LOSANNA – La FIVB e Volleyball World hanno ufficializzato che sarà l'Olanda a ospitare i Campionati del Mondo di Beach Volley 2027, riportando così la rassegna iridata nel cuore dell’Europa, dodici anni dopo l’edizione del 2015 che si svolse in quattro città olandesi.
L’annuncio è stato accompagnato dalle parole del presidente FIVB, Fabio Azevedo: "I Mondiali 2027 in Olanda rappresentano sia un ritorno che un passo avanti, in linea con la nostra visione strategica 2032. Puntiamo a un evento che stabilisca nuovi standard di eccellenza, innovazione, sostenibilità e coinvolgimento della comunità. Con il supporto della NEVOBO e dei partner locali, siamo pronti a celebrare un grande evento dentro e fuori dalla sabbia".
A confermare la visione strategica è anche il presidente della Federazione olandese Peter Sprenger: "Non si tratta solo di ospitare una competizione, ma di seminare una crescita sostenibile con benefici sociali ed economici a lungo termine. Il beach volley può ispirare comunità, attrarre nuovi fan e rafforzare i legami sociali. Questo evento rappresenterà un’eredità fiorente, destinata a far crescere il nostro sport nei Paesi Bassi e nel mondo".