BERLINO – Nella cornice gremita della Max-Schmeling-Halle, con 8.553 spettatori, il BR Volleys ha completato una stagione leggendaria conquistando il quindicesimo titolo nazionale della loro storia. Con il netto 3-0 (25-12, 25-23, 25-21) rifilato alla SVG Lüneburg nella terza sfida della serie finale, la squadra di Joel Banks ha chiuso la serie sul 3-0 e coronato un’annata perfetta con il terzo triplete consecutivo, dopo aver già vinto Coppa di Germania e Ligacup.
La gara si è messa subito sui binari giusti per i padroni di casa. Dopo un primo set dominato dall’inizio alla fine, Berlino ha saputo resistere al ritorno di Lüneburg nei parziali successivi, mostrando solidità mentale e qualità tecnica. Muro, la pressione al servizio e l’efficacia in attacco, in particolare con Jake Hanes (22 punti), hanno fatto la differenza.
Capitan Ruben Schott, al termine del match, ha raccontato emozionato: “Sono esausto, ma incredibilmente felice. Abbiamo ritrovato il nostro gioco dalle semifinali in poi e portato a termine il lavoro. Ora spero che questa settimana si festeggi come si deve, poi in estate staccherò completamente.”
Il secondo set ha visto Lüneburg reagire, portandosi avanti nel punteggio e costringendo Banks a chiamare una pausa. Il servizio vincente di Matthew Knigge e il contributo determinante di Moritz Reichert (15 punti e 4 muri) hanno però ristabilito l’equilibrio, fino al 25-23 conclusivo.
Il terzo parziale ha suggellato la superiorità berlinese, con Reichert protagonista del match point con un attacco in pipe dopo aver firmato l’ace del primo match ball. “Sono contentissimo che siamo riusciti a confermare quanto fatto la scorsa stagione. Il servizio è stato la nostra arma in più e abbiamo giocato con determinazione" dica Tobias Krick.
Per la SVG Lüneburg, alla sua prima finale scudetto, resta la soddisfazione di una stagione storica chiusa con la medaglia d’argento. Il martello Theo Mohwinkel, visibilmente commosso al termine della gara, ha detto: “Questo era il mio ultimo match con Lüneburg. Avremmo voluto coronare tutto con l’oro, ma sono orgoglioso di ciò che abbiamo costruito. Abbiamo dato tutto nel terzo set, ma Berlino è stata semplicemente più costante.”
Anche Nehemiah Mote ha sottolineato l’importanza della coesione: “Nelle ultime settimane ci siamo divertiti in campo senza troppa pressione. Abbiamo ritrovato la nostra identità. Per me il momento chiave è stato il secondo set della semifinale contro Giesen: da lì in poi siamo stati uniti fino alla fine.”
Il titolo 2025 è il nono consecutivo per i BR Volleys, che così consolidano il loro dominio sulla pallavolo tedesca. Al termine della sfida, il sindaco di Berlino Kai Wegner ha consegnato il trofeo ai campioni, mentre Martina Stoof della Bundesliga ha premiato Jake Hanes come MVP della stagione.