PADOVA – Alessandro Toscani vestirà ancora la maglia della Sonepar Padova. Il libero classe 1998 è stato confermato anche per la stagione 2025/26, pronto a vivere il suo secondo anno consecutivo con i colori bianconeri e il terzo complessivo in SuperLega.
Originario di Ortona, Toscani è approdato a Padova nell’estate del 2024 dopo una carriera iniziata proprio nella squadra della sua città, la Sieco Service Ortona, con cui ha giocato in Serie A2 per diversi anni. Successivamente ha maturato esperienze a Potenza Picena, Castellana Grotte e Bergamo, prima dell’esordio nella massima serie con Perugia.
Ripensando alla sua prima stagione a Padova, il libero abruzzese ha tracciato un bilancio positivo: "A livello di squadra è stato un anno molto positivo: ho trovato un gruppo fantastico, formato sia da persone che conoscevo già, sia da nuovi compagni con cui si è creato un ottimo rapporto. Padova è una città splendida e accogliente, mi sono sentito a casa fin da subito. Anche il club mi ha fatto sentire parte integrante del progetto, dal primo all’ultimo membro dello staff".
Guardando al futuro, Toscani ha le idee chiare: "Sono molto motivato e felice di ripartire. Sarà il mio terzo anno in SuperLega e voglio affrontarlo con la massima determinazione. A Padova si lavora tanto e bene: sono fiducioso di poter continuare a crescere sia dal punto di vista tecnico che mentale".
Il libero ha poi aggiunto: "Il nostro obiettivo è ricreare lo stesso spirito e la coesione che ci hanno permesso di affrontare le difficoltà della passata stagione. Sappiamo che arriveranno momenti complicati, ma contiamo sulla forza del gruppo per superarli insieme".
Infine, un pensiero rivolto al pubblico del PalaKioene: "Il supporto dei tifosi è stato fondamentale, soprattutto nelle fasi finali del campionato e nei play off per il 5° posto. Giocare in casa con loro accanto ci dà una marcia in più. Non vedo l’ora di tornare in campo e rivederli sugli spalti".