IZMIR – È tutto pronto per l’atto finale della Coppa di Turchia 2025: sabato 5 aprile (ore 15.00 locali) il Fenerbahçe Medicana Istanbul e l’Eczacibası Dynavit Istanbul daranno vita all’ennesimo acceso capitolo del derby più atteso del volley turco. In palio, oltre al prestigioso trofeo nazionale, anche un posto nella prossima CEV Cup.
Il Fenerbahçe di Marco Fenoglio ha staccato il pass per la finale con una prestazione autoritaria, regolando il THY Istanbul con un secco 3-0 (26-24, 25-23, 25-13). Dopo due set equilibrati, le gialloblù hanno dominato il terzo trascinate da Arina Fedorovtseva (15 punti col 60% in attacco) e Melissa Vargas (15), con una solida fase muro-difesa e un servizio incisivo. In evidenza anche Meliha Ismailoglu, subentrata ad Ana Cristina nel secondo set, mentre nel THY la tedesca Hanna Orthmann ha provato a opporsi con 11 punti.
Molto più combattuta la seconda semifinale, che ha visto l’Eczacibası imporsi in cinque set sul VakıfBank (25-18, 25-27, 25-22, 18-25, 15-10). Tijana Bošković è stata ancora una volta il faro offensivo con 26 punti (22 in attacco, 4 muri), ben supportata da Jovana Stevanović, autrice di 6 blocks vincenti. Dominanti a muro, le arancionere hanno totalizzato 17 punti diretti, grazie anche ai 3 muri della regista Elif Sahin e della centrale Sinead Jack-Kisal. Il VakıfBank ha risposto con una Marina Markova da 29 punti (54% in attacco), ma non è bastato: decisivo il tie-break, dove l’Eczacibası ha mostrato più lucidità nei momenti chiave.
I precedenti stagionali tra le due rivali di Istanbul sono in equilibrio, ma stavolta la cornice è quella delle finali secche, dove ogni errore può risultare fatale. Il Fenerbahçe, a caccia del trofeo che manca dal 2017, punta sulla potenza di Vargas e Fedorovtseva, mentre l’Eczacibası, campione in carica, proverà a difendere il titolo con l’organizzazione di gioco e la solidità a muro.
La sfida sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube di TRT Spor.