News Mercato Estero | 14 agosto 2025, 12:14

Bulgaria: Kaziyski si allenerà a Trento e volerà a Plovdiv per i match clou

Luca Muzzioli

Anticipazione di Sportal.Bg, il presidente del Lokomotiv Avia: "Abbiamo un accordo con Matey Kaziyski, ma il contratto non è ancora firmato"

Kaziyski, stando alle anticipazioni bulgare, si allenerà con il suo ex club Itas Trentino per poi volare in Bulgaria per i match più importanti

Kaziyski, stando alle anticipazioni bulgare, si allenerà con il suo ex club Itas Trentino per poi volare in Bulgaria per i match più importanti

BULGARIA - Il Lokomotiv Avia Plovdiv, vicecampione del campionato bulgaro maschile di pallavolo, ha messo a segno il colpo di mercato più importante degli ultimi anni nella pallavolo di club del Paese. Dopo 20 anni al massimo livello all'estero, Matey Kaziyski torna in patria per vestire la maglia del Lokomotiv Avia.

Il campione quarantenne, reduce dall’ultima stagione con l’Allianz Milano, si unirà al club di Plovdiv prima dell’inizio della nuova stagione della efbet Super Volley. Nei giorni scorsi la società aveva incuriosito i tifosi con un messaggio criptico:

"He… Is Coming…"

Come riportato da Sportal.bg, la presentazione ufficiale è prevista all’inizio di settembre a Plovdiv.

"Abbiamo un accordo con Matey Kaziyski, ma non abbiamo ancora firmato un contratto", ha dichiarato in esclusiva a Sportal.bg il presidente del club Ivaylo Konstantinov. "Mi aspetto che tutto si concretizzi a inizio settembre, quando Kaziyski arriverà in Bulgaria. Il contratto è pensato per l’intera stagione 2025/2026. Naturalmente, se nel corso della stagione dovesse ricevere un’offerta molto più vantaggiosa, non avremmo il diritto morale di trattenerlo. In fin dei conti, il Lokomotiv Avia non è Trento, né Allianz Milano o altre squadre di quel livello. E poi anche Radostin Stoytchev ha bisogno di un altro schiacciatore di livello ad Halkbank Ankara...", ha aggiunto il dirigente.

Konstantinov ha poi spiegato la particolarità dell'accordo: "Il nostro contratto con Matey Kaziyski sarà speciale. Si allenerà per la maggior parte del tempo a Trento con l’Itas Trentino, e verrà in Bulgaria per giocare le partite importanti del Lokomotiv Avia. Questo aspetto sarà definito in dettaglio con la direzione sportiva e tecnica del club".

"Sono convinto che quanto concordato con Kaziyski si realizzerà. Tuttavia, se dovesse arrivare un’offerta così vantaggiosa da non poterla rifiutare, abbiamo già pronta un’alternativa. La cosa più importante è che il Lokomotiv Avia sia più forte e possa lottare per il primo posto. Questo è sempre stato il nostro obiettivo, anche quando abbiamo schierato solo i giovani", ha concluso Ivaylo Konstantinov, che in passato ha guidato per molti anni il Marek Union Ivkoni Dupnitsa, con cui ha conquistato 4 titoli bulgari (2012, 2013, 2014, 2015) e una Coppa di Bulgaria nel 2013.

A detta dei media bulgari questa del ritorno di Kaziyski nel campionato bulgaro è la notizia dell'anno per il volley locale.