A1 femminile | 15 settembre 2025, 00:01

Conegliano: Oggi l'amichevole della memoria. Santarelli torna in palestra con l'Imoco

Redazione Volleyball.it

Daniele Santarelli torna al Palaverde dopo una estate sulla panchina della nazionale turca vice campione del Mondo

Daniele Santarelli torna al Palaverde dopo una estate sulla panchina della nazionale turca vice campione del Mondo

CONEGLIANO – Ritorno in grande stile per Daniele Santarelli, rientrato alla guida della Prosecco DOC Imoco Conegliano dopo aver condotto la Turchia alla finale mondiale.

Il tecnico folignate inaugura così la sua nona stagione da capo allenatore delle Pantere (undicesima considerando anche gli anni da vice) e lo farà nella prima amichevole del precampionato 2025/26, in occasione oggi della tradizionale “Partita della Memoria” a Belluno contro il CDA Talmassons (ore 18.30, VHV Arena di Lambioi).

Santarelli ha preso il testimone dal vice Tommaso Barbato, che ha diretto il gruppo dall’inizio della preparazione ad agosto.

"Sono qui dopo qualche giorno di riposo al termine di un’estate molto impegnativa con la Turchia che ci ha regalato soddisfazioni e qualche dispiacere, ma ora sono a casa e pronto per una stagione lunga e difficile in cui cercheremo di ripetere una cosa che per definizione è un’impresa irripetibile: vincere tutte le competizioni. Ci proveremo ancora" – ha spiegato – "La squadra che la società mi ha messo a disposizione quest’anno è fortissima, completa e con tante top player. Le ambizioni sono altissime e puntiamo ai massimi traguardi. So che il lavoro procede nella giusta direzione e già a Belluno potremmo iniziare a vedere qualcosa, aspettando di essere al completo dalla prossima settimana in vista dei due tornei precampionato. A Belluno starò un po' in disparte, lasciando che siano Barbato e Maurizio Mora a gestire il match: io prenderò appunti!"

Il tecnico ha speso parole anche per le nuove arrivate: "Ho incrociato tutte le mie giocatrici ai Mondiali, hanno fatto un ottimo torneo. Daalderop è una giocatrice che conosciamo bene, Sillah mi ha impressionato subito, così come le giovani Scognamillo e Munarini che saranno importanti per la squadra."

Oggi a Belluno le Pantere scenderanno in campo con Wolosz ed Ewert in palleggio, Haak e Adiwge opposte, Chirichella, Lubian e Munarini al centro, Daalderop, Sillah e Zhu Ting in banda, Scognamillo libero, oltre alle giovani aggregate Gordon, Enescu, Forte e Aimaretti.

La sfida, come da tradizione, sarà dedicata al ricordo delle vittime del disastro del Vajont, a 62 anni dalla tragedia, e l’incasso sarà devoluto alla Fondazione Vajont. Biglietti in prevendita a 7 euro su www.2tickets.it (ingresso gratuito per gli Under 14) o direttamente al botteghino.