PERUGIA – In casa Sir Susa Vim Perugia prosegue senza intoppi la preparazione estiva in vista della stagione 2025/26. Dopo la ripresa del 13 agosto, i Block Devils stanno affrontando un periodo intenso di lavoro fisico e tecnico. Nella giornata di oggi, spazio alla sala pesi con focus sulla prevenzione, seguita da un incontro con la nutrizionista Dott.ssa Silvia Santucci, incaricata di impostare i piani alimentari individuali per questa delicata fase iniziale. Nel pomeriggio, lavoro sul taraflex con sessione tecnica.
Tra i protagonisti di questa prima parte di stagione c’è Donovan Dzavoronok, lo schiacciatore ceco alla sua prima esperienza in maglia bianconera. Dopo il grave infortunio al ginocchio rimediato lo scorso dicembre in Verona–Perugia, il giocatore sta seguendo un programma di recupero specifico, strutturato dallo staff medico in sinergia con il team tecnico.
"Penso che queste prime settimane siano andate molto bene. A Perugia sono tutti molto amichevoli, gli incontri che ho avuto finora sono stati positivi e sono molto contento di come abbiamo cominciato. Spero che continuerà così anche più avanti."
L’aspetto più importante, per Dzavoronok, è la possibilità di lavorare con continuità sul percorso di riabilitazione: "Questa era una delle cose principali che cercavo per quest’anno. Sapendo di tornare da un infortunio così grave, era fondamentale per me. Con Giulio Leonardi sto praticamente più che con qualsiasi altro della squadra. Sono molto contento: mi stanno trattando benissimo, il ginocchio sta come deve stare in questo momento. Non è ancora pronto per giocare, ma ci stiamo arrivando piano piano."
Con prudenza e gradualità, il ceco è tornato a calcare il campo: "Faccio una prima parte di allenamento più tecnica e individuale, poi un giro di 6 contro 6, magari non saltando al cento per cento, ma per riprendere i movimenti e affrontare le paure. Soprattutto quelle, ora, sono la sfida da superare. Sono felice di poter fare di nuovo queste cose: era davvero tanto che non le provavo. Non vedo l’ora di aggiungere gli aspetti più difficili."
Alla sua decima stagione consecutiva in SuperLega, Dzavoronok si dice orgoglioso del traguardo: "Dieci anni fa non avrei mai immaginato di restare così tanto in Italia. Sono felice che il mio decimo anno sia proprio a Perugia. Qui non ci sono dubbi: si prova a vincere tutto quello che si può. Noi proveremo a vincere ogni partita, poi i risultati si vedranno, ma se questa squadra dà tutto, sarà difficile batterci."
In attesa del rientro dei nazionali, Dzavoronok ha già trovato sintonia con i compagni presenti al palazzetto. Un legame speciale lo unisce a Oleh Plotnytskyi, con cui ha condiviso due stagioni a Monza: "Sicuramente Oleh fa la sua parte! Sono molto contento di averlo ritrovato qui, abbiamo iniziato insieme le nostre carriere e questo non lo dimenticherò mai. Abbiamo tanti ricordi, sì, si potrebbe girare un bel film!"