MODENA - Nello scorso weekend si sono chiuse la Golden League e la Silver League femminili.
Ucraina campione della CEV Women’s Golden League 2025
L’Ucraina ha conquistato la CEV Women’s Golden League 2025 battendo l’Ungheria per 3-1 nella finale. Una vittoria importante per la nazionale ucraina, che ha saputo gestire con lucidità i momenti chiave del match.
Le ucraine sono partite forte, vincendo il primo set 25-16. L’Ungheria ha reagito nel secondo set con maggiore organizzazione, approfittando di un calo temporaneo delle avversarie e pareggiando i conti sull’1-1.
Nel terzo parziale l’Ucraina è tornata a spingere e ha replicato il punteggio del primo set (25-16), portando nuovamente il match dalla propria parte. La squadra ha poi gestito con autorità anche il quarto set, chiudendo l’incontro con un meritato 3-1.
Protagonista dell’incontro è stata Anna Artyshuk, autrice di 17 punti con 2 ace, premiata come MVP del match. Il titolo di Miglior Giocatrice del Torneo è invece andato alla palleggiatrice ucraina Daria Sharhorodska (nella foto con il presidente CEV, Roko Sikirić), costante e determinante per tutta la manifestazione.
L’Ungheria, pur sconfitta, ha mostrato carattere e qualità per arrivare in finale e può ritenersi soddisfatta di un cammino chiuso con la medaglia d’argento.
In precedenza, la Romania ha scritto una pagina storica conquistando la medaglia di bronzo contro la Svezia: si tratta del primo podio continentale per la nazionale femminile, al termine di un torneo molto positivo.
Svizzera vincitrice della CEV Women’s Silver League 2025
Nel weekend si è giocata anche la finale della CEV Women’s Silver League 2025, che ha messo di fronte due formazioni emergenti della pallavolo europea: Svizzera e Lettonia.
La nazionale elvetica ha ottenuto il suo primo titolo nella Silver League con una netta vittoria per 3-0, dimostrando fin dall’inizio una grande solidità.
A guidare la squadra è stata la schiacciatrice Julie Lengweiler, che ha firmato 13 punti (con 2 ace) ed è stata nominata MVP della partita.
La Lettonia chiude comunque con un meritato argento, coronando un torneo costante e positivo con la presenza sul podio.