A1 femminile | 06 agosto 2025, 18:35

Bergamo: Parisi apre la stagione 2025/26

Redazione Volleyball.it

Bergamo: Parisi apre la stagione 2025/26

BERGAMO – Si è aperta ufficialmente la nuova stagione della Volley Bergamo 1991, con i primi test fisici svolti questa mattina presso lo Sport Medicine di Habilita, partner medico ufficiale del club. La squadra rossoblù ha cominciato il percorso di preparazione con un primo gruppo composto da sette atlete, accompagnate in palestra anche da due giovani promesse del neonato settore giovanile Chorus Volley Bergamo Academy: si tratta delle schiacciatrici Ebosetale Praise Alemenzohu e Arianna Milesi, entrambe nate nel 2010.

A guidare l’avvio dei lavori è stato Carlo Parisi, tornato in città da vincitore dopo il successo alle Universiadi sulla panchina della Nazionale Italiana femminile. Insieme a lui lo staff tecnico e medico al completo, pronti ad affrontare una nuova annata che si preannuncia densa di aspettative.

Dopo i test fisici, le atlete hanno incontrato i primi tifosi e la stampa, accompagnate dal Direttore Generale Stefano Rovetta e dal Direttore Sportivo Matteo Bertini.

Da domani, giovedì 7 agosto, la squadra inizierà ad allenarsi con doppie sedute giornaliere tra la sala pesi del Centro Sportpiù e il campo nella palestra del quartiere Celadina.

A partire da lunedì 11 agosto il gruppo sarà al completo con l’arrivo di Benedetta Frambrosi (classe 2009), oltre al ritorno in palestra di Martina Armini e Chidera Eze, anch’esse reduci dal trionfo universitario con la Nazionale. Insieme a loro si aggregheranno Roberta Carraro, Alessia Bolzonetti, Federica Ferrario, Jenny Mosser, Aurora Micheletti, Denise Meli e Ailama Cese Montalvo.

“Salutiamo il nuovo inizio con tutto ciò che porta con sé: l’entusiasmo di chi ha già vissuto Bergamo e l’energia di chi arriva ora per contribuire alla nostra crescita. Lo scorso anno abbiamo superato le aspettative: ora sta a noi confermarci”, ha dichiarato Stefano Rovetta. “Abbiamo costruito un’identità forte e il progetto triennale avviato nel 2024 sta dando i suoi frutti. Il gruppo, anche quest’anno, sarà fondamentale per trasmettere i nostri valori a chi vestirà per la prima volta questa maglia”.

Sulla stessa linea anche il DS Matteo Bertini, che ha sottolineato l’intenzione del club di alzare il livello e dare continuità alla strada intrapresa: “Abbiamo allestito un roster più ampio e competitivo, con l’idea di offrire allo staff più soluzioni. Alcune operazioni sono delle vere e proprie scommesse, ma siamo fiduciosi: sarà il campo a dirci se abbiamo fatto le scelte giuste”.