ITAPEMA (Brasile) – Si torna subito sulla sabbia internazionale. A una sola settimana dal termine dei Mondiali di Adelaide e con le Finals attese a febbraio, il Beach Pro Tour fa tappa a Itapema per il dodicesimo e ultimo Elite16 del 2025, quarto appuntamento stagionale in Brasile dopo Saquarema, Brasilia, João Pessoa e Rio de Janeiro.
L’Italia si presenta al via con quattro coppie, tutte già qualificate al main draw: una nel torneo femminile e tre nel maschile.
Nel tabellone donne, Claudia Scampoli e Giada Bianchi, numero 7 del seeding, cercheranno riscatto dopo il 17° posto iridato. Inserite nella Pool F insieme alle brasiliane Taiana Lima/Talita, debutteranno venerdì 4 dicembre alle ore 13 (italiane) contro una coppia proveniente dalle qualificazioni.
Tre le formazioni tricolori in campo tra gli uomini. Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso affronteranno la Pool E, con esordio contro i brasiliani Vinicius/Heitor; il resto del girone sarà definito dalle qualificazioni.
Enrico Rossi e Marco Viscovich, nel gruppo A, apriranno il loro torneo giovedì 4 dicembre a mezzanotte (ora italiana) contro i cechi Trousil/Dzavoronok, con i favoritissimi brasiliani Evandro/Arthur Lanci a completare un raggruppamento ad alta intensità tecnica.
Infine, i campioni d’Italia Alex Ranghieri e Manuel Alfieri, inseriti nella Pool D, scenderanno in campo mercoledì 3 dicembre alle 19 contro i francesi Chouikh/Gardoque, con i cileni Marco ed Esteban Grimalt come terza forza del girone.
Sarà dunque un torneo cruciale per l’intero movimento azzurro, in vista delle Finals e del ranking olimpico.











