Oleh Plotnytskyi.
Le prime due gare di domenica 1° dicembre, Gioiella Prisma Taranto - Valsa Group Modena e Mint Vero Volley Monza - Sir Susa Vim Perugia avranno inizio entrambe alle ore 16.00.
Al PalaMazzola di Via cesare Battisti, la Gioiella Prisma Taranto affronterà la Valsa Group Modena. Nove punti e decimo posto in classifica per i padroni di casa, dodici punti e settimo posto per gli emiliani. Taranto ha come principale obiettivo quello della crescita in ricezione e attacco: peggiore del torneo per percentuale di ricezione perfetta (15,3%) così come ultima della classe insieme a Grottazzolina e Monza per efficienza attacco (39%). Della nona giornata si porta in dote l’ottimo muro di squadra essendo stata top per muri vincenti (13, insieme a Milano e Cisterna) con Wout D'Heer in grande spolvero proprio in questo fondamentale. In crescita anche Fabrizio Gironi, determinante nella rimonta contro Civitanova, autore di 18 punti, 43% in attacco e un muro vincente. Modena, oltre a risultare la meno performante di Superlega per punti messi a segno a muro per set (1,82) ha perso la palma della miglior squadra per efficacia in attacco (52,5%) scavalcata in questa particolare classifica da Verona. Coach Giuliani si può consolare con la crescita esponenziale del suo giovane azzurro Giovanni Sanguinetti. Il centrale classe 2003 nativo di Bologna, chiamato ripetutamente in causa dal palleggiatore Luciano De Cecco, ha fatto pentole e coperchi nella vittoria con Padova: 80% di positività in attacco, 16 punti a tabellino di cui due a muro e altrettanti al servizio.
L'Arena di Monza, sponsorizzata in Opiquad Arena, vedrà i padroni di casa del Mint Vero Volley Monza sfidare la Sir Susa Vim Perugia. Monza, inaspettatamente penultima in classifica, prosegue nel suo campionato di sofferenza con sole tre vittorie e ben sei sconfitte risultando essere la squadra con meno punti realizzati (494), minor numero ace ottenuti (38) e ultima (insieme a Grotta e Tranato) per efficienza in attacco (39%). Tutt’altra la musica in terra umbra con Perugia seconda in classifica (con una gara in meno disputata), top della nona giornata sia per ricezione di squadra che per battute vincenti ma più in generale prima di Superlega per break point ottenuti (258), ace realizzati (pur essendo la squadra con il maggior numero di errori al servizio), minor numero ace subiti (28), minor numero di ricezioni negative, miglior efficienza in ricezione, così come la più performante riguardo i punti realizzati a muro per set (2,53).
Alle ore 18.00 saranno Cucine Lube Civitanova e Itas Trentino ad incrociare le armi. La Lube terza in classifica dopo la vittoria di metà settimana contro Grottazzolina sfida la capolista Trento (anch’essa con una gara in più disputata). I dolomitici, top per attacco di squadra della nona giornata (66.2%), si presenteranno nelle Marche forti di un Kamil Rychlicki che dopo aver smaltito l’infortunio alla caviglia è tornato sui suoi abituali livelli rendendosi autore nella nona d’andata di una super prestazione: 18 punti, 80% in attacco, un ace e un muro. Così come di un Alessandro Michieletto anch’esso in grande condizione: per il mancino azzurro 14 punti, 50% in attacco, 50% in ricezione e due ace contro Monza. La squadra di Medei gli contrapporrà un Mattia Bottolo che sta vivendo la stagione della definitiva consacrazione in terra marchigiana. Anche nella sconfitta contro Taranto l’ex Padova ha prodotto numeri super: 18 punti complessivi, il 56% in ricezione, il 56% in attacco e un muro. Riguardo le statistiche generali la Lube è seconda solo a Perugia per numero di ace prodotti (60) così come la squadra di Fabio Soli è al secondo posto di Superlega sia per il minor numero di errori in attacco (49) che per efficienza alla schiacciata (46%), mentre risulta essere prima della classe per il minor numero di murare vincenti subite (49).
Infine alle ore 20.30 si giocherà Sonepar Padova - Rana Verona. Nono posto in classifica per i ragazzi di Jacopo Cuttini, quinta piazza quella occupata dagli scaligeri. Sarà la partita tra la squadra che commette il maggior numero di errori in attacco (Padova 78) contro quella che sbaglia meno alla schiacciata (Verona con 44 errori). Il martello Luca Porro è in grandi condizioni tra le fila di Padova (tra i top della nona giornata con cinque servizi vincenti) così come per gli scaligeri continua il periodo d’oro sia di Noumory Keita, che nella nona di campionato ha messo a segno 29 punti di cui 24 attacchi punto, che del libero Francesco D’Amico. Quest’ultimo, classe 1999 di Ostuni, al suo secondo anno a Verona ha rivestito un ruolo importante nella vittoria di Verona contro Piacenza chiudendo con un ottimo 62% di positività in ricezione condito da difesa di altissimo livello. Verona in versione Yin e Yang per quanto riguarda ricezione e attacco: ultima di Superlega per efficienza in ricezione ma contestualmente prima per efficacia in attacco (52,7% dopo aver scalzato Modena in queta particolare classifica).
Commenti