Superlega | 16 febbraio 2026, 15:06

Piacenza: Boninfante, “un altro tie-break perso, la battuta ha fatto la differenza”

Redazione Volleyball.it

Dante Boninfante

Dante Boninfante

PIACENZA – Piacenza esce dal PalaBarton con un punto ma anche con il rammarico per un altro tie-break sfuggito. Dante Boninfante analizza il 3-2 maturato contro Perugia partendo dal quinto set e da un turno al servizio che ha inciso in modo decisivo.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

"Un altro tie-break perso", esordisce il tecnico, individuando uno snodo preciso: “Abbiamo subito pesantemente quel turno in battuta di Plotnytskyi”. In attacco, per lunghi tratti, la squadra ha trovato soluzioni giocando sulle mani del muro, ma in alcuni momenti ha finito per sovraccaricare Gutierrez: “Cinque-sei palloni di fila non era facile da gestire”. Piacenza è riuscita a rientrare in partita, ma nel finale il margine si è assottigliato.

Boninfante salva diversi tratti della prestazione: “A tratti abbiamo fatto una buona partita, soprattutto qui, che è sempre un campo difficile”. Il punto conquistato non basta però a soddisfarlo del tutto: “Possiamo essere contenti per il punto, ma dobbiamo pensare un po’ più in grande. Abbiamo perso un’occasione per migliorare quegli aspetti che ci servono in queste partite”.

Il fondamentale sotto la lente resta la battuta. “Nel primo set ci hanno regalato qualcosa loro in attacco. Poi, restando un po’ in gestione al servizio, loro sono riusciti sempre a fare cambio palla”. Quando Piacenza ha provato a forzare, sono arrivati errori: “Nel secondo e terzo set abbiamo sbagliato troppo”. Nel quarto, alcuni turni efficaci hanno riaperto l’inerzia, ma nel quinto, pur con numeri equilibrati tra ace e punti diretti, il dato sugli errori è stato decisivo: “Abbiamo fatto più di dieci errori in più di loro. Lì è stata la differenza”. La sintesi finale è chiara: “Venire qua ed essere conservativi in battuta paghi”.