Superlega | 16 febbraio 2026, 16:19

Cisterna: Filippo Lanza saluta dopo la salvezza, vola a Shanghai per la China Super League

Redazione Volleyball.it

Cisterna conquista la salvezza. Filippo Lanza va in Cina

Cisterna conquista la salvezza. Filippo Lanza va in Cina

CISTERNAFilippo Lanza lascia Cisterna Volley dopo la conquista della salvezza matematica: lo schiacciatore di Zevio partirà per la Cina, destinazione Shanghai, dove giocherà il finale di stagione nella China Super League con lo Shanghai Brightman Volleyball Team, impegnato nei playoff.

L’operazione, spiega lo stesso giocatore, era prevista nell’accordo di inizio stagione, ma subordinata al raggiungimento dell’obiettivo. Filippo Lanza: "Ringrazio la società per avermi concesso la possibilità di cimentarmi in questa nuova avventura. L’accordo di inizio stagione prevedeva un possibile trasferimento soltanto ad obiettivo raggiunto, playoff Scudetto compresi: fossimo stati ancora in lizza per un piazzamento nelle otto, sarei rimasto qui, e se li avessimo centrati naturalmente li avrei giocati fino alla fine. Adesso che siamo matematicamente salvi, e l’obiettivo è stato raggiunto, ho avuto dal club l’ok per andare in Cina. A Shangai ero già stato (stagione 2021-2022), ma il Covid fermò tutto. Ora ci riprovo".

Lanza ha chiuso l’ultima gara con un segno evidente: domenica, nella vittoria per 3-0 su Cuneo, è stato MVP con 15 punti. "Ci tenevo molto a ringraziare società e città con una bella vittoria in casa, che ci ha regalato la salvezza matematica davanti al nostro pubblico, guadagnando una posizione in classifica: era importante raggiungere l’obiettivo per nostri meriti. Non potevo veramente chiedere di meglio, mi sono emozionato davanti all’affetto della gente. Non è stata una stagione facile, abbiamo avuto delle difficoltà iniziali, ma strada facendo abbiamo intrapreso un processo di crescita che ci ha migliorato a livello di squadra, ed anche i giovani hanno fatto passi in avanti individualmente. Abbiamo lavorato bene, ma non avevo dubbi: qui si fa pallavolo nel modo giusto, questa salvezza mi ha regalato una grande soddisfazione".

Archiviato il successo su Cuneo e sfruttato il turno di riposo, la squadra tornerà al lavoro martedì per preparare la penultima gara di Regular Season: domenica 22 febbraio, ancora al palazzetto di via Delle Province (ore 17), arriva Civitanova. Per l’occasione dovrebbe tornare disponibile anche Tommaso Guzzo, assente contro Cuneo per influenza.

Il bilancio del percorso è stato tracciato anche da coach Daniele Morato: "Era importante per noi raggiungere la salvezza prima di conoscere il risultato di Grottazzolina, meritandocela sul campo grazie alla nostra prestazione. Ci siamo riusciti giocando una bella partita: ci tenevamo molto anche perché, come avevo detto prima del match, quella di Cuneo nell’andata era stata la nostra peggior prestazione. Sono soddisfatto della crescita della squadra, a dimostrazione di come il lavoro intrapreso ad agosto ha portato esiti positivi. Adesso vogliamo chiudere bene la Regular Season e poi penseremo alle partite per il quinto posto".

Sulla stessa linea il direttore generale Candido Grande: "E’ stata dura, ma ce l’abbiamo fatta. Avevamo messo in preventivo la possibilità di avere qualche difficoltà iniziale, ci può stare quando si cambia tanto, si inizia un nuovo ciclo e si costruisce una squadra giovane. La gara contro Cuneo ci ha dato risposte importanti: il gruppo è cresciuto ed ha giocato una buona pallavolo, davanti ai nostri tifosi che ancora una volta ci hanno dimostrato un grande affetto riempiendo il palazzetto. Ora naturalmente affronteremo le prossime gare allo stesso modo, onorando il finale della Regular Season".