A1 femminile | 10 luglio 2025, 17:05

Alice Degradi testimonial della nuova Barbie con il diabete: "Un esempio dentro e fuori dal campo"

Redazione Volleyball.it

Degradi e la nuova Barbie

Degradi e la nuova Barbie

MODENA – Un nuovo volto per la Barbie con il diabete e una storia tutta italiana a rappresentarla: sarà Alice Degradi, schiacciatrice della Nazionale Italiana e prossima giocatrice della Reale Mutua Fenera Chieri '76, la testimonial scelta da Mattel per accompagnare il lancio della nuova versione inclusiva della celebre bambola, realizzata in collaborazione con l’organizzazione americana Breakthrough T1D.

L’atleta, reduce dall’esperienza a Vallefoglia e attualmente impegnata con le azzurre nella Volleyball Nations League 2025, convive da anni con il diabete di tipo 1 ed è da tempo in prima linea come ambasciatrice della Fondazione per la Terapia Cellulare del Diabete di Padova.

La nuova Barbie – dotata di pompa per insulina e sensore glicemico rosa (CGM) – nasce con l’obiettivo di offrire un modello positivo e concreto per tutte le bambine e i bambini che affrontano ogni giorno questa patologia, abbattendo barriere e stereotipi attraverso il gioco.

Un riconoscimento importante, sottolineato anche dalle parole del presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris: "Siamo profondamente orgogliosi che una delle eccellenze della nostra Lega e della Nazionale come Alice Degradi sia stata scelta come testimonial di un messaggio tanto importante quanto inclusivo. Il suo esempio, dentro e fuori dal campo, dimostra che anche con una malattia cronica come il diabete di tipo 1 si possano raggiungere traguardi straordinari. La scelta di Mattel è un riconoscimento alla forza delle donne, allo sport come strumento educativo e alla bellezza della diversità".

Con questo progetto, Mattel e Breakthrough T1D rafforzano il proprio impegno verso una rappresentazione sempre più autentica e realistica dell’infanzia, e Alice Degradi, simbolo di forza, talento e determinazione, diventa il volto ideale per veicolare un messaggio di inclusività e consapevolezza anche nel mondo della pallavolo femminile italiana.