PERUGIA – La Bartoccini MC Restauri ha completato la terza settimana di preparazione in vista della stagione 2025/26.
È il tecnico Andrea Giovi a tracciare un primo bilancio del lavoro svolto, sottolineando l’importanza di alternare allenamenti intensi ad attività di gruppo. Proprio in quest’ottica giovedì scorso le Black Angels hanno preso parte, insieme allo staff tecnico, a una giornata di rafting sul fiume Corno, un’occasione di condivisione fuori dal contesto sportivo.
"Abbiamo deciso di fare un’attività diversa dal solito dopo giorni in cui abbiamo spinto molto in allenamento" – spiega Giovi – "Invece che passare una giornata libera ognuno per i fatti propri, abbiamo fatto questa cosa, che comunque è stata un’attività soft, nulla di estremo, in cui abbiamo passato altro tempo insieme all’infuori del contesto della pallavolo".
Un modo per rafforzare lo spirito di squadra senza tralasciare l’aspetto tecnico e fisico. L’allenatore ha ribadito come il lavoro segua la linea delle passate stagioni: "È normale che all’inizio i ritmi e i carichi siano importanti, comunque non stiamo facendo nulla di diverso rispetto alle stagioni precedenti. Le ragazze sono molto disponibili e propense al sacrificio e questo è molto importante. Noi dello staff tecnico continuiamo a lavorare di concerto con il nostro preparatore atletico Gianluca Carboni e, quando qualche ragazza ha bisogno di rifiatare, abbiamo il serbatoio della School Volley ad aiutarci che ci permette di integrare il gruppo con ragazze o anche ragazzi. Questo è fondamentale per lo svolgimento dei nostri allenamenti".
Per i giudizi tecnici servirà attendere il campo, ma l’ambiente appare già compatto: "Il gruppo appare sicuramente ottimo e affiatato in questo momento, ma per valutazioni più specifiche e tecniche bisogna aspettare l’inizio del campionato. Un collettivo unito e coeso rappresenta sicuramente una base molto importante, ma solo questo non basta per vincere le partite. Noi siamo una piccola realtà nel contesto di un grande campionato e pensare che, siccome l’anno scorso ci siamo salvati quest’anno riusciremo facilmente a replicare l’obiettivo e ad affacciarci verso altri lidi, è sbagliato. Dobbiamo costruire un percorso di crescita, un passo alla volta".