Beach Volley | 02 settembre 2025, 10:52

Lutto: Addio a Paulao, ex CT azzurro e guida della coppia Nicolai-Lupo

Redazione Volleyball.it

Paulao alle Olimpiadi con Lupo e Nicolai

Paulao alle Olimpiadi con Lupo e Nicolai

ROMA – Il mondo del beach volley piange la scomparsa di Paulo Roberto Moreira da Costa, conosciuto da tutti come Paulao, ex campione brasiliano della sabbia ed ex commissario tecnico della nazionale italiana maschile di beach volley. L’allenatore è venuto a mancare prematuramente all’età di 56 anni in Cile, dove ricopriva il ruolo di tecnico della nazionale sudamericana.

Figura carismatica e appassionata, Paulao è stato un punto di riferimento nella crescita tecnica e sportiva del movimento italiano. Sotto la sua guida, Paolo Nicolai e Daniele Lupo hanno conquistato il titolo di Campioni d’Europa nel 2014 a Cagliari, primo storico oro continentale per l’Italia maschile nel beach volley, oltre a importanti successi nel circuito FIVB.

A ricordarlo con commozione è Paolo Nicolai, oggi direttore tecnico delle nazionali maschili: "È una notizia che ci lascia senza parole. Il primo pensiero va a Victoria, Gabriel e a tutta la sua famiglia. A loro va il mio abbraccio e quello di tutto il nostro mondo, nel quale Paulao ha lasciato un segno indelebile come atleta, come allenatore e come persona."

Per onorare la memoria di Paulao, la FIPAV ha disposto che venga osservato un minuto di silenzio in occasione di tutte le partite del Campionato giovanile italiano di beach volley in corso a Bellaria e per le finali del Campionato Italiano Assoluto, in programma domenica 7 settembre.

La redazione di Volleyball.it si unisce al cordoglio della famiglia, degli amici e di tutto il mondo del beach volley per la scomparsa di una figura che ha lasciato un’impronta profonda nello sport italiano e internazionale.