A1 femminile | 30 settembre 2025, 21:56

Busto Arsizio: UYBA supera il Galatasaray 3-0, debutto positivo per Parra

Redazione Volleyball.it

Busto Arsizio: UYBA supera il Galatasaray 3-0, debutto positivo per Parra

Eurotek Laica UYBA - Galatasaray Istanbul 3-0 (25-15, 25-22, 25-22)
Eurotek Laica UYBA: Battista 4, Pelloni (L), Gennari 5, Metwally 1, Seki 2, Van Avermaet 11, Diouf, Parlangeli (L2), Obossa 12, Eckl 4, Torcolacci 4, Boldini 2, Parra 9. All. Barbolini.
Galatasaray Istanbul: Frantti 5, Aydin ne, Tecimer, Ozsoy ne, Akarcesme (L), Grobelna ne, Guveli 11, Timmerman 4, Akyol 1, Aydemir ne, Bongaerts 2, Caratasu 12, Sylla 6, Lukasic 3. All. Barbolini M., 2° Bigarelli.
Note: Eurotek Laica UYBA: Battute vincenti 11, battute errate 9, muri 3, attacco 36%, ricezione 39%. Errori: 21
Galatasaray Istanbul: Battute vincenti 2, battute errate 9, muri 8, attacco 26%, ricezione 55%. Errori: 20


BUSTO ARSIZIO – Ultimo test precampionato incoraggiante per la Eurotek Laica UYBA, che oggi pomeriggio alla e-work arena ha superato il Galatasaray con un netto 3-0, mostrando segnali di crescita in vista dell’esordio in Serie A1 2025/26.

Nota positiva il ritorno in campo di Josephine Obossa e i primi minuti in maglia biancorossa delle nuove arrivate Melanie Parra, titolare dall’inizio, e Mariam Metwally, inserita nel terzo set. La squadra ha mostrato motivazione e compattezza, nonostante sia ancora alla ricerca della migliore intesa. Lunedì alle 20.30, sempre a Busto Arsizio, è in programma la prima di campionato contro Conegliano.

La UYBA è scesa in campo con Seki in palleggio, Obossa opposto, Gennari e Parra in banda, Van Avermaet ed Eckl al centro, Pelloni libero.

Nel primo set la formazione ha preso subito il controllo, con Parra e Obossa protagoniste. Nel secondo parziale ha mostrato carattere rimontando dal 18-21 grazie ai servizi di Obossa (2 ace consecutivi) e all’ingresso di Boldini, decisiva nel finale con Van Avermaet. Nel terzo set ampio spazio alle sostituzioni: in campo Boldini in regia, Metwally al posto di Parra, Torcolacci per Eckl, Parlangeli libero, con ingressi anche per Sylla, Diouf e Battista. Nonostante il tentativo di reazione delle turche, la UYBA ha chiuso sul 3-0 confermando solidità di squadra.

Top scorer dell’incontro Josephine Obossa con 12 punti in due set, seguita da Van Avermaet (11) e Parra (9 con il 44% in attacco e 2 ace). Per il Galatasaray 12 punti di Ioana Caratasu. Ottima la prova al servizio delle farfalle, capaci di realizzare 11 ace complessivi, di cui 4 firmati da Van Avermaet.

Al termine della gara le prime parole di Melanie Parra: "La mia prima partita in Italia? È stata molto buona, sono felice, era il mio sogno venire qui a giocare e rappresentare un club importante, in cui mi sto trovando molto bene. L’ambiente è positivo, le compagne molto simpatiche, fin qui davvero tutto perfetto".