Estero | 18 maggio 2025, 14:15

Francia: 10° titolo per Tours! Poitiers battuto in tre set nella finale

Volleyball.it

Al Poitiers non è bastato tesserare Nik Mujanovic che aveva giocato in regular season con il Paris Volley. Un regolamento che falsa i valori del campionato

Francia: 10° titolo per Tours! Poitiers battuto in tre set nella finale

TOURS - Dopo la vittoria per 3-1 in trasferta nella gara d’andata a Poitiers una settimana fa, il Tours ha completato l’opera davanti al proprio pubblico, conquistando un netto successo per 3-0 (29:27, 25:21, 25:17) nella finale di ritorno e laureandosi campione della Marmara Spike League 2024/25.

Per il club simbolo del volley francese si tratta del decimo titolo nazionale, raggiungendo così lo storico traguardo del Cannes.

Davanti a oltre 3.000 tifosi presenti alla Salle Grenon, Tours ha vinto un primo set palpitante durato 37 minuti, in cui Poitiers aveva mantenuto il controllo fino agli ultimi punti. Da lì in poi, i padroni di casa hanno preso il sopravvento, dominando i successivi due parziali senza difficoltà e alzando il trofeo.

Il 60% di squadra in attacco racconta l’efficienza offensiva di Tours, guidata da Ryan Sclater con 17 punti (59% in attacco e 1 ace). L’MVP Alexandre Strehlau ha aggiunto 16 punti (65% e 1 ace), ben supportato da Antoine Pothron, anch’egli in doppia cifra con 13 punti (65% in attacco, 1 ace e 2 muri).

Dall’altra parte, per Poitiers l’unico a raggiungere la doppia cifra è stato Nik Mujanovic con 16 punti, ma con un modesto 38% in attacco, 4 errori e 2 muri subiti. 

Non è quindi servito l'escamotage del Poitiers di tesserare l'opposto sloveno dal Paris Volley dopo che la formazione della Capitale è stata esclusa dai play off. Una mossa permessa da un regolamento che falsa i valori del torneo (in Italia non è permesso tesserare in corsa atleti già tesserati per il campionato italiano in corso) e che giustamente - come lo ha definito  Silvano Prandi tecnico dello Chaumont - è un regolamento "stupido".