GRAN CANARIA (Spagna) - Una delle ultime grandi protagoniste della generazione d’oro del volley cubano torna ufficialmente in campo. A quarant’anni, Nancy Carrillo de la Paz riparte dalla Spagna: la centrale cubana classe 1986 giocherà nel finale di stagione 2025/26 con il Club Deportivo Voleibol Guía, formazione impegnata nella Superliga 2, il secondo campionato nazionale spagnolo.
Nata all’Avana l’11 gennaio 1986, Carrillo è stata per oltre un decennio uno dei volti simbolo della nazionale cubana, con cui ha scritto pagine importanti del volley internazionale negli anni Duemila. Il momento più alto resta la medaglia di bronzo olimpica ad Atene 2004, conquistata da giovanissima, seguita dal quarto posto ai Giochi di Pechino 2008. Nel suo palmarès con Cuba figurano anche l’argento al World Grand Prix 2008, l’oro al NORCECA Championship 2007, l’oro ai Giochi Panamericani 2007 – torneo nel quale fu eletta MVP – e i successi nella Pan American Cup 2002 e 2007.
Il 2007 rappresentò l’apice della sua carriera internazionale: Carrillo fu premiata come MVP del NORCECA Championship, MVP della Pan American Cup e MVP dei Giochi Panamericani, oltre a collezionare numerosi riconoscimenti individuali nel circuito mondiale tra cui miglior schiacciatrice della World Cup 2007, miglior muro del World Grand Prix 2005 e miglior servizio del World Grand Prix 2006. Già nel 2002, ancora adolescente, si era distinta ai Mondiali come miglior battuta del torneo.
La sua carriera, come quella di molti talenti cubani della sua generazione, è stata segnata anche da anni complessi lontano dal campo dopo l’uscita dalla nazionale nel 2009. Una pausa forzata prima di poter intraprendere la carriera nei club internazionali, che l’ha poi vista protagonista in diversi campionati europei e asiatici.
Negli anni successivi Carrillo ha costruito un curriculum ricco di esperienze tra Russia, Svizzera, Cina e Francia, vestendo maglie prestigiose come Uralochka Ekaterinburg, Volero Zurigo, Tianjin, Racing Cannes e Volero Le Cannet. Con i club ha conquistato il campionato svizzero, il campionato cinese 2016 – dove fu premiata come miglior opposto – e la Coppa di Francia 2016. Più recentemente aveva già vissuto un ritorno in Spagna, vincendo il campionato con il CCO 7 Palmas nel 2021, prima di una nuova esperienza a Porto Rico.
Ora, a quarant’anni, arriva una nuova tappa della sua lunga carriera: l’approdo al CV Guía in Superliga 2. Un ritorno in campo che aggiunge esperienza e storia a una delle icone della scuola cubana, ancora pronta a misurarsi con il campionato europeo.











