SALERNO – Si alza il sipario sulla seconda edizione del Pink Gen, torneo giovanile di pallavolo femminile che quest’anno rientra nel progetto Sportability 2.0, promosso dalla Provincia di Salerno, finanziato dall’Unione Province d’Italia e organizzato dalla Lega Pallavolo Serie A Femminile in collaborazione con US Poseidon 1958 e con il supporto di Volley Agropoli.
L’edizione 2025 del torneo sarà impreziosita dalla presenza di una madrina d’eccezione: Monica De Gennaro, libero della Prosecco Doc A. Carraro Imoco Conegliano e della Nazionale Italiana. De Gennaro sarà accolta martedì 16 settembre nelle sale della Provincia per un incontro istituzionale, e in seguito visiterà il Liceo Scientifico Sportivo Nicola Sensale di Nocera Inferiore per un momento di confronto con gli studenti.
La manifestazione sportiva si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre nel suggestivo comprensorio di Capaccio-Paestum-Agropoli, con la partecipazione di nove formazioni Under 16. A rappresentare il movimento della Serie A ci saranno i settori giovanili di Akademia Sant'Anna Messina, Bartoccini MC Restauri School Volley Perugia, Granda Volley Cuneo, Tenaglia Abruzzo Altino Volley e Volley Modena. A queste si uniranno una selezione campana, una squadra del comprensorio cilentano, Pallavolo Bologna (Emilia-Romagna) e PM Volley Potenza (Basilicata).
"Un evento sportivo giovanile che rappresenterà un’occasione preziosa per valorizzare il territorio e promuovere corretti stili di vita" – ha dichiarato Antonio Fiore, consigliere provinciale con delega allo sport – "La prestigiosa presenza di Monica De Gennaro conferirà ulteriore valore al torneo, ispirando le giovani atlete e rendendo l’evento un’occasione unica di sport e passione condivisa. Inoltre, sarà un vero piacere accogliere giovani atlete provenienti da ogni parte d’Italia e creare reti territoriali capaci di valorizzare esperienze e competenze legate allo sport".
Sulla stessa linea il presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile Mauro Fabris: "La Serie A crede fortemente nell’importanza di investire sui giovani talenti, perché da qui nascono le campionesse del futuro. Eventi come Pink Gen rappresentano un tassello fondamentale per far crescere le nuove generazioni e consolidare il legame tra il territorio e l’eccellenza del volley. La presenza di un’icona come Monica De Gennaro darà un’ispirazione unica a tutte le ragazze, rafforzando i valori di dedizione, passione e sacrificio che caratterizzano il nostro sport".