Estero | 20 febbraio 2026, 16:28

Turchia: Ufficiale la separazione Barbolini - Galatasaray

Redazione Volleyball.it

Turchia: Ufficiale la separazione Barbolini - Galatasaray

ISTANBUL - È ufficiale la separazione tra il Galatasaray e Massimo Barbolini.

Il club turco ha deciso di sollevare dall’incarico l’allenatore italiano Massimo Barbolini, affidando la guida della squadra all’assistente, l’altro modenese Bigarelli. La conferma arriva direttamente dal tecnico, che ha annunciato la conclusione della sua esperienza al Galatasaray attraverso un post pubblicato sui social.

Nel messaggio, Barbolini spiega di aver accolto la decisione con rispetto e lucidità, sottolineando come si tratti di una scelta che, alla luce delle dinamiche interne, si aspettava. Due i principali rimpianti evidenziati: l’impossibilità di proseguire il lavoro con le giocatrici che avevano scelto di condividere il percorso con lui e la mancata possibilità di provare a centrare l’obiettivo della vittoria della CEV Cup. L’allenatore chiarisce però che non considera questa conclusione un fallimento personale, ribadendo l’importanza di restare fedeli alle proprie idee e ai propri principi, anche quando questo comporta epiloghi difficili.


IL POST INSTAGRAM

Testo originale (inglese)

Yesterday my experience at Galatasaray came to an end: the club has decided to relieve me of my duties and entrust the team to the assistant coach.

It’s a legitimate choice, one I respect and, considering certain dynamics around me, one I was expecting.

It’s a choice that leaves me at peace, with only two regrets: on the one hand, not being able, at least for now, to continue working with players who had chosen to share this journey with me; and on the other, not being able to try to achieve the goal of winning the CEV Cup.

This decision does not represent a failure for me, but it confirms that as a coach, and above all as a man, you must always follow your own ideas and principles, not only technical ones, even if they can lead to unpleasant endings. Reflecting on it, I am certain that I would make all the same choices again… except for one made at the beginning of the season – but making mistakes is human!

Good volleyball everyone!!

Traduzione italiana

Ieri la mia esperienza al Galatasaray è giunta al termine: il club ha deciso di sollevarmi dall’incarico e di affidare la squadra all’assistente allenatore.

È una scelta legittima, che rispetto e che, considerando alcune dinamiche che mi hanno riguardato, mi aspettavo.

È una decisione che mi lascia sereno, con solo due rimpianti: da una parte, non poter continuare, almeno per ora, a lavorare con giocatori che avevano scelto di condividere questo percorso con me; dall’altra, non poter provare a raggiungere l’obiettivo di vincere la CEV Cup.

Questa decisione non rappresenta un fallimento per me, ma conferma che, come allenatore e soprattutto come uomo, bisogna sempre seguire le proprie idee e i propri principi, non solo quelli tecnici, anche quando possono portare a finali spiacevoli. Ripensandoci, sono certo che rifarei tutte le stesse scelte… tranne una fatta all’inizio della stagione – ma sbagliare è umano!

Buona pallavolo a tutti!!