BADEN (Austria) – Dopo la giornata inaugurale di ieri dedicata alle qualificazioni, che aveva sorriso alle coppie maschili italiane con l’accesso al tabellone principale, oggi il Beach Pro Tour Challenge di Baden ha visto il debutto nel main draw dei tre team azzurri.
L’unico successo è arrivato da Manuel Alfieri e Alex Ranghieri, bravi a superare i tedeschi Prfetzschner/Winter con un combattuto 2-0 (21-17, 22-20) nella prima sfida della pool G. Gli azzurri torneranno in campo domani, venerdì 8 agosto alle ore 11, per affrontare Just/Huster, altra coppia tedesca: in palio la qualificazione diretta agli ottavi di finale.
Sconfitte invece per le altre due formazioni italiane. Enrico Rossi e Marco Viscovich sono stati battuti dai brasiliani Vinicius/Heitor per 2-0 (21-19, 21-16) nella pool A, mentre Samuele Cottafava e Gianluca Dal Corso hanno ceduto con identico punteggio (21-19, 21-17) agli israeliani Elazar/Cuzmiciov nella pool H.
Entrambe le coppie torneranno in campo domani alle ore 12, in due veri e propri spareggi: Rossi/Viscovich affronteranno i danesi Mollgaard/Houmann e Cottafava/Dal Corso se la vedranno con i norvegesi Mol/Mol. Solo una vittoria consentirebbe loro di proseguire il cammino accedendo ai sedicesimi di finale, altrimenti sarà eliminazione.
Intanto ieri, nel primo giorno di gare, Cottafava/Dal Corso e Alfieri/Ranghieri avevano brillantemente superato le qualifiche con due vittorie ciascuno: i primi avevano eliminato due coppie austriache (Klemen/Sponer e Grossig/Seiser), i secondi si erano imposti sui tedeschi Kirsten/Kossler e sugli inglesi Bialokoz/Batrane.
Nessuna soddisfazione invece dal fronte femminile: Eleonora Sestini/Rachele Mancinelli e Aurora Mattavelli/Margherita Tega sono uscite subito al primo turno di qualificazione, entrambe sconfitte al tie-break rispettivamente da Okla/Kielak (Polonia) e Paulikiene/Raupelyte (Lituania).
La giornata di domani sarà dunque decisiva per il prosieguo del torneo maschile azzurro.