Internazionale | 23 gennaio 2025, 19:25

Televisione: Julio Velasco protagonista su Sky Sport con Federico Buffa

Volleyball.it+

Televisione: Julio Velasco protagonista su Sky Sport con Federico Buffa

MILANO – La carriera di Julio Velasco, uno degli allenatori più vincenti della storia della pallavolo italiana, sarà raccontata nella decima puntata di Federico Buffa Talks, in onda su Sky Sport Uno e in streaming su NOW. L’anteprima andrà in onda domani, venerdì 24 gennaio, alle 19 e alle 22.30, mentre gli episodi successivi saranno trasmessi il 31 gennaio e il 7 febbraio.

Il racconto parte dalle origini di Velasco, con un viaggio nella sua Argentina d’infanzia, segnata dalla dittatura militare del 1976. “C’è stato di tutto e di più. Tutta quella repressione ha segnato la mia generazione. Noi non possiamo né dimenticare, né far finta che non ci abbia condizionato in modi diversi”, racconta Velasco, ricordando le difficoltà vissute dalla sua famiglia e il dramma del fratello Luis, sequestrato e torturato dal regime.

Nel racconto trova spazio anche il controverso Mondiale di calcio del 1978, vinto in casa dalla Selección durante il regime autoritario. Velasco sottolinea come la politica abbia strumentalizzato l’evento, ma allo stesso tempo evidenzia il significato profondo per il popolo argentino: “Io l’ho vissuto da tifoso, era il sogno di una vita avere un Mondiale in Argentina. Perché non dovevamo averlo, poiché avevamo avuto un colpo di stato?”

Dopo il viaggio nelle sue radici, nei successivi episodi sarà approfondita la filosofia e il metodo di Velasco, che ha rivoluzionato la pallavolo italiana con la cosiddetta "scuola Velasco". Un approccio che va oltre lo sport, offrendo spunti di crescita personale e professionale.

Commenti