MODENA - C’è anche Monica De Gennaro, libero dell’Italia campione olimpica a Parigi e colonna della Prosecco Doc Imoco Conegliano, nella lista delle 100 donne italiane selezionate da Forbes Italia per il 2025. Un riconoscimento che premia non solo una straordinaria carriera, ma anche leadership e carisma, qualità che da anni ne fanno un punto di riferimento della pallavolo mondiale.
La rivista americana – nella sua edizione italiana – ha scelto 100 figure femminili protagoniste nei rispettivi ambiti, dal business all’arte, dalla scienza allo sport. Insieme alla tennista Jasmine Paolini e alla mezzofondista Nadia Battocletti, la presenza di De Gennaro certifica il valore e la centralità delle atlete italiane nel panorama internazionale.
Con 8 scudetti, 7 Coppe Italia, 9 Supercoppe italiane, 3 Champions League, 3 Mondiali per club, oltre a due VNL, un Europeo e l’oro olimpico 2024, il palmarès di De Gennaro parla da solo. Un curriculum che si arricchisce ulteriormente con questo tributo di Forbes, che ha motivato la sua selezione sottolineando la combinazione di “talento, determinazione e capacità di leadership”.
Nel 2016 Forbes aveva inserito anche Paola Egonu nella classifica europea Under 30, ma quello riservato oggi a Monica De Gennaro ha il sapore di una consacrazione per un’interprete che ha ridefinito il ruolo del libero a livello mondiale.
Le prime 10 delle 100 donne 2025 di Forbes Italia
Francesca Albanese
Relatrice speciale delle Nazioni Unite sui territori palestinesi
Paola Amadei
Ambasciatrice d’Italia a Teheran
Sonia Anelli
Direttrice del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Maria Anghileri
Presidente di Confindustria Giovani
Valentina Argiolas
Imprenditrice
Silvia Bagliani
Presidente e amministratore delegato di Mondelēz Italia
Rebecca Baglini
Celebrity stylist e creative, ceo & founder di StyledByMe
Alessandra Baldissera
General manager di Oro in Euro
Nadia Battocletti
Mezzofondista
Antonella Beltrame
Co-founder & partner di Indaco Venture Partners