VNL Maschile | 02 agosto 2025, 13:20

VNL: Michieletto top scorer. "Oggi io, domani un altro. È questa la nostra forza"

Redazione Volleyball.it

Alessandro Michieletto top scorer

Alessandro Michieletto top scorer

NINGBO (Cina) – Con il successo per 3-1 sulla Slovenia, l’Italia maschile conquista per la prima volta la finale della Volleyball Nations League. Un traguardo storico, cercato con forza da un gruppo che nelle due edizioni precedenti si era fermato in semifinale. Tra i protagonisti assoluti del match c’è Alessandro Michieletto, autore di 26 punti con il 67% in attacco.

"Siamo molto felici perché la volevamo davvero tanto" – ha detto – "Questo gruppo aveva già giocato due semifinali e le aveva perse, oggi volevamo un epilogo diverso."

La partita non è stata semplice: "Abbiamo affrontato tante difficoltà. La Slovenia ha giocato bene e noi siamo stati bravi a uscirne da squadra. Questo è importante e dovremo tenercelo stretto anche domani."

Nel racconto di Michieletto emerge anche l’autocritica: "Siamo partiti molto contratti. Anche il primo set non è stato perfetto. Poi ci siamo sciolti un po’ e abbiamo accettato anche qualche errore di troppo, che di solito non facciamo."

Decisivo l’apporto della panchina: "Chi è entrato ha dato equilibrio, ha fatto bene. Il gruppo ha fatto la differenza, ancora una volta."

Infine, un passaggio personale: "Oggi ho avuto io il compito di trascinare a livello di punti, ma domani toccherà a qualcun altro. È questa la nostra forza: non dipendiamo mai da un solo giocatore."