IMOLA – La Clai Imola Volley chiude il proprio mercato estivo con l’innesto di una giovane promessa. Sarà Sofia Schena, opposto classe 2007, a completare il roster della formazione romagnola che si prepara a disputare – per il secondo anno consecutivo – il campionato femminile di Serie A2.
Originaria del Piemonte e reduce dall’ultima stagione alla Vap Piacenza, Schena è considerata un talento in prospettiva futura. Per lei, questa sarà la prima esperienza assoluta nella seconda serie nazionale. Dopo gli inizi in Serie C con l’InVolley Piemonte nel 2022/2023 e la stagione seguente in Serie B2 prima con US Torri (Vicenza) e poi a Piacenza, ora il salto in una realtà di categoria superiore.
"Mi aspetto moltissimo da questa stagione" – racconta la giocatrice – "Pur avendo già disputato due anni in B2, le mie esperienze sono sempre rimaste nell’ambito giovanile. La Clai rappresenta per me una bellissima occasione per confrontarmi con una realtà sportiva completamente diversa. So che sarà un’annata dura e faticosa, ma ho tanta voglia e curiosità di affrontarla. Sarò chiamata a un massimo impegno, anche nella gestione della quotidianità, e questo mi aiuterà a crescere come atleta e come persona".
Il passaggio alla Clai è stato deciso con entusiasmo, anche se inizialmente non senza emozione: "Al primo impatto sono rimasta impietrita per il salto dalla B2 alla A2, ma poi ho pensato che giocare in Serie A è il sogno di tutti i piccoli pallavolisti. Realizzarlo qui, in una società così solida e importante, mi ha tolto ogni perplessità".
Da ottobre Schena inizierà ad allenarsi con un gruppo esperto, affiancando atlete che hanno già maturato anni di esperienza nei campionati nazionali: "È un traguardo, ma anche un punto di partenza. Voglio imparare il più possibile dalle mie nuove compagne, rubare segreti, osservare, crescere. Ho sempre giocato con mie coetanee, ma sono sicura che si creerà un bel gruppo. Spero di trovare nuove amicizie, dentro e fuori dal campo, per vivere insieme un bel percorso condiviso".