Estero | 04 maggio 2025, 13:43

Francia: Il Parigi di coach Orefice conferma il titolo di campionesse battendo Nantes in finale

Volleyball.it+

Nella squadra parigina anche le italiane Rachele Morello ed Emma Cagnin

Francia: Il Parigi di coach Orefice conferma il titolo di campionesse battendo Nantes in finale

PARIGI – Come un anno fa, il club campione di Francia di volley femminile è ancora Levallois-Paris. Le Mariannes 92, già vincitrici del match d’andata in settimana a Nantes (3-2; 16-25, 25-17, 16-25, 25-21, 15-11), hanno completato l’opera sabato sera davanti a un Palais des Sports Marcel-Cerdan gremito, aggiudicandosi anche la gara di ritorno, ancora per 3-2 (25-21, 27-29, 19-25, 25-22, 16-13), al termine di un duello mozzafiato durato oltre due ore e mezza.

Le ragazze allenate dall’italiano Alessandro Orefice (in rosa anche Rachele Morello ed Emma Cagnin) hanno danzato e festeggiato sotto un boato assordante. Con questo successo, le Mariannes conservano il titolo vinto nel 2024 e si confermano al vertice del volley francese. Evitato così anche il temuto “golden set”: in caso di successo di Nantes per 3-0 o 3-1, si sarebbe infatti giocato un set supplementare secco ai 15 punti, regola che verrà eliminata nella prossima stagione.

Il match è stato una vera battaglia. Dopo aver vinto il primo set, Levallois ha subito il ritorno delle Neptunes, che si sono aggiudicate secondo e terzo parziale, portandosi in vantaggio e mettendo alle corde le campionesse in carica. Ma nel momento più difficile, le Mariannes hanno ritrovato concentrazione e coesione. Trascinate dall’argentina Bianca Cugno, hanno reagito imponendosi nel quarto set e poi nel tie-break decisivo.

"Il nostro segreto? Ci vogliamo bene tutte, dentro e fuori dal campo", ha dichiarato Jazmine White, capitana della squadra e MVP della finale. "Ci rispettiamo e abbiamo fiducia l’una nell’altra."

Per Nantes, invece, è la quarta sconfitta in una finale scudetto dopo quelle del 2014, 2019 e 2024. Da quando hanno adottato il nome Neptunes nel 2022, è la seconda volta che si fermano all’ultimo ostacolo. Un’altra delusione, arrivata poco più di un mese dopo la sconfitta in finale di Coppa di Francia contro Mulhouse.

Con questa vittoria, il nuovo punto di riferimento del volley femminile francese si trova ora a Levallois, anche se per raggiungere il primato di Cannes (19 titoli) c’è ancora molta strada da fare.