PERUGIA - Il centrale polacco Lukasz Usowicz è arrivato a Perugia nel tardo pomeriggio di ieri, accolto dal presidente Gino Sirci, dal tecnico Angelo Lorenzetti e dal resto dello staff e della squadra. Il centrale polacco, ingaggiato in tempi record per sopperire all'assenza di Roberto Russo in questo finale di stagione, vestirà la maglia numero 12 e si prepara al suo esordio assoluto nel campionato italiano.
Usowicz arriva direttamente dal GKS Katowice, club retrocesso quest’anno dalla PlusLiga alla seconda lega polacca. L’opportunità di approdare in Superlega con la maglia di Perugia è stata una sorpresa per lui: "Dopo una stagione così difficile a Katowice non mi aspettavo di poter arrivare in una delle squadre più importanti d’Italia. Spero di soddisfare le aspettative del tecnico e di aiutare il club a raggiungere i suoi obiettivi".
Ventisette anni, 203 cm di altezza, Usowicz va a rinforzare il reparto centrali, garantendo anche un prezioso contributo negli allenamenti settimanali. Parlando delle sue caratteristiche, ha evidenziato il suo valore a muro: "Mi considero un centrale offensivo. Mi sento a mio agio in attacco, ma il muro è uno dei miei punti di forza. Spero di dimostrarlo in campo".
Dopo aver incontrato i nuovi compagni, il centrale polacco ha visitato il Palabarton Energy insieme al connazionale Kamil Semeniuk, un tour che ha reso ancora più concreta l’emozione del suo arrivo in Umbria: "Ho già percepito che l’atmosfera qui è di altissimo livello e che i tifosi saranno soddisfatti. Non vedo l’ora di giocare davanti a loro. Dalla Polonia ho seguito qualche partita della Sir Susa Vim Perugia e il calore del pubblico è incredibile. Anche la società è molto organizzata, non ho mai avuto la possibilità di far parte di un club così strutturato. Da quando ho saputo di questa opportunità, non riesco a dormire dall’emozione".